giovedì 31 marzo 2011

Messer tulipano 2011 al Castello di Pralormo (TO)


Dal 2 aprile fino  al 2 maggio 2011 a Pralormo (Torino) 
si svolgerà  la XII edizione di  "Messer Tulipano" 
A pochi chilometri da Torino, proprio come nelle fiabe ambientate in paesini dall'atmosfera medievale, che si ergono in cima a colline,  si può  arrivare al Castello di  Pralormo,.


 

Esso ha origini incerte, anche se sicuramente nel XIII secolo era già stato costruito. Il maniero passò di proprietà in proprietà fino all'arrivo dell'800, cioè in corrispondenza della fine dei privilegi feudali, quando divenne dei Beraudo di Pralormo. Il complesso architettonico del castello è molto articolato, a riflettere appunto le difficili vicessitudini di proprietà. Ciò rende il maniero unico e molto suggestivo, ricco com'è di passaggi stretti e scale a chiocciola.
Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto colore.
Il parco del castello di Pralormo è in sé di grande interesse storico e paesaggistico essendo stato progettato dall’architetto di corte Xavier Kurten artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude ma l’importanza della manifestazione è accresciuta dalla sua eccezionalità: “Messer Tulipano” è infatti l’unico parco storico dedicato ai tulipani in Italia e a testimoniarne lo straordinario successo ogni anno giungono al castello oltre 50.000 visitatori da tutta Italia ma anche dalla Francia, dalla Svizzera con gruppi di “fedelissimi” che programmano ogni primavera la visita approfittandone per scoprire il Piemonte. L'anno scorso ci sono andata anch'io.
L’edizione 2011 sarà dedicata al TRICOLORE per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
E per l'occasione è stato indetto un 
 Concorso di Pittura Estemporanea
“PRALORMO SU TELA 2011”
Regolamento


ART. 1 – Finalità e manifesto del concorso

Il Comune di Pralormo e la A.T. Pro Loco Pralormo indicono il 2° Premio di Pittura Estemporanea “Pralormo su Tela 2011”, finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del territorio.
Lo scopo del concorso, nell’anno del 150° anniversario dell’unità d’Italia, è quello di raccontare il paese attraverso le sfumature dei tre colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso.  


ART. 2 – Data e Luogo di svolgimento

Il concorso si svolgerà nella giornata di domenica 10 aprile 2011 nel centro del Comune di Pralormo, in concomitanza con la manifestazione “Messer Tulipano” che si terrà dal 02 aprile al 01 maggio 2011 presso il Castello di Pralormo (www.castellodipralormo.com). 
http://pralormocomunicazione.blogspot.com/

Naturalmente ci saranno anche  altre occasioni per visitarlo:
APRILE-OTTOBRE 2011: VISITE NEL CASTELLO: Un itinerario alla scoperta della vita quotidiana in un castello piemontese. In vista delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia è stato allestito un percorso tematico per illustrare le ragioni che hanno posto il Piemonte alla guida del processo unitario, di cui Carlo Beraudo di Pralormo fu uno degli artefici.
APRILE-OTTOBRE 2011: LA CASTELLANA GOLOSA: La visita guidata nel castello diventa “tematica” e approfondita nelle zone della cantina, cucine, dispense, porcellane e può essere abbinata a degustazioni, lezioni di cucina e mise en place nell’antico granaio, dove recentemente è stata allestita un’aula culinaria attrezzata. Incontri golosi e pranzi a tema.
MARZO-OTTOBRE 2011: PROGRAMMI DIDATTICI Visite guidate e attività ludico didattiche per scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori.

COME RAGGIUNGERE IL CASTELLO DI PRALORMO DA TORINO
  • A21 direzione TO-PC, uscite SANTENA o VILLANOVA D’ASTI. Seguire le indicazioni per ALBA-POIRINO.
  • A6 TORINO-SAVONA, uscita CARMAGNOLA. Seguire le indicazioni per PRALORMO
DA MILANO
  • A7 MI-GE immettersi sulla A6 PC-TO. Uscita VILLANOVA D’ASTI. Seguire per ALBA-POIRINO.
  • Autostrada MI-TO, tangenziale di TORINO, seguire indicazioni per Autostrada A6 TO-SV uscita CARMAGNOLA, seguire indicazioni per PRALORMO
CASTELLO DI PRALORMO via Umberto I 26 10040 Pralormo TO www.castellodipralormo.com; INFORMAZIONI Tel. 011.884870-887740-8140981 fax 011.8396735 info@castellodipralormo.com

L'anno scorso mi ricordo che  fu istituita una navetta con partenza da  Porta Susa a Torino. Per il momento non è previsto alcun collegameto ma è sufficiente telefonare al Comune di Torino o al Castello e chiedere info su questo eventuale servizio.

(Le foto sono state scattate da me l'anno scorso, durante la mia visita al  Castello)

16 commenti:

  1. Ma che meraviglia...e ci sono tutti questi prati tulipanosi?

    RispondiElimina
  2. il tulipano e' veramente bellissimo!
    i colori sono stupendi
    sono la primavera!
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i tulipani, li ho sempre freschi qui sul tavolo in questo periodo! Buona giornata, Barbara

    RispondiElimina
  4. Wow....thats very nice and colorful Erika

    Looks like Holland at the end of April.

    Buona Giornata.

    Ciao, Joop

    RispondiElimina
  5. Sì, Sandra, è una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  6. A me piacciono molto,Michele!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  7. Anche a me piacciono moltissimo e li compero in questo periodo, soprattutto gialli...

    RispondiElimina
  8. You are right, Joop. Your Country is very famous for "Tulp"
    Dag Joop

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo quei campi fioriti. Corsi di pittura..nemmeno a parlarne, sono in grado di apprezzare ma non di fare. Grazie cara

    RispondiElimina
  10. Anche io non so nè disegnare nè dipingere ma nel blog ho trovato molte amiche artiste.... io posso solo fotografare.
    Ciao cara

    RispondiElimina
  11. il mio fiore preferito! Li volevo per il matrimonio, ma non era più periodo :P
    Sono intenzionata a farci un pensierino su Torino/tulipani...

    RispondiElimina
  12. Se hai il desiderio di andarci,TuristadiMestiere, ti consiglio di farlo non oltre la metà di aprile perchè altrimenti li troverai sfioriti.

    RispondiElimina
  13. Che bei colori hanno i tulipani.Felice serata a presto

    RispondiElimina
  14. bello anche noi ci siamo stati ,mi è piaciuto davvero molto è uno di quei posti da visitare almeno una volta!!ciao buona giornata

    RispondiElimina

Grazie