martedì 17 maggio 2011

Lampedusa "Sùsiti" ovvero "tirati su"

Nessun uomo è un'isola, ogni respiro è un uomo
Claudio Baglioni

Di Lampedusa ne sentiamo parlare a tutte  le ore  ormai ma oggi  voglio farvi partecipi di una bella manifestazione che si tiene ogni anno in questa meravigliosa isola  tra settembre e ottobre  e che, dopo gli ultimi avvenimenti, si è deciso di anticipare per poter rendere omaggio agli isolani che si sono distinti per i loro cuori colmi di amore e generosità nei confronti degli immigrati.
Il 2, 3 e 4 giugno la Fondazione O’Scia’ , Nazionale Italiana Cantanti e Associazione Artisti Amici,  saranno insieme per Lampedusa Sùsiti .

Lampedusa Sùsiti - Solidarietà agli isolaniSi tratta di Un grande raduno-concerto a più voci e a più strumenti - che si terrà venerdì 3 giugno, al porto di Cala Pisana - con Claudio Baglioni ed  altri grandi  musicisti mentre  il giorno due  giugno verrà giocata una partita di calcio amichevole di solidarietà tra la Nazionale Italiana Cantanti(nel trentennale della sua storia) e il Lampedusa Calcio. L'ultimo giorno,  sabato 4 giugno,  si potrà assistere a delle  performance artistiche itineranti, nei luoghi più caratteristici dell’isola.

La tre giorni - che prevederà, tra l’altro, un incontro di ringraziamento a quanti (Forze dell’Ordine, operatori del soccorso, organizzazioni internazionali, mediatori culturali, volontari) dedicano tempo, energie, passione e professionalità alla gente delle pelagie e al popolo di migranti e rifugiati - intende lanciare, all’Italia, all’Europa e a tutto il bacino del Mediterraneo, un messaggio di sostegno, partecipazione e speranza.

Lampedusa Sùsiti è sponsorizzata dal  Ministero dei Beni e Attività Culturali e dalla compagnia  aerea blu-express.com che collega l'isola con Torino, Milano Malpensa e Roma Fiumicino.
Per organizzare il viaggio:
Per soggiornare:

12 commenti:

  1. Non sono mai stata a Lampedusa, ma ho sempre sognato di lei.

    RispondiElimina
  2. Che bella iniziativa!!
    Lampedusa è un'isola stupenda e indimenticabile per me, ci ho passato la mia estate giusto l'anno scorso e ho ancora negli occhi l'azzurro del mare e del cielo e nel cuore il calore e la gentilezza degli isolani...sono persone meravigliose, che meritano senza dubbio un aiuto e un pensiero per quello che da ormai mesi stanno facendo a favore dei poveri migranti che arrivano sulle loro coste...aiutiamoli se possibile!!!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Poveri Lampedusani!!!
    stanno facendo tanto per accogliere...
    è giusto che sia reso loro un omaggio per quello che stanno facendo negli ultimi mesi.

    RispondiElimina
  4. Grazie della tua testimonianza Ila!

    RispondiElimina
  5. Sarebbe un piacere grande per me andare su quell'isola in questa occasione. Purtroppo molto lontana.

    RispondiElimina
  6. Nemmeno io sono mai stat a Lampedusa e nemmeno nelle altre isolette del nostro sud. Prima o poi...
    Sandra

    RispondiElimina
  7. E' un riconoscimento doveroso agli isolani per il loro encomiabile comportamento verso i profughi che continuano a sbarcare.
    Baglioni non è nuovo a queste iniziative solidali, così come la nazionale cantanti.
    Per tanti anni sono andato in ferie in meridione, ma mai in Sicilia, Regione che penso bellissima.
    Grazie per questo post Erika, un caro saluto e a presto!

    RispondiElimina
  8. Caro Sirio, in Sicilia sono stata due volte e l'ho girata quasi tutta. E' un'isola molto affascinante ma anche Lampedusa deve essere molto bella.
    A sabato sera!

    RispondiElimina

Grazie