mercoledì 3 luglio 2013

Diario di viaggio a Stoccolma giugno 2013 (I parte)

Siamo ritornati da Stoccolma da una settimana. Sapete già che mi piace molto l'Europa del nord e che avevamo già visitato la Norvegia e Finlandia. In Svezia eravamo stati solo per un giorno a Malmo e a Helsinborg durante un nostro viaggio in Danimarca.
Siamo partiti da Brindisi con un volo diretto della Ryanair e siamo arrivati, dopo circa tre ore, all'aeroporto di Skavsta. Questo scalo viene utilizzato dai voli low cost. L'aeroporto dista circa 80 km dal centro di Stoccolma che abbiamo raggiunto dopo un'ora e venti minuti con un bus della Flybussarna che avevo prenotato tramite internet. Ho acquistato due biglietti a/r e mio marito ha fruito anche di uno sconto in quanto  ha più di 65 anni.
La fermata è  al Cityterminalen di Stoccolma, vicino alla stazione centrale da cui partono tutte le linee della metro.
Avevo scelto un hotel vicinissimo a questo capolinea, il Comfort Hotel Stockholm, perchè al ritorno ci siamo dovuti alzare alle 2:30 per prendere il bus delle 3:30 in quanto il nostro volo partiva alle 7:00.  Prenotazione tramite Booking.com con pagamento all'hotel alla fine del soggiorno.Una volta scesi dal bus bisogna tornare indietro e girare a destra. L'albergo si trova a pochi metri, accanto al World Trade Center.
Nel prezzo era compresa un'ottima e ricca colazione per cui abbiamo  fatto a meno di pranzare quasi sempre. Inoltre nella hall si poteva  bere caffè, latte , thé ed acqua gratuitamente. Wi-fi gratuito tramite una password giornaliera, un pc messo a disposizione nella hall e diverse postazioni libere a cui attaccare il proprio portatile.
Palazzo Reale
Due volte non abbiamo potuto fare colazione perchè siamo partiti presto la mattina e ci hanno preparato dei sandwich con dei succhi di frutta.
Sempre dall'Italia avevo acquistato la Stockolm Card per 5 giorni, per  entrambi.  Grazie a questo pass abbiamo fatto  innumerevoli viaggi in metro e tram e siamo entrati nei vari musei gratis (i trasporti a Stoccolma sono costosi....)
Dopo aver sistemato i bagagli siamo subito partiti alla scoperta della città vecchia ovvero Gamla Stan.
Dimenticavo di dire che  Stoccolma sorge su 14 isole e si trova in un arcipelago formato da ben 24000 isole. Durante la settimana del nostro soggiorno il cielo era quasi sempre nuvoloso e la temperatura mite, simile alla nostra Primavera. Le stradine brulicano di librerie, negozi di antiquariato,musei, eleganti palazzi e chiese.Il simbolo dell'isola è il Palazzo Reale che
si staglia sul Slottsbacken dove tutti i giorni, alle 12:15, si svolge il cambio della guardia. Vicino si trovano l'Obelisco e   la Storkyrkan ovvero la Cattedrale di Stoccolma dove si può ammirare la celebre scultura di San Giorgio ed il drago. Noi abbiamo visitato anche la Tyska Kirkan ovvero la chiesa tedesca che testimonia l'influenza che la Germania ebbe su Stoccolma nel XVIII secolo. La lega Anseatica controllava il Baltico ed i suoi porti ed infatti la pianta di Gamla Stan assomiglia a quella di Lubecca.

Poi ci siamo diretti verso lo Skeppsbron, abbiamo passeggiato sul lungomare ed abbiamo raggiunto Slussen e  qui abbiamo potuto ammirare il KATARINAHISSEN,
un ascensore che collega  Slussen con Södermalm. Costruito nel 1935,  permette ai visitatori di salire fino in cima alla collina di Mosebacke che è   uno dei punti di osservazione più famosi della città.Siamo passati davanti al museo Fotografiska, uno dei più grandi musei di fotografia moderna del mondo che purtoppo non ho potuto visitare per mancanza di tempo. E di qui siamo saliti su  per una scalinata  con tantissimi gradini e siamo giunti a Fjällgatan, una zona situata sull'estremità di una rupe da cui si gode una vista spettacolare di Stoccolma. Proprio qui si trova il ristorante vegetariano Herman's dove si può scegliere di  cenare a buffet a prezzo fisso, 165 Sek - circa 18 €,  e si può prendere tutto quello che si desidera finchè  non se ne può più. Le bevande sono a pagamento, tranne l'acqua ed il caffè.Se riuscite a trovare posto, perchè c' è sempre la coda, potete sistemarvi all'aperto ed ammirare Stoccolma dall'alto. Questa è stata la nostra prima giornata.



14 commenti:

  1. Semplicemente meraviglioso!
    Bel viaggio!
    Ciao Erika,buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Direi che valeva comunque la pena di perdere per due volte la colazione e soprattutto di alzarsi nel cuor della notte, mentre tutti gli altri stanno sognando.... Perché Stoccolma è davvero bellissima, con quegli spazi poi e quei colori così nordici. Anch'io amo il grande nord, lo conosco poco però. E un'ultima cosa. Sei davvero organizzatissima.

    RispondiElimina
  3. Bello...beata te!! Aspetto il seguito..!
    buona giornata..ciao!!!

    RispondiElimina
  4. Stoccolma è veramente bellissima!
    Un abbraccio
    Alla prossima

    RispondiElimina
  5. Beata te che puoi, io non posso. Ciao Erika, sempre grande.
    Maurizio

    RispondiElimina
  6. Bellissimo reportage fotografico. Beata te che puoi goderti questi splendidi viaggi.

    RispondiElimina
  7. Ciao Erika, diario ben dettagliato, dove ho potuto condividere, un po di questo tuo meraviglioso viaggio
    buon pomeriggio

    Tiziano.

    RispondiElimina
  8. fai sempre dei bei viaggi cara Erika.
    Anche a me piacerebbe visitare tante città dell'europa del nor.
    Complimenti per questo racconto
    Lu

    RispondiElimina
  9. che meraviglia! grazie per le dritte spero di andare a Stoccolma presto! complimenti per il sito, ciao andrea

    RispondiElimina
  10. Non posso fare altro che confermare il commento sull'altro tuo blog. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Complimenti Erika hai saputo descrivere così bene questa prima giornata a Stoccolma corredando il tutto con ottime foto, tanto che a me è sembrato essere lì con voi.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  12. Conosco pochissimo la Svezia e mi leggo avidamente questi tuoi diari. Bentornati , carissimi.
    Io son poco presente...faccio quello che riesco: ogni tanto ritorno!
    Abbraccione.

    RispondiElimina
  13. grazie per avere condiviso con noi questi momenti

    RispondiElimina
  14. Prima foto's Erika, bedankt voor het delen met ons.

    Ciao, Joop

    Buona serata

    RispondiElimina

Grazie