martedì 27 dicembre 2011

Presepi viventi in Puglia

Qui di seguito vi indico alcuni dei Presepi Viventi che potrete ammirare nella mia Puglia:

Tricase
E’ uno dei presepi più spettacolari del Salento: quattro ettari di macchia mediterranea e bosco con 250 persone figuranti che ricreano l’ambientazione di Betlemme: impagliatori di ceste, tessitrici, apicoltori, la cantina dove si fa il vino, il fornaio, la filatrice, il pietraio, il mosaicista, il frantoio, il fabbro, … E’ un vero e proprio spettacolo che attira migliaia di visitatori ogni anno, consigliabile quindi prenotare la visita con anticipo. Lo si può visitare nei giorni  28 e 30 dicembre e 1, 2 e 6 gennaio dalle ore 17 alle ore 21.30.
Gallipoli
E’ un nuovo presepe vivente, si trova nel chiostro della chiesa di San Francesco: la solita cartapesta, stoffe, sacchi di juta, …C’è anche un ruscello artificiale e un pontile, tutto realizzato dall’Associazione Off Limits. Lo si può visitare nei giorni  1, 2 e 6 gennaio dalle ore 18 alle ore 22. Il giorno della Befana ci sarà anche l’arrivo dei Magi nel centro storico. A Gallipoli c’è anche un altro presepe, Noel, una rappresentazione su pedane rotanti in cui gli attori mettono in scena la Natività. Il presepe si trova nella palestra dell’Istituto Santa Chiara e lo si può visitare nei giorni ,29 e 30 dicembre e 1, 2, 5 e 6 gennaio dalle 18 alle 21 nei giorni festivi, dalle 10 alle 21 nei giorni prefestivi.

Castro
A Castro la situazione è molto particolare, non si ritorna nella Palestina, nella Betlemme, bensì nel medioevo. Le strade del centro antico della città si animano di rievocazioni di vita medievale con arti e mestieri, spettacoli itineranti, cantastorie, danzatrici, sbandieratori. Mentre le taverne locali servono cibo e vino della tradizione. Anche qui si trovano i lavori del tempo, il fornaio, il ciabattino, l’armaiolo, persino duelli tra cavalieri. Dal Castello parte poi un corteo di prigionieri, maghi, araldi, soldati e contadini per rievocare la leggenda di Castro. Si chiama Natale in Contea e alla fine del percorso appare la scena della Natività. Mentre il 6 gennaio arrivano i re Magi a cavallo. Lo si può vedere nei giorni   1, 2 e 6 gennaio.
Galatone
Si trova proprio nel centro storico di Galatone ed è organizzato dalla parrocchia dei Santi Cosma e Damiano: decine di persone lo animano, rendendo viva la tradizione di Betlemme con una scenografia fatta di tanti arti e mestieri del tempo: fabbri, falegnami, filatrici, mentre da una parte le donne impastano le orecchiette e i maccheroni e l’oste offre il vino con le pittule. Lo si può vedere nei giorni  1, 2 e 6 gennaio dalle 17.30 alle 21.
Maglie
La particolarità di questo presepe vivente è la sua localizzazione: in un agrumeto, quello del cortile del Centro diurno Stella Orientis. Sono 140 le persone che si occupano della sua realizzazione a partire dai primi giorni di dicembre. Nel cortile trovate mestieranti in costume, un pittore, il panettiere, le locande a cui bussarono Giuseppe e Maria e dove non trovarono alcuna stanza libera, i pastori e la corte di Erode scortata dai centurioni. Al centro del percorso si trova la capanna della Natività. Il presepe lo si può vedere alla Casa della Provvidenza Stella Orientis di Maglie nei giorni  1, 2 e 6 gennaio, dalle 17.30 alle 21.30.
Sanarica 
L’ASSOCIAZIONE “AMICI DEL PRESEPE” in collaborazione con la Parrocchia e il patrocinio del Comune di Sanarica Presenta la XXIV EDIZIONE DEL FASCINOSO PRESEPE VIVENTE animato dalle ore 17.00 alle ore 20.30 nei giorni 1-6 Gennaio 2012. Messa e a seguire Solenne Manifestazione della Natività; Il 6 Gennaio, giorno dell’Epifania, sfileranno da via Malta le carovane dei Re Magi;  La suggestiva rappresentazione si svolgerà in una Dolina naturale, con oltre 12 stazioni e con la presenza di pastori, fabbri, lavandaie, soldati romani, contadini, impagliatori, cestai, panettieri, calzolai inoltre un vecchio frantoio e un forno per riportare alla memoria tutti gli antichi mestieri. Oltre 250 le persone che si attivano per questo presepe, tra cui più di 100 le comparse, tutti impegnati nei lavori di preparazione, dai vestiti alle case, dalla pulizia del luogo all'offerta del vino e delle "Pittule calde", volontari non solo della Associazione Amici del Presepe, ma dell'intero paese.  Il presepe vivente di Sanarica è situato sulla strada Provinciale per Botrugno ha un ampio parcheggio per pullman e autovetture e si raggiunge da: - Strada Provinciale (S.P.363) Maglie – S. cesarea Terme - Strada Statale (S.S. 16) Lecce-Leuca (uscita per Muro Leccese o Botrugno) - Info: 3293668750 


15 commenti:

  1. che bello io ogni anno ne visito uno ed è uno spettacolo

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te, cara Giovanna. Un caro saluto-

    RispondiElimina
  3. Sempre molto ricco il carnet di luoghi da visitare...a tema, ovviamente...
    un abbraccio Erika..
    dandelìon

    RispondiElimina
  4. Un abbraccio anche a te cara Dandelion.

    RispondiElimina
  5. Sono davvero spettacolari i presepi viventi!
    Spero tu abbia passato un Buon Natale! Io sto facendo un giro rapido, in un attimo di pausa, per visitare gli amici blogger.

    RispondiElimina
  6. Che bello il Salento, ed i presepi viventi hanno un fascino dvvero unico e particolare :-)

    RispondiElimina
  7. Anche a me piacciono molto, Chris, e poi nel Salento sono unici.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  8. Io adoro i presepi viventi :-)
    cmq da oggi hai una nuova follower, se ti va passa da me e seguimi anke tu:
    http://mylovelyworld9.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Ok Francesca, grazie della visita.

    RispondiElimina
  10. che belli :) peccato che qui non ce ne sono :(

    RispondiElimina
  11. Cara Antonella un bel Presepe vivente si svolge anche nella tua città che se non sbaglio è Salerno. Questo il link:
    http://virgiliosalerno.myblog.it/tag/presepe%20vivente%20salerno%20natale%202011
    Ciao e Auguri!!!

    RispondiElimina
  12. non conoscevo questa iniziativa devo dire che è entusiasmante

    RispondiElimina
  13. Grazie Carmine. A me piacciono molto queste manifestazioni.

    RispondiElimina
  14. In merito alla XXXIII edizione (2012-2013) del Presepe Vivente di Tricase Vi invito a visitare il:
    sito web: www.presepeviventetricase.it
    Facebook: http://www.facebook.com/PresepeViventeTricase

    Buon Natale a tutti.
    Vincenzo Turco

    RispondiElimina

Grazie