venerdì 17 dicembre 2010

In slitta nella Valle dello Stubai

Incastonata tra i possenti over 3.000 del Tirolo austriaco (il Roderhofspitze, lo Schrangogle, il Windacher Daunkogi, fra gli altri), la Stubaital è a pochi chilometri da Innsbruck ed è facilmente raggiungibile dall’Italia, sia in auto (solo 30 km dal Brennero) sia in treno (fino a Innsbruck, da dove partono i pullman verso i paesi della valle). Il benvenuto a sciatori e snowboarder lo dà il ghiacciaio più alto dell'Austria, lo Stubai, che domina l’area sciistica più estesa del Paese dove, grazie agli impianti che arrivano fino a quota 3200, la neve sui 110 chilometri di piste è garantita da ottobre a giugno.
Non solo ghiacciai eterni, però: la valle deve la sua fama di località invernale più sciccosa dell’Austria anche agli altri tre comprensori sciistici, lo Schlick 2000, l’ Hochserles e quello intorno alla torre calcarea dell’ Elfer (Cima Undici). Altro atout, è lo slittino: con più di 60 km di piste, la valle è una delle capitali di questo sport. “Chi prova una delle undici discese della Stubaital non la dimenticherà più”, dice Markus Prock, più volte campione del mondo di questa disciplina.
Da brivido, ma anche non troppo ripide, ideali per bambini e principianti: in valle ci sono piste di ogni difficoltà, in più uno dei pregi della slitta è quello di non richiedere una preparazione tecnica elevata. Ognuno può fare la sua discesa a valle dopo aver preso qualche precauzione: “meglio indossare un casco e gli occhiali da sci prima di scendere - avverte Prock - e munirsi di scarpe che consentano una frenata efficace”. Le piste per slitte sono generalmente lontane dalle aree sciabili, quindi, tranquille e poco affollate. L’assenza di impianti di risalita, infine, non deve preoccupare: se non si desidera arrivare a piedi al punto di partenza, si può sempre ricorrere a jeep, skitaxi, persino trattori, che garantiscono un accesso no - problem.
Qualche altro suggerimento del campione? "La pista Rodelbahn Elfer– consiglia Markus - che dalla cima del monte porta direttamente a Neustift (il piccolo capoluogo della valle), dopo 8 chilometri di discesa. Oppure la Rodelbahn Pinnistal, che attraversa la romantica e selvaggia Valle di Pinnistal verso Neder. E ancora la Pista Auffangalm 5 chilometri di discesa con una, irrinunciabile, sosta alla malga Auffang nella valle di Oberberg”.
I tiratardi e gli “stregati dalla luna” possono poi approfittare della illuminazione notturna delle piste (o di una notte di luna piena) per una full immersion nella natura e nella Tiroler Küche: uno degli aspetti più interessanti delle escursioni notturne con lo slittino è infatti quello culinario. Le baite propongono ai loro ospiti succulenti menù a base di Käsespatzle (gnocchetti al formaggio) e Kaiserschmarren (dolce ipercalorico a base di frittata e marmellata di mirtilli).

L’Ufficio del Turismo dello Stubai propone dei pacchetti Sci + slittino di 2 notti in doppia in un albergo 4 stelle con trattamento di mezza pensione, skipass per 2 giorni e mezzo per il ghiacciaio dello Stubai, una salita con telecabina per una discesa notturna su slittino (noleggio incluso), a partire da 250 € a persona. Info e prenotazioni: tel 0043.50.18.810, www.stubai.at. Sul sito www.stubaier-gletscher.com si trovano (anche in italiano) informazioni sugli impianti e sugli eventi invernali.
Articolo di Enrico Saravalle

0 commenti:

Posta un commento

Grazie