mercoledì 12 gennaio 2011

Festa di S.Antonio Abate a Tuscania (VT) il 16 gennaio

Sagra della frittella di cavolfiore a chilometro zero, Tuscania

È poco più che l’alba, quando un carro, addobbato di fiori e frutta, scorta un vecchietto vestito di un povero saio: la barba incolta l’anziano procede appoggiandosi a un nodoso bastone da pellegrino. Tutt’intorno lo circondano uccelli, cani, gatti, asini e mucche. È Sant’Antonio. Poco dietro, avanza un corteo di butteri tuscanesi vestiti dei tradizionali costumi. In sottofondo le musiche bandistiche della zona.
E’ questo il suggestivo scenario in cui prende forma ogni anno a Tuscania, fin dal 1972, la celebrazione di Sant’Antonio, il santo Protettore degli animali.

A far da cornice in un’atmosfera di grande impatto emotivo, gli stessi visitatori che, provenendo da ogni luogo, hanno deciso di portare il proprio animale a ricevere la benedizione il 16 gennaio a Tuscania per la Sagra della frittella di cavolfiore che, come da consuetudine, viene organizzata nella ricorrenza dedicata al Santo.
Non c’è una vera e propria tradizione che leghi questo piatto tipico locale all’evento religioso, ma è piuttosto stata la volontà popolare, nata quarantun’anni fa tra i tuscanesi, appena colpiti dal terremoto che aveva distrutto tutto il centro storico, a consolidare questa festa legando il piatto tipico locale al Santo. Il bisogno di rinascere, di ritrovarsi, di tornare a udire i suoni della festa e sentirsi finalmente di nuovo un gruppo, ha fatto si che, tanti anni or sono, è stata organizzata la prima Sagra della frittella.
Anche quest’anno tutto il centro storico verrà trasformato in un laboratorio di musiche etno-popolari: stornellatori, cantori e artisti di strada accenderanno di musica gli angoli meno conosciuti di Tuscania. Lungo le vie adiacenti la piazza, dove si svolge la sagra, sarà allestito un mercatino di prodotti tipici della tradizione contadina.

Ma la vera e propria Sagra della Frittella di cavolfiore, si svolgerà nel primo pomeriggio. Allestito un “padellone” posto nella principale piazza del centro storico, vi si friggeranno migliaia di frittelle di cavolfiore coltivato nella maremma laziale. Verranno servite calde e fragranti, spazzolate di sale o di zucchero a velo. Un tempo principe delle tavole contadine il cavolfiore, è ancora oggi molto utilizzato, soprattutto a Tuscania, che ne vanta una notevole produzione. Ricchissimo di minerali e vitamine, eccezionalmente depurativo, il cavolfiore ha una caratteristica unica: non contiene glutine e, quindi, può essere mangiato sia dai diabetici che dai celiachi.
A conclusione della manifestazione domenica 16 gennaio verrà acceso e fatto consumare il grande Falò di Sant'Antonio.Un’occasione per un ritorno alle origini di una festa semplice e sacra. Una tradizione fatta di fuochi, suoni, sapori e suggestivi rimandi al passato contadino.

Luogo - Centro storico di Tuscania VT
Data - 16 gennaio 2011
Ore - dal mattino fino a sera
Costo - non è previsto alcun costo di entrata
Info - 07614454217 Comune di Tuscania

7 commenti:

  1. Sai che ci sono stata una volta? Mi pare nel '75 o '76. Ne ho un ricordo fantastico. Fra l'altro soggiornavo proprio a S.Antonio Abate in un Agriturismo appena appena creato.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere, Ambra. Penso che debba essere veramente una festa unica.
    Qui da noi, a Bari, si limitano a condurre gli animali in chiesa per la benedizione.
    A prestooooo!!
    erika

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa segnalazione.Ti auguro una felice serata,saluti a presto

    RispondiElimina
  4. E' stato un piacere, Cavaliere !
    Ciaoo
    erika

    RispondiElimina
  5. La manifestazione della benedizione a che ora inizia ??
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Allora candyo puoi chiedere info più dettagliate a:

    Luogo - Centro storico di Tuscania VT
    Data - 16 gennaio 2011
    Ore - dal mattino fino a sera
    Costo - non è previsto alcun costo di entrata
    Info - 07614454217 Comune di Tusacania

    RispondiElimina
  7. Candyo mi puoi dire il nome del tuo blog perchè ci ho cliccato su ma non figura.
    Grazie.

    RispondiElimina

Grazie