martedì 31 maggio 2011

Isola di Brac

Ripropongo, visto che le vacanze estive sono molto vicine, un post che avevo pubblicato l'anno scorso

Zlatni Rat Molte volte desideriamo andare a trascorrere le nostre vacanze ai Caraibi,in Polinesia,alle Maldive, alle Seychelles. Forse non sappiamo, o fingiamo di non sapere che, a poca distanza dal nostro Paese, in Croazia, ci sono delle spiagge molto belle. Fra meno di un  mese arriverà l'estate e qualcuno di noi sta già programmando le proprie vacanze, ragion per cui vorrei dare qualche consiglio.Molto spesso avevo visto pubblicizzare , su riviste specializzate in viaggi, la spiaggia di Zlatni Rat, a Bol, nell'isola di Brač, in Croazia. Alcuni fa io e mio marito, un patito del mare, abbiamo deciso di trascorrere le nostre vacanze estive in quell'isola. La Croazia la conosciamo molto bene perchè l'abbiamo visitata in lungo ed in largo anche perchè mia mamma era di Fiume, l'attuale Rijeka. Siamo partiti da Bari con il traghetto della Jadrolinja e siamo sbarcati a Spalato, una bella cittadina sulla costa che, dopo Fiume è il porto più importante della Dalmazia. Ci siamo imbarcati su un traghetto ed abbiamo raggiunto l'isola di Brač. Abbiamo alloggiato a Supetar in una stanza indipendente presso uno dei 4 padiglioni da cui è costituito l'Hotel Velaris.   Più sotto troverete il sito  da cui effettuare la prenotazione perchè se si fa da quello  diretto dell'albergo costa ,talvolta, di più. Noi prenotammo la stanza con  1/2 pensione (ristorante self-service ,tutto abbondante e buono). La struttura è immersa in un giardino di circa 50.000 mq., la distanza dal mare è di 70-150 m., ci sono 125 camere standard con vista sul mare, aria condizionata.. In circa dieci giorni abbiamo avuto la possibilità di girare tutte le spiagge dell'isola ma la più bella è stata proprio quella di cui parlavo prima e che si trova a Bol, un paesino che fino a qualche tempo fa era dedito all'agricoltura ed ora è diventato famoso per la spiaggia più bella del Mediterraneo:Zlatni Rat. Adesso Bol vive di turismo: infatti ci sono strutture alberghiere lussuosissime e, naturalmente, più costose di quelle situate nelle altre località costiere dell'isola. Le guide dicevano che la strada per raggiungerla era pericolosa, piena di curve con una forte pendenza ed invece non abbiamo trovato nulla di tutto questo: forse,nel frattempo, avevano provveduto a migliorare i collegamenti.Per accedere alla spiaggia si paga il parcheggio dell'auto e poi si attraversa una fitta pineta dove ci sono servizi e punti di ristoro. La spiaggia di ghiaia bianca si trova sulla punta come si vede dalla foto. Da una parte il mare è quasi sempre calmo mentre dall'altra è un po' mosso a causa del vento che soffia quasi sempre. L'acqua è trasparentissima e di un color verde smeraldo. Dall'isola di Brac ci siamo recati una volta a Spalato, la città di Diocleziano con il famoso Palazzo omonimo costruito con la pietra bianca di Brač con cui è stata costruitta anche la Casa Bianca aWashington.  La seconda volta ci siamo spostati per visitare le famose Cascate di Krka che si trovano nell'omonimo Parco Nazionale.Vi consiglio di andarle a visitare dopo aver raggiunto Skradin, dove troverete dei battelli che vi ci condurranno. I paesaggi sembrano paradiasiaci: è tutto un incanto!

Qui potrete visionare alcune delle foto scattate nel 2007

Per prenotare:http://www.hrvaska.net/eng/main_srednja_dalmacija_split_ENG.htm

Accommodation / Hotels / Island Brac - Supetar / Hotel Settlement Velaris - child till 12 years - GRATIS
Hotel Settlement Velaris  - Air-conditioned
Location:
Island Brac - Supetar
Prices 2011
Reservations?

1. Ciao ho sempre sentito parlare molto bene della Croazia, io non ci sono però mai stata...la cosa che mi ha sempre bloccata è la presenza di coste rocciose e frastagliate che mi lasciano sempre un tantino perplessa (causa brutta esperienza avuta sugli scogli del lago di garda!!!), preferisco sempre le coste sabbiose...mi confermi tutto questo visto che tu la conosci così bene?
    Ciao a presto

2. Dalle foto e da quello che racconti sembra davvero un sogno e per me, in fondo, è a due passi da casa.Sono stata in Croazia parecchi anni fa quando era la Jugoslavia, ma non la ricordo, d'altra parte era stato un soggiorno molto breve.
    Ottimo il tuo suggerimento, Erika.

3. bellissimo luogo,grazie Erika per queste informazioni,chissà magari l'anno prossimo ci facciamo un pensierino su!

4. E' bellissima Ambra, vale la pena andarci e, come dici tu, non è molto lontana da te.
    Se decidi, fammi sapere che ti do ulteriori consigli.

Ciao carissima.

5. Confermo tutto cara Ila.La Croazia è, come dici tu, anche ricca di scogli ma una cosa positiva è che troverai sempre un facile accesso al mare. Per esempio, un'altra bella località di mare con spiagge libere dotate di scalette e piattaforme per accedere al mare è Opatjia (ex Abbazia)che viene definita la Montecarlo dell'Adriatico. Noi siamo stati anche all'isola di Mljet (troverai un mio diario di viaggio http://erikanapoletano.blogspot.com/2009/06/lisola-di-mljet.html) e a Korcula. Io ti consiglio di andarci. Se hai bisogno di ulterori consigli scrivimi. L'anno scorso un altro blogger mi chiese delle info su questa isola e l'hotel che io consigliavo ed al suo ritorno mi scrisse che era rimasto molto contento.
    Ciaooo e grazie della visita.

6. Te lo consiglio, cara LU!
    Un abbraccio

7. E' vero non mi viene facile pensare alla Croazia. Eppure è nota la sua bellezza. Non ho ancora conosciuto nessuno che ne parla male. Grazie per le info.

8. Mai stata ma so che esistono posti in Croazia che vale veramente la pena visitare.... e poi effettivamente sono ad una passo da noi italiani....

9. io sono stata a Trogir e una tappa al Parco del Krka non me la sono persa: confermo, un paradiso!!!! ;)

10. Anch'io a Trogir, che si vede nelle foto. Grazie dellla conferma....

11. Prego Tiziana. Io sono molto legata alla terra di mia madre....che una volta era italiana

12. Hai ragione Erika, si va in capo al mondo, quando abbiamo a portata di mano località simili.

13. Vero Stella? E tu sei più vicina di me....

14. E' vero, Erika. La costa croata è in gran parte "caraibica". Acque un po' freddine, forse, ma stupende.

15. Sandra, le acque sono fredde perchè ci sono molte sorgenti ed infatti l'acqua del mare non è molto salata. A me piace l'acqua fredda, talassoterapia, perchè tonifica, cara Sandra!!!!

16. ieri ne ho parlato con Gianni,mica serve attraversare il globo per spiagge così!
    bacioni

17. Cara Lu, sarei felice se ci andassi. Se decidi ti do altre dritte.