mercoledì 6 febbraio 2013

Panzerotti baresi

Domani sarà giovedì grasso e  qui a Bari c'è l'abitudine di preparare i panzerotti. Ne avrete certamente sentito parlare.  A me piacciono quelli classici con pomodoro e mozzarella e quelli con le rape stufate ma si possono preparare anche  con la cipolla stufata, con  la carne macinata, con la ricotta forte (che è prodotta qui  in Puglia). Se vi capiterà di venire qui  a Bari non perdetevi questa nostra specialità.  Dovrete ordinare  Panzerotti , non calzoni.  Da noi si vendono nelle pizzerie e friggitorie ma  in questi ultimi anni alcuni ristoranti  hanno deciso di preparare una volta alla settimana questa specialità. 
Vi lascio  una ricetta che ho trovato qualche tempo fa in questo blog molto interressante anche per tantissime altre bontà:
E buon  appetito!

16 commenti:

  1. I panzerotti li conoscevo, ma sicuramente non ne ho mangiato di quelli squisiti che si trovano a Bari. Li ho assaggiati da qualche parte, non ricordo dove, ma ci sarà stata la stessa differenza che mangiare spaghetti in Italia e mangiarli a Londra.
    Buona serata, Erika.

    RispondiElimina
  2. Anche a Napoli non li preparano come da noi, Ambra. In una rosticceria a Bari, da Cosimo in via Giulio Petroni, li fanno giganti. Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Mammmmaaaaaaa che buoni!Li ho assaggiati tanto tempo fa: la mamma di un mio scolaro venne a scuola e li preparò in diretta durante una festa di fine anno, proprio quelli lì, con pomodoro e mozzarella.
    Quasi quasi ci provo...

    RispondiElimina
  4. Miam miam !
    Bisous, chère Erika, et bon appétit !

    RispondiElimina
  5. Merci et bisou à toi, chère Ambre!

    RispondiElimina
  6. Saranno sicuramente ottimi, Sandra. Ciaooo

    RispondiElimina
  7. Ciao Erika !!
    Giusto un secondo per passare a lasciare un saluto ^.^
    P.s. Non posso che confermare riguardo i mega-panzerotti (proprio nel senso della dimensione :P ) della pizzeria Di Cosimo, un must per i baresi ;)
    Buona serata !

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie