lunedì 6 giugno 2011

Infiorata di Spello dal 23 al 26 giugno

Spello è uno dei più bei borghi d'Italia e si trova in provincia di Perugia. Anche quest 'anno, in occasione della festa del Corpus Domini, si svolgerà  una bellissima infiorata. Tutte le strade saranno tappezzate da composizioni di fiori freschi  che vengono preparati per settimane e realizzati in una sola notte, chiamata la veglia dell'infiorata, in cui si possono ammirare gli infioratori all'opera.

Spello - un vicoloOltre all'infiorata, si svolgeranno tante altre manifestazioni come la  Mostra Fotografica, il  Tour gastronomico "La Mangiaspello" in cui si potranno assaggiare dei piatti preparati con fiori ed olio di Spello,  il concorso "Vicoli e balconi fioriti", il concorso "Il fiore ricamato", la Mostra del Ricamo Floreale, e la Solenne Processione del Corpus Domini.

Per poter realizzare questo evento sono necessari:
  • 3 mesi dedicati alla raccolta dei fiori ; 1.500.000 fiori raccolti annualmente;
  • 65 specie floreali , 90 tonalità di colore , con uso esclusivo di materiale vegetale;
  • 50 balconi e davanzali a Spello abbelliti da fiori per il concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti” promosso dalla Pro Loco;
  • 12 (fino a 14) ore consecutive di lavoro da parte degli infioratori che, chini a terra, disegnano i bozzetti e depongono centinaia di milioni di petali sull’asfalto…
Dove dormire:

14 commenti:

  1. Cara Erica che feste fantastiche ci fai conoscere, una infiorata... Io adoro i fiori. Ti auguro una settimana fantastica!

    RispondiElimina
  2. Spello è uno dei posti più belli d'Italia e l'Infiorata un evento non solo sentitissimo ma anche meravigliosamente bello e colorato!!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piaccion0o molto , cara Mirta e poi mi piacciono queste manifestazioni ed i paesini medievali come Spello.
    Serena settimana anche a te.

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina! Tu ci abiti vicino e quindi potresti fare una scappatina.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia l'Italia!Un caro saluto, Barbara

    RispondiElimina
  6. E' proprio vero , cara Barbara. Un salutone anche a te.

    RispondiElimina
  7. lo sai che non sono mai stata ad una infiorata ?però sono stata a Spello ci sono dei veri e proprio capolovari consiglio assolutamente la visita un saluto Chiara

    RispondiElimina
  8. Anch'io sono stata a Spello, Chiara ma non durante questa bella festa. Spello è carinissima e come dici tu bisogna visitarla.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  9. Spello è già stupenda di suo ... quei giorni sarà magnifico passeggiarvi.
    Grazie Erika.

    RispondiElimina
  10. Conosco Spello e mi aveva incantato quando l'avevo vista la prima volta. Ma l'infiorata!!! Che avvenimento splendido!! Girare per i vicoli e le stradelle deve essere una gioia immensa per gli occhi e l'olfatto. Anche i profumi devono essere inebrianti.

    RispondiElimina
  11. Chi ci è andato ha detto che questa festa è talmente spettacolare che vorrebbe ritornarci. Brava Ambra: lo sai che non avevo pensato ai profumi ma solo alle forme e ai colori.....?
    Ciaooo

    RispondiElimina
  12. Lovely place..... good picture,
    thanks for the info.

    Greetings, Joop

    RispondiElimina
  13. Thanks Joop for visiting my blog

    RispondiElimina

Grazie