domenica 29 settembre 2013

Viaggiare all'estero con i figli

File:Carta identita fronte.pngAncora molta confusione  su questo tema. Il "modello unificato di accompagno" viene utilizzato solo per i bambini di età inferiore ai 14 anni che affrontano un viaggio all'estero senza genitori magari per una vacanza-studio o per raggiungere quakche parente. Se lo spostamento avviene all'interno dell'area Schengen  i genitori devono rivolgersi all'Ufficio anagrafe del loro Comune oppure all'ufficio passaporti della questura  e compilare la dichiarazione. Trattasi di un' autocertificazione  firmata da entrambi i genitori  il cui modello prestampato viene fornito dal comune o lo si può scaricare  dal sito www.poliziadistato.it. Per ottenere delle info più dettagliate si può anche chiamare l'803001 che corrisponde al servizio Linea amica  del Ministero della Pubblica Amministrazione. 
Se si viaggia con uno  o entrambi i genitori basterà la nuova carta d'identità   per l'espatrio dei minori   su cui sono indicati i nomi del papà e della mamma.

3 commenti:

  1. Ottima informazione. Mi posso immaginare quanto sia complicato organizzarsi per un viaggio all'estero con i bambini. E non sempre si riesce a capire cosa serve.

    RispondiElimina
  2. un post molto utile, pochi sanno bene le informazione per andare all'estero con i minori

    RispondiElimina

Grazie