sabato 28 maggio 2011

Cantine aperte domenica 29 maggio 2011

Vai alla sezione Le cantine

Gif animate Bibite (7)Il viaggiar si fa da vino


Nuovo appuntamento con Cantine Aperte domenica 29 maggio 2011 in oltre 1.000 aziende vitivinicole italiane socie del Movimento Turismo del Vino.
La manifestazione, che da sempre punta a instaurare un rapporto diretto tra le aziende produttrici e il pubblico di appassionati e consumatori, in un’ottica più generale di valorizzazione del patrimonio rurale e culturale, giunta alla sua 19sima edizione nel 2011, ha un obiettivo in più: favorire l’enoturismo in Italia rendendolo più accessibile,  ponendo al suo centro le tante tipologie di vino e le zone di produzione.
Sono già alcuni anni –spiega la Presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino Chiara Lungarotti- che ci muoviamo in tal senso. Il 2011 rappresenta l’anno di svolta per l’attività dell’associazione. Non a caso, per questa diciannovesima edizione abbiamo scelto il claim Cantine Aperte 2011: il Viaggiar si fa di Vino, con la volontà di mettere l’accento sul tema del viaggio inteso come arricchimento e cultura
A testimoniare l’importanza e la novità della certificazione il Movimento ha stretto collaborazioni con quattro importanti realtà del settore turistico italiano, del marketing e degli eventi per la creazione di speciali pacchetti turistici legati al vino che, proprio in occasione di Cantine Aperte avranno il battesimo. Grazie a Naar Tour Operator, il tour operator ufficiale del Touring Club Italiano, e a  Emozioni Italiane Tour Operator, TO specializzato in incoming su tutto il territorio italiano, il Movimento Turismo del Vino sarà in grado di proporre speciali pacchetti week end per regalare agli enoturisti viaggi indimenticabili nelle affascinanti terre del vino con tappe nelle aziende vinicole più suggestive.
Originale e altrettanto “gustosa” è la proposta di MTV in collaborazione con EATinerari di Liberi Tutti che offrirà agli enonauti imperdibili gift experiences firmate “EATinerari del gusto” nelle aziende vitivinicole MTV e, per finire, altra importante partnership è quella con l’agenzia RAM per Matrimonio diVino che offre ai novelli sposi l’opportunità di personalizzare le proprie nozze facendone un evento ispirato ed ambientato nel suggestivo mondo del vino e dell’enologia.
Con lo stesso obiettivo, il Movimento ha stretto una originale collaborazione con Olivia&Marino per l’anno in corso che esordirà proprio durante Cantine Aperte con il lancio di Itinerari EnoSfiziosi in compagnia de “La Bottega di Olivia&Marino”. Domenica 29 maggio si potrà scegliere di percorrere uno dei sei itinerari proposti, in compagnia degli sfiziosi prodotti da forno Olivia&Marino alla scoperta delle selezionate cantine del Movimento, del gusto delle tipicità locali e dei meravigliosi territori italiani, vocati –in questo caso- alla produzione del vino. Sarà possibile scaricare gli itinerari EnoSfiziosi su www.movimentoturismovino.it e su www.oliviaemarino.it.
Ritorna nel 2011 anche l’iniziativa Cantine Aperte in Feltrinelli, in collaborazione con Librerie Feltrinelli e Gribaudo Gusto che prevede la presentazione in anteprima per il pubblico e per i giornalisti locali delle numerose iniziative in programma per domenica 29 maggio nelle varie librerie Feltrinelli di tutta Italia con interventi di esperti di mondo del vino e dell’enogastronomia.
Appuntamento, dunque, nelle cantine del Movimento Turismo del Vino domenica 29 maggio per l’intera giornata (in alcune regioni anche sabato 28). Sul sito www.movimentoturismovino.it si potranno trovare  tutte le iniziative in calendario, ma anche gli speciali pacchetti turistici che vi porteranno in cantina tutto l’anno.
 Tratto da Movimento Turismo Vino

10 commenti:

  1. Interessant Erika.... ik hou van wijn en vooral de italiaanse soorten.

    Groetjes, Joop

    ik heb nogsteeds google account problemen dus reageer ik minder.

    Ciao Ciao

    RispondiElimina
  2. Un post veramente molto ben fatto ed interessante.... ricco di spunti ed idee.... grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. Domenica, fuori dai seggi, tutti ciucchi....o forse è meglio prima? Ciao cara

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace annusare ed assaporare il vino buono ... poco,poco e a piccoli sorsi: un vero godimento.
    Il 29 è il compleanno di mio marito:un brindisi ci scappa di sicuro!

    RispondiElimina
  5. E come ci si salva da una possibile ubriacatura? :)

    RispondiElimina
  6. Se il vino è buono non dà alla testa e poi ti offrono degli assaggini... Ciao Ambra.

    RispondiElimina
  7. Allora tanti auguri Franco!!!
    Ciao Sandra.

    RispondiElimina
  8. Ho semplicemente riportato delle info tratte dal sito Movimento Turismo Vino
    Ciao Paola

    RispondiElimina
  9. Ciao Joop,Ik begrijp het niet nederlander!!!

    RispondiElimina

Grazie