giovedì 29 novembre 2012

Avvento a Copenhaghen dicembre 2006

Oggi voglio riproporvi delle foto scattate nel dicembre 2006 in cui potrete ammirare alcune città danesi  nel periodo dell'Avvento:  Copenhaghen, Odense (città natale di Andersen dove sembra di vivere veramente in una paese da fiaba). Scusate se insisto con immagini natalizie ma io adoro questo periodo dell'anno. Mi ricorda la mia infanzia, il mio papà che preparava il presepe e l'albero sui cui rami  si appendevano i mandarini e  si accendevano le candeline di cera. La mia mamma infornava   tanti  tipi  di dolci, diversi giorni prima. Tutto era preparato in casa. Apparecchiava la tavola con maestria...A mezzanotte papà abbracciava la sua fisarmonica beige  madreperla e sulle dolci note di "Tu scendi dalle stelle" si usciva dall'uscio di casa e cantando si scendevano i quattro piani del palazzo in cui abitavamo mentre il numero dei partecipanti aumentava man mano che ci si avvicinava al portone dove ci scambiavamo gli auguri. Oggi queste cose non succedono più nei nostri condomini dove, a mala pena, ci si dice "Buongiorno".T.utta la famiglia si riuniva per tre giorni ..... non si aveva tutto quello di cui disponiamo oggi ma si era uniti e felici. 
Qui un link relativo ad un diario di questo viaggio.
       Buona visione

 Ci risentiamo a dicembre.....See you again in a few days....Je reviendrai dans quelques jours

12 commenti:

  1. E' bello venire da te e trovarsi immersi in questa magica atmosfera natalizia. Ce n'è bisogno, c'è bisogno di gioia e serenità in questo mondo dove si sente parlare solo di problemi di ogni genere, da quelli economici ai disastri alluvionali.
    Buon Natale cara. Spero che il mio sia il primo augurio.

    RispondiElimina
  2. Ecco l'atmosfera del Natale già in agguato qui da te. E' bello con le tue immagini scoprire tradizioni di tanti paesi.
    Spero Erika che questo Natale sia tanto generoso con te e che ti regali ciò che più desideri (e so che hai dei grandi intimi desideri :-) UN bacio grosso.

    RispondiElimina
  3. devo dire che i tuoi viaggi per il mondo sono uno più bello dell'altro!
    Baci

    RispondiElimina
  4. un gran bel viaggio, si sente molto di più il natale nel nord europa

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro il Natale, quindi ti capisco perfettamente... per cui continua pure a raccontare le bellezze del natale attraverso i tuoi viaggi...adoro le tue foro e i tuoi racconti.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro il periodo mia cara Erika, siamo romantiche :) Ci faremo gli auguri più avanti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Erika.Che bello ricevere i tuoi saluti da Bordeaux! Ti aspetto.

    RispondiElimina
  8. Bellissime le tue fotografie!! Buona giornata...ciao

    RispondiElimina

Grazie