sabato 28 aprile 2012

Il viaggiatore maldestro di Mark McCrum


viaggiatore-maldestro.jpg Recensione di Paola Annoni
Dopo un iniziale attimo di panico  in cui qualsiasi lettore, con un minimo di mondo scoperto alle spalle,  si trova pensando a quante gaffes può aver fatto, si scopre che Il viaggiatore maldestro (Einaudi, pp. 228, € 16,00) è un ottimo manuale per essere a proprio agio in qualsiasi situazione in ogni angolo del pianeta.
Il libro è diviso per sezioni, dal primo incontro (saluti e gestualità), a tutto ciò che bisogna dire e non dire nelle occasioni formali e non, come vestirsi e cosa portare in dono (tipologie di fiori compresi), un lungo capitolo sul mangiare (e sullo stare a tavola), feste (soprattutto matrimoni),  festività locali di tutto il mondo e ovviamente i delicati argomenti malattia e morte. Il tono di ogni tema trattato è sempre spiritoso: solo se si pensa a dove e come sedersi a tavola nei diversi paesi ci viene voglia di stare in piedi per non cadere in errore. E’ abbastanza chiaro che per quello che riguarda tradizoni e usanze il mondo  (anche solo l’Europa) non è poi così globalizzato.
Anche solo tra inglesi e americani possono esserci grandi incomprensioni addirittura sulla lingua: “Gli inglesi che vanno negli States dovrebbero stare attenti a non dire mai a nessuno “could I bum a fag off you?”: per gli americani non state scroccando una sigaretta, ma un omosessuale. Spesso si fatica ad ambientarsi in un determinato contesto perchè anche solo le modalità di conoscenza sono stravaganti: “gli argentini possono criticarvi in modo sorprendentemente pesante per il vostro peso o per gli abiti che avete scelto, ma non offendetevi: significa solo che vi sentono a loro agio con voi”.
Il libro è carico di aneddoti e storielle, è fondamentalmente un libro per viaggiatori curiosi ma attenzione: l’autore è inglese e leggere gli aneddoti o le regole “italiane” (“tagliare il pane con il coltello è maleducazione”, ”il concetto di “bella figura”, “gli italiani si vestono e si truccano anche solo per fare una capatina in un paio di negozi” o definire “pagare alla genovese – calcolare la spesa precisa per ciascuno – una bella ingiustizia per i genovesi, come se fossero meno generosi degli altri compatrioti”) ci fa pensare che forse alcune regole rigide vanno prese non così alla lettera.
Il libro è piacevole, forse più da leggere a spizzichi e bocconi che tutto d’un fiato perchè, anche se divertente, è un lungo elenco.

6 commenti:

  1. Sicuramente utile!!! Grazie della dritta. Ciao Erika ti lascio il mio saluto, augurandoti tanto bene, con affetto

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola, Ricambio con affetto.
    Erika

    RispondiElimina
  3. Grazie di farci conoscere questo libro Erika!

    Ti auguro una domenica fantastica!
    Ogni mattino vi è data la facoltà di scegliere come agire, fare, essere. Sii il meglio di cio’ che sei!
    Stephen Littleword, Aforismi

    RispondiElimina
  4. Grazie delle tue belle citazioni, cara Mirta! Un abbraccio.
    erika

    RispondiElimina
  5. Che consiglio di lettura davvero utile! L'ho segnato e in settimana vado a cercarlo di certo! Buona giornata! Eva

    RispondiElimina
  6. Anch'io lo devo comprare, Eva.
    Ciao.
    Erika

    RispondiElimina

Grazie