domenica 25 marzo 2012

Giornata FAI di Primavera 2012 a Bari


Qualche giorno fa ho pubblicato un post in cui parlavo della 20° Giornata FAI di Primavera.
Ebbene ieri, poichè anch'io sono socia del FAI, ho pensato, nonostante avessi molte cose da fare, di  concedermi una mattinata di relax e di andare a visitare il palazzo della Banca d'Italia. Io e mio marito abbiamo parcheggiato la nostra auto in un quartiere abbastanza distante dal centro ed abbiamo fatto una bella passeggiata costeggiando il nostro bel lungomare.
Quando siamo arrivati dinnanzi al palazzo abbiamo visto un'enorme fila di  persone, tra cui molte scolaresche, che volevano entrare per visitare la Banca. Noi abbiamo fruito della corsia preferenziale perchè già iscritti. Una volta entrati, abbiamo versato un contributo libero perchè il FAI protegge e salva diversi patrimoni artistici che appartengono a noi tutti.
Siamo stati affidati, insieme ad in altro gruppo di persone, a due ragazze che ci hanno fatto da cicerone e ci hanno portati in giro per il Palazzo facendoci ammirare tante cose che abitualmente non sono aperte al pubblico.
Giornata Fai 2012 Bari: 24 e 25 marzo musei e luoghi d'arte aperti
La Banca d’Italia fu  inaugurata nel 1932  ed è un palazzo  tra i più belli ed importanti della città  che  si snoda su quattro livelli, oltre al piano interrato. La struttura architettonica, in ottimo stato di conservazione, presenta elementi di pregio a cominciare dal salone del pubblico, con le vetrate artistiche dei velari a soffitto di ispirazione liberty.
Fu progettato dall'ingegner Biagio Accolti Gil tra il 1926 e il 1932. La grandiosità degli esterni non tradisce la sontuosità degli interni, dove il liberty delle vetrate, alleggerisce le masse murarie coronate da pesanti soffitti a cassettoni e dove lo scalone d'onore conduce alla Sala Consiliare in cui è possibile ammirare il busto di bronzo di Vittorio Emanuele III ritrovato solo recentemente nel caveau della Banca. Gli arredi originali risalenti agli anni trenta furono realizzati appositamente per questo edificio, secondo quanto voluto dal progettista.
Nel salone si può ammirare  una mostra fotografica inedita   che  racconta  il complesso avvicendarsi della situazione politico-economica della città di Bari intorno agli anni Trenta e le aspirazioni della società che si andava delineando.
Qui sotto alcune foto scattate durante la visita.















6 commenti:

  1. bellissimi i marmi che ho potuto ammirare!
    bella la struttura e l'archittettura della banca.
    avete fatto davvero una gita che meritava di essere apprezzata con tutte le foto che ci hai mostrato
    buona domenica

    RispondiElimina
  2. Io abito a Bari cara Lu per cui è stata una passeggiata più che una gita. Grazie della visita e dell'apprezzamento.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. posti splendidi un esperienza da non dimenticare

    RispondiElimina
  4. Una visita che altrimenti non sarebbe stato possibile fare, cara Giovanna. A presto.

    RispondiElimina
  5. Quest iniziativa è davvero una cosa favolosa. Peccato non poterne fruire, almeno per il momento. Un bacio a presto

    RispondiElimina
  6. Un caro saluto Paola e grazie della visita.

    RispondiElimina

Grazie