martedì 1 maggio 2012

Grottaglie (Ta)

Se vi dovesse capitare di arrivare in Puglia non perdetevi Grottaglie. Il suo nome deriva da  Criptae Aliae  che significa  diverse grotte dove abitarono le prime popolazioni.Si trova in provincia di Taranto ed è famosa come la "Città delle ceramiche", oltre cinquanta botteghe che sono testimoni di un'antica attività. Alla fine del '700 c'erano già una quarantina di fabbriche e 5000 artigiani. Appena entrerete nel centro storico sarete attratti dagli angoli  dei balconi, delle terrazze, delle scalinate  dove  si ergono panciuti  i pumi, forma dialettale di  pomi. Sono il simbolo di questo paese: generalmente  sono verdi, bianchi o azzurri ed assomigliano a dei  boccioli di fiori. Portafortuna in argilla che vengono donati ogni volta  che nasce qualcuno    e vengono sistemati  sui balconi delle proprie  case  per allontanare il male, l'invidia. Alcuni sono realizzati in ceramica raffinata  e sono dei capolavori artistici come questo.


Rimarrete affascinati dai capasoni, pitali (vaso da notte), craste.  Vi consiglio di visitare il Museo della Ceramica che si trova nel Castello Episcopio dove sono esposti capolavori dall'VIII secolo a.C. ad oggi e reperti provenienti dal sito archeologico della Masseria Vicentino.
Ancora   la Lama o Gravina  di Riggio dove, quando piove abbondantemente, si formano delle cascate e la Gravina di Fantiano un luogo dove d'estate si svolgono spettacoli.
Nel centro storico c'è il barocco Palazzo De Felice, dal 2006  sede della Pinacoteca Comunale con accanto la Chiesa di Santa Lucia
 
Poco più in là sorge la Chiesa Matrice. Da non perdere il Santuario di San Francesco de  Geronimo, la Chiesa del Carmine dove si trova il presepe  in pietra di Stefano da Putignano, un tesoro del 1530.
Qui alcuni consigli su come arrivare in questa città :
E qui dove poter dormire:

6 commenti:

  1. Grottaglie non la conosco ma ho visitato la Puglia qualche anno fa e vorrei ritornare, vorrei conoscere tanti posti che so bellissimi! Spero di poter ritornare, buona settimana...

    RispondiElimina
  2. Te lo auguro, Chiara, ne vale la pena. Ricambio.
    Erika

    RispondiElimina
  3. ciao Erika! si, sto lavorando, ma non sono troppo soddisfatta, spero di trovare presto di meglio... spero di poter viaggiare di più e lavorare di meno :-D
    mai stata in Puglia, ma mi ispira un sacco anche per queste piccole cose piene di fascino e tradizione. ciao!

    RispondiElimina
  4. Ah furbacchiona,,,sei giovane,,,,io ho cominciato a viaggiare parecchio quando sono andata in pensione. Un bacione cara Claudia.

    RispondiElimina
  5. Se dovessi venire, per prima cosa verrei per conoscerti, poi per vedere la tua bella Bari e anche Grottaglie. Bello ritrovare delle località dove si mantiene l'antica tradizione della ceramica ma d'altra parte il sud è ancora uno scrigno ricco di tante meraviglie da scoprire. Grazie cara Erika un bacio.

    RispondiElimina
  6. Grazie a te cara Tiziana. Magari venissi giù.Oggi mi sono incontrata con una blogger di Caltagirone che è venuta a Lecce ed oggi prima di ripartire dall'aeroporto di Bari ci siamo incontrate. E' stata una bella emozione. un bacio.
    erika

    RispondiElimina

Grazie