mercoledì 27 giugno 2012

Ristorante "L'antica locanda" a Noci (Bari)

La scorsa settimana sono stata, in compagnia di Stella, una mia ex collega,  a Barsento,  una località che si trova a circa 5 km da Noci, una ridente cittadina dell'entroterra pugliese. Dista circa 8o km da Bari, la città in cui vivo. Perchè siamo andate a Barsento? Si sposava il figlio di un'altra nostra ex collega  che aveva scelto la chiesa  di Santa Maria di Barsento per celebrare la cerimonia. Abbiamo avuto non poche difficoltà per trovarla ma alla fine siamo state baciate dalla fortuna in quanto dopo vari giri ci siamo accorte, guardando lo specchietto retrovisore, che eravamo seguite proprio dalla macchina degli sposi e degli altri invitati per cui li abbiamo fatti passare avanti e così siamo  arrivate a destinazione.  Qui potrete trovare tutte le info utili sulla chiesetta:

Lungo il tragitto siamo rimaste colpite dal paesaggio agreste  e tipicamente estivo. Il grano era stato raccolto da poco  e sui campi giacevano sparsi  qua e là i covoni dorati  ( a me piacciono molto) e poi ogni tanto spuntavano delle fattorie dove  pascolavano  delle bellissime mucche marroni o bianche   e  dei cavalli. L'aria era calda ma profumava di fieno.....La zona è ricca di masserie fortificate che sono state trasformate in ristoranti e sale ricevimenti alcune delle quali ospitano anche delle cantine perchè questa zona  è famosa anche per il vino ( http://www.cantinebarsento.it/cantinebarsento.asp).
La cerimonia è stata molto intima perchè la chiesetta non era molto spaziosa. Sembrava uno di quei matrimoni all'antica...Intorno al portone d'ingresso era stata sistemata una bella ghirlanda di fiori bianchi. La chiesetta, tutta intonacata di bianco,  assomiglia  molto a quelle che si possono ammirare nei film girati in Messico.Tutto intorno un bosco di ulivi.
Dopo la cerimonia io e la mia amica abbiamo deciso di andare  a pranzare in uno dei più famosi locali di Noci:"l'Antica Locanda" specializzata nella tipica cucina pugliese. Uno degli chef, oltre che proprietario, è Pasquale Fatalino. Il signor Pasquale da ragazzo decise di frequentare l'Istituto Alberghiero e, una volta diplomato,  partì verso il nord  Italia per acquisire esperienze diverse.Poi, un bel giorno, decise di ritornare a Noci dove gli fu  affidata la direzione di questo locale, una vecchia locanda del '700 situata alle porte del centro storico di Noci. L'Antica Locanda,tutta scavata nelle pietra, vi farà  riscoprire tutti i piatti  tipici preparati con ingredienti di stagione. Dimenticavo di dire che Pasquale  Fatalino è stato ospite di Antonella Clerici  alla trasmissione "La prova del cuoco" diverse volte nel corso degli ultimi anni.


Noi abbiamo preso degli antipasti  di terra: fiori di zucchina al forno, peperoni verdi  fritti, falde di peperone rosso, con ripieno, gratinate, zucchine alla menta al  forno, ricotta e mozzarelle locali, capocollo  e salsiccia, radicchio rosso  ricoperto da una fetta di prosciutto e gratinato e condito con aceto balsamico, e poi una verdura che non avevamo mai assaggiato ovvero i viticci della vite lessati e conditi con olio ed aceto. Poi abbiamo preso due assaggini di primi ma quando ce li hanno portati davanti ai nostri occhi  c'erano   due piattoni ricolmi di  cavatelli con fagioli e cozze e strascinati di farina integrale con pomodorino fresco e cacioricotta. Non abbiamo preso i secondi perchè eravamo sazie ma non abbiamo rinunciato al gelato per cui la mia amica ha preso un tartufo affogato nel caffè ed io uno spumone.Io dovevo guidare per cui ho bevuto solo dell'acqua mentre la mia amica ha sorseggiato   un calice di vino.
Per info:
L'Antica Locanda - Via S. Spirito, 49 Noci (Bari)  tel/fax 0804972460
chiuso il martedì e la domenica sera
info@pasqualefatalino.it


Chiesa Madre


Prima di ripartire per Bari siamo andate a fare un giro nel centro storico e così abbiamo potuto visitare la Chiesa Madre ed ammirare alcuni angoli caratteristici.


10 commenti:

  1. Ah ! maintenant j'ai compris, ce n'était pas chez toi, n'empêche ! que c'est beau !
    Bonheur aux Mariés, l'endroit qu'ils ont choisi pour célébrer cette union est très beau.
    Je me doute que tu t'es bien régalée, je connais les mariages italiens, le menu comporte au moins une douzaine de lignes, cela n'est jamais facile pour garder la ligne, héhé :)

    RispondiElimina
  2. Chère Ambre j'ai été invitée seulement à la cérémonie à l'église et après, mon amie et moi , nous sommes allées au restaurant toutes seules... Merci. Je t'embrasse.

    RispondiElimina
  3. Quella chiesetta è di un romantico indicibile. E l'antica locanda è da provare assolutamente. Quanto mi piacerebbe venire dalle tue parti. Sai che vorrei tanto fare un tour che tocchi tutte le coste italiane? Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...posto davvero incantevole, fermo in un altro tempo, baci ady

      Elimina
  4. Te lo auguro Tiziana e naturalmente dovremo incontrarci.

    RispondiElimina
  5. un luogo inedito ma con molto fascino

    RispondiElimina

Grazie