giovedì 17 febbraio 2011

Giardini pensili nel mondo

A me il "verde" è sempre piaciuto. Non parlavo del colore ma delle piante, dei giardini, dei boschi...Vivo in una regione dove non c'è molta vegetazione e nella mia città, Bari, non noterete mai  tanti balconi fioriti come in altri luoghi. Ciò   è dovuto al fatto  che da noi d'estate  fa molto caldo e soffiano sempre dei venti così  forti  che , ve lo posso garantire per esperienza personale, spezzano rami, fiori, foglie.

Poco fa ho ricevuto una newsletter e sono stata attratta da un articolo che mi è sembrato abbastanza interessante.
Ci sono delle città che hanno costruito dei palazzi  sui cui tetti sono stati realizzati  dei giardini  pensili  meravigliosi.
Uno di questi l'ho visto qualche anno fa durante un viaggio a Vienna e devo dire che   mi è piaciuto moltissimo.
Hundertwasser - Vienna

vienna
Ecco  il link a cui dovrete collegarvi per visionarli tutti e magari esprimere un giudizio su quello che vi è piaciuto di più e che forse un giorno, seguendo il mio suggerimento, potreste andare a vedere dal vivo.
http://www.greenme.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4131&Itemid=367

3 commenti:

  1. Famosi i giardini pensili dell'antica Babilonia.
    Devo dire che negli ultimi 10 anni Milano è andata riempendosi di balconi verdi bellissimi sia in centro che in periferia. Il mio balcone è pieno di piante e nel mio palazzo chi abita nelle mansarde ha costruito dei giardini pensili sul tetto che fanno invidia a quelli di Babilonia.

    RispondiElimina
  2. giardini sul 'tetto' un ottima idea
    visto che i prati scompaiono per costruire palazzi
    non male fare dei giardini pensili
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho due balconi con parecchie piante ma d'estate brucia tutto e fiori non se ne vedono. Durante l'inverno nelle fioriere del balcone della cucina pianto dei bei ciclamini rossi e delle viole del pensiero che durano fino ad aprile e rallegrano i miei occhi.
    Ciao Ambra e grazie della visita.
    Erika

    RispondiElimina

Grazie