martedì 21 maggio 2013

21° edizione d Cantine Aperte domenica 26 maggio 2013

  organizza,  per domenica 26 maggio 2013, la ventunesima edizione di "Cantine Aperte", l’appuntamento dedicato al vino che coinvolge oltre un milione di persone tra turisti ed appasionati di vino. Il tema scelto quest'anno è : A come   Amicizia.
La  Campania presenterà dal 21 al 25 maggio al Palazzo delle Arti di Napoli: "Il Rosso dell’arte"  – Le cantine ed i loro territori.
Ma   accanto al  Vino e all'  Amicizia, in  questo periodo di grave crisi, non potevano  mancare  la Solidarietà e  la Beneficenza. Domenica le aziende campane offriranno    agli studenti dell’Istituto Tecnico del quartiere Scampia di Napoli  un’esperienza lavorativa in cantina. In Sicilia una  parte del ricavato delle vendite di bottiglie sarà devoluto ad associazioni benefiche del territorio. Il Trentino Alto Adige sosterrà l’Associazione Trentina Fibrosi Cistica.   Naturalmente ci saranno  abbinamenti cibo-vino in tutta Italia, dalla Sardegna passando per l’Abruzzo, fino alla Valle d’Aosta: si va dalle cene con il vignaiolo del 25 maggio in Umbria a quelle ‘sostenibili’ (a base di scarti recuperati in cucina) della Sicilia, fino alle fattorie didattiche per bambini e alle degustazioni di vini, spumanti e grappe per gli adulti in Lombardia.

Nella mia Puglia la grande festa, organizzata in collaborazione con la Regione Puglia-Assessorato alle Risorse Agroalimentari, vedrà la partecipazione di 45 cantine dalla Daunia al Salento  e sarà possibile degustare gratuitamente i vini  ed assaggiare  prodotti tipici del territorio ed assistere ad esibizioni dal vivo di gruppi musicali. In particolare si potranno seguire diversi itinerari a bordo dei winebus messi a disposizione gratuitamente ed  accompagnati da una guida turistica esperta. I bus vanno prenotati, chiamando al numero telefonico +39.080.5233038, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 19,00..
Saranno oltre 600mila le bottiglie stappate nelle cantine MTV dello Stivale.
SCOPRITE  LE CANTINE PARTECIPANTI ma bevete con moderazione

Gif animate Bibite (7)

Region Abruzzo
Region Basilicata
Region Calabria
Region Campania
Region Emilia-Romagna
Region Friuli-Venezia Giulia
Region Lazio
Region Lombardia
Region Marche
Region Molise
Region Piemonte
Region Puglia
Region Sicilia
Region Toscana
Region Trentino Alto Adige
Region Umbria
Region Valle d'Aosta
Region Veneto

10 commenti:

  1. meno male che sono astemia!Altrimenti non avrei saputo dove andare!

    RispondiElimina
  2. Mi è sempre piaciuto questo evento anche se il rischio è di ubriacarsi ....

    RispondiElimina
  3. Non vorrei essere da quelle parti verso sera perché ci sarebbe sicuramente il rischio di un incidente causa il vino "assaggiato". Parlo anche per me, naturalmente. Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Uuuuu...quanti bei bicchieri ho visto nella mia regione, lungo la via Emilia. Programmerò qualcosa per domenica. Grazie Erika.

    RispondiElimina
  5. Vedo che il "mio" Piemonte è degnamente rappresentato.

    RispondiElimina

Grazie