martedì 20 marzo 2012

Viaggio nell'isola Misteriosa

Circa un mese fa è uscito nelle sale un film intitolato "Viaggio nell'isola misteriosa" che si dice sia la continuazione di "Viaggio al centro della Terra". Il protagonista decide di andare a cercare il proprio nonno che era scomparso e lo trova su un'isola strana che,  dopo l'eruzione di un vulcano, scompare  portando con sè tutti i suoi segreti.

Esiste  davvero un'isola  dove si può trascorrere una vacanza diversa dal solito ,  avventurosa , ricca di paesaggi uno diverso dall'altro: è l'isola di El Hierro. Dove si trova? Nelle Canarie e quindi nell' Oceano Atlantico ed è la più piccola dell'arcipelago omonimo. La temperatura  è mite tutto l'anno. Le spiagge sono di sabbia nera , data l'origine vulcanica dell'isola. Si fa il bagno in delle piscine naturali scavate nella roccia. Potrebbe farvi paura l'esistenza di un vulcano sottomarino che l'11 ottobre dello scorso anno si è risvegliato e qualcuno ha temuto il peggio ma  dopo due giorni si è riaddormentao.
I fondali marini sono ricchi di fauna,  le acque sono trasparentissime e profonde già  in prossimità della costa   ed è per questo che una delle attività  più praticate  durante una vacanza in questo luogo sono le immersioni subacquee. Ma qui soffiano venti forti per cui si può  anche surfare.  
A Cala di Tacoron c'è una delle più belle piscine naturali  dell'isola. Un'altra la potrete ammirare a Charco Azul  e questa  è stata scavata  tra le rocce vulcaniche  e si trova nella parte Nord, nella Valle del Golfo. Qui sorge l'Ecomuseo di  Guinea, un museo all'aperto dove si possono ancora  ammirare le grotte in cui vissero i primi abitanti dell'isola  che si chiamavano Bimbaches e che hanno lasciato dei graffiti nelle grotte del monte El Julan. Nelle vicinanze si trova il Lagartario, un centro di recupero di lucertole giganti (arrivano fino a 70 cm).
 foto tratta dal web
Un altro luogo fantastico è il bosco delle Sabine, I Sabinar, dove si possono osservare dei ginepri dai rami contorti, annodati  a causa degli alisei che qui soffiano costantemente, che sembrano delle sculture viventi. Un paesaggio da fiaba ..... 
Ci sono tre  "Miradores"  famosi da cui godere  spettacoli naturali magnifici:
Mirador de Isora
Mirador de Bascos
Mirador de La Peña

Partendo  dall'Italia bisogna arrivare a Tenerife con Air-Europe e poi  con i voli di Binter Canarias si raggiunge l'isola  misteriosa in circa 40 minuti.
Potreste alloggiare al Parador el Hierro (95 € a notte per una doppia)  o all''Hotel Ida Ines al costo di circa 75 € a notte  per una doppia con colazione. Poi ci sono delle soluzioni più vantaggiose  dormendo in agriturismo o in case private.

Informazioni - Ufficio spagnolo del turismo, via Broletto 30, Milano, tel. 02875211.
Cabildo de El Hierro, calle Dr.Quintero 4, Valverde, tel +34 22550302/26.

Questo è il trailer del film di cui sopra:







12 commenti:

  1. Bello viaggiare con te virtualmente, mi fai sognare! Un posto che davvero mi piacerebbe andare. Tempo fa ,sono andata abbastanza vicino da quelle parti , a Tenerife nel 2001. Spero di arrivarci ancora.
    ciao ...un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Nicoleta. sono contenta che tu sia andata a Tenerife e ti auguro di ritornare ancora nelle Canarie. Un abbraccio anche a te.
    Erika

    RispondiElimina
  3. Cara Erika ci vuoi far sognare in questo modo! Il trailer del film mi ha incuriosita, vorrei vederlo. L'isola già di suo è una meta che mi ispira, a qualunque latitudine, anche fosse un'isola italiana, figuriamoci queste. Ciao cara

    RispondiElimina
  4. Anch'io voglio vederlo Tiziana. E penso che anche quest'isola sia splendida.
    Ciao e grazie della visita.
    Un abbraccio.
    Erika

    RispondiElimina
  5. Ciao...per me è una vera rivelazione, non avevo mai sentito parlare di questa "strana" isola!

    RispondiElimina
  6. Anche per me Ila. L'ho scoperta per caso....
    Ciaooo

    RispondiElimina
  7. interessanti i luoghi che hai descritto.
    Il film però non l'ho visto...peccato.
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao Lu, il film lo si può sempre noleggiare. Io farò così. Ciaoo Bacio.

    RispondiElimina
  9. ma che bello...mi hai fatto venire un CURIOSITA' immensa!!!

    RispondiElimina
  10. Son molto contenta Monica. Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
  11. ciao Erika, che bel blog, complimenti!
    l'isola di cui parli sembra molto interessante, approfondirò, grazie mille per averla segnalata.
    un bacione grande!

    RispondiElimina
  12. Benvenuta Marina e grazie.
    A presto!
    Erika

    RispondiElimina

Grazie