martedì 18 ottobre 2011

Mercatini di Natale: consigli vari

Foto scattata da me a Brema nel dicembre 2010
Fra due mesi circa ritornerà il Natale, una festa che io adoro perchè la sua atmosfera magica mi riporta al passato. Da qualche anno ho  avuto la possibilità di recarmi,  generalmente nella prima decade del mese di dicembre, a visitare i famosi mercatini che vengono allestiti in questa occasione. Qui da noi a Bari  , nella mia città,  purtroppo ne organizzano  uno che non ha nulla a che vedere con quelli splendidi del Nord Italia o Nord Europa (si vendono solo cineserie). In Olanda mi è piaciuto molto quello che si tiene all'interno del mercato dei fiori ed è qui che ho acquistato delle palle di Natale in porcellana  bianca e bleu ( porcellana di Delft)con decorazioni  di paesaggi olandesi a forma di mulino a vento, altre  traforate ed una boule talmente pesante che non posso appenderla sull'albero ma devo posarla su qualche mobile . Un altro anno sono stata in Danimarca  e   qui l'atmosfera natalizia  è presente soprattutto al parco divertimenti Tivoli di  Copenhaghen.  Ho fatta una capatina  ad Odense, il paese  di Andersen, dove  sono stata catapultata nel mondo delle sue favole più famose. Mentre camminavo nella  parte vecchia della città, ho visto anche la casa natia di Andersen, ogni tanto incontravo i personaggi delle sue favole, tutti in costume e da qui ho portato come souvenir una boule della famosa casa produttrice di ceramiche "Royal Copenhaghen". Un altro anno sono stata in Alsazia (Francia) e qui ho provato delle sensazioni particolari visitando  soprattutto Strasburgo e  Colmar,  e poi, sempre in Francia, a  Lione con la sua "Festa delle luci. Ma non parliamo del Natale in Germania. Molti dicono che i tedeschi sono freddi.... Io devo contraddirle queste persone perchè a Stoccarda, ad esempio, ci sono circa duecento bancarelle: non si sa cosa guardare, cosa comprare. E non vi dico gli allestimenti, gli addobbi, i profumi delle spezie utilizzate per aromatizzare  i dolci ed il vin brûlé che stuzzicano le narici per cui non potrete fare a meno di concedervi una sosta per assaporare queste delizie. In alcuni paesini vicini a  Stoccarda, come Esslingen,  organizzano dei mercati medievali dove  sono tutti in costume, o ancora Ludwigsburg. Ad Heidelberg ho lasciato  un  pezzo del mio cuore. A Francoforte , dopo aver ammirato lo skyline, mi sono addentrata nel bellisimo centro storico dove ho gironzolato tra le bancarelle natalizie. L'anno scorso  Brema,   Amburgo,   Lubecca. 
Se volete delle informazioni più dettagliate su questi miei percorsi pre-natalizi spostate il vostro sguardo sulla colonna laterale  che si trova alla vostra  sinistra e, dopo l'elenco dei post recenti, troverete "Suggerimenti per mercatini di Natale". Passate il mouse  su ognuna delle foto  e vi apparirà il nome della località.. Non vi resta che cliccare e sarete indirizzati al post dove potrete ammirare anche le foto o i video.
Consigli relativi all'anno scorso  li troverete  a sinistra, nella colonna delle etichette, sotto la voce Mercatini di Natale.
Qui, invece,    ci sono  le opportunità e le offerte per quest'anno.
http://www.mercatini-natale.com/

18 commenti:

  1. Ahhhh! Erika, che voglia di partire mi
    fai venire!!!! Alcuni dei luoghi da te citati li ho visti, ma non a Natale.
    Qui tutti partono per l'Alto Adige in dicembre,
    io ci andavo qualche anno fa ed erano mercatini
    bellissimi. Adesso ci va troppa gente e non ci si può più muovere!!!
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  2. ciao
    che belli i mercatini di Natale.
    Trovo molto belli quelli dell'alto adige.
    Ciao Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Un mercatino di Natale,magari in Alto Adige,conto di metterlo in programma.
    Un saluto,Costantino

    RispondiElimina
  4. Che belli i mercatini di Natale *-*
    li guardo sempre via Internet e tramite le riviste e li trovo bellissimi :)

    RispondiElimina
  5. Me lo ricordo il tuo reportage dello scorso anno...mi piacerebbe fare altrettanto...chissà....

    RispondiElimina
  6. Un abbraccio anche a te, cara Susy.

    RispondiElimina
  7. Si, Robby, sono belli. Io ho visto molti anni fa quello di Merano
    Ciao e grazie della visita.
    :))))

    RispondiElimina
  8. Se non sbaglio tu abiti lì vicino...quindi potresti andarci benissimo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  9. Tu faresti uno spendido reportage, Valentina. Avresti tanto da fotografare.

    RispondiElimina
  10. E già si respira aria Natalizia, grazie dei suggerimenti

    Ste

    RispondiElimina
  11. Bellissimo il mercatino di Tallin. Mi piacciono molto questi mercatini. Ciao cara

    RispondiElimina
  12. Ciao carissimo Stefano. Il tempo vola, purtroppo....

    RispondiElimina
  13. Io mi ricordo il tuo, Sandra, su Sant'Agata Feltria, un paese fantastico.

    RispondiElimina
  14. Eh che meraviglia i mercatini di Natale. I più belli sono soprattutto quelli nei Paesi di lingua tedesca includendo anche l'Alto Adige, ma non solo.

    RispondiElimina
  15. Eh sì, Ambra, la Germania e l'Austria battono tutti.

    RispondiElimina
  16. bellissimi i mercatini di Natale!!!
    ho sempre sognato di andarci ma è un periodo un po' pesante per chiedere delle ferie ...

    RispondiElimina
  17. Io, Pupottina, ci sto andando da quando sono pensionata.
    Ciaooo

    RispondiElimina

Grazie