venerdì 5 luglio 2013

Diario di viaggio a Stoccolma giugno 2013 (II parte)


Siamo ritornati a Gamla Stan per  vedere  il Palazzo Reale dove ci sono ben cinque musei che noi   abbiamo visitato   gratis grazie alla Stockolm Card. 
A Gamla Stan c'è la via più stretta di Stoccolma (larga solo 90 cm)Mårten Trotzigs Gränd.
Salendo i 36 gradini ci si rende conto della differenza di altezza  tra le varie parti della Città Vecchia e di come le case siano state incastrate le une con le altre.La strada prende il nome da un commerciante tedesco proprietario di due di queste case alla fine del XVI secolo. Dopo essere stata chiusa per 100 anni la strada  è stata riaperta nel 1945.
Poi ci  siamo diretti verso lo Strömbron, un ponte che collega la città vecchia con il quartiere di Norrmalm ed abbiamo deciso di riposarci facendo il Tour  dei canali storici   partendo da Stadshubron (durata 50 minuti) perchè volevamo ammirare Stoccolma  dall'acqua. Ci sono diversi tour ma noi abbiamo scelto questo tra i due che la Stockolm Card ci offriva gratuitamente.
Abbiamo visto la City Hall, navigato  sotto ponti, stretti canali, ammirato costruzioni affascinanti.
Nel pomeriggio ci siamo recati a piedi   in   piazza Sergels Torg al centro della quale si trova un obelisco di vetro e acciaio. Sul lato meridionale sorge  il   Kulturhuset, una costruzione di vetro simbolo del Modernismo svedese. Ci sono tre gallerie dove si svolgono regolarmente  diverse manifestazioni  artistiche. C'è la Stanza dei Bambini che offre la possibilità ai  piccoli di leggere, disegnare, ascoltare racconti o vedere film. Il centro ospita anche l'unica biblioteca svedese per i fan dei fumetti, sale di lettura dove poter  visionare   giornali e riviste internazionali e le ultime pubblicazioni letterarie svedesi. Si possono prendere in prestito libri e CD-Rom.  All'interno si trova anche il Teatro Comunale  Sotto lo stesso tetto ci sono palcoscenici di diversa misura e stile. Un auditorium principale  da 700 posti ed il minuscolo Teatro delle Bambole da  70. Ogni anno vengono rappresentati circa 1400 spettacoli per un totale di 225.000 spettatori.
All'ultimo piano c'è un ristorante self service dove abbiamo cenato  spendendo   40 €  in due.
Dalla piazza si possono prendere tutti i mezzi pubblici ma anche le biciclette comunali. Dall’altro lato  vi sono i Grandi Magazzini Ahlens City. Dopo cena  abbiamo  passeggiato sulla via pedonale più elegante di Stoccolma: Drottninggatan. Alla prossima puntata....



Foto scattate tutte da me

 

6 commenti:

  1. Bellissimo Erika!
    il prezzo del ristorantino non è male,se pensi che qui a Milano due pizze e due bibite si spende quella cifra!
    baci

    RispondiElimina
  2. Un reportage ricco e dettagliato il tuo.
    E davvero 40 Euro sono niente.

    RispondiElimina
  3. beh...la voglia di farci un viaggettino sta aumentando:-)))
    Splendido reportage!
    Ciao,buona domenica!!

    RispondiElimina
  4. Intensi e ricchissimi, tutti i tuoi viaggi. E resi magnificamente nel racconto.

    RispondiElimina
  5. un gran bel viaggio è una delle capitali europee più interessanti

    RispondiElimina

Grazie