lunedì 28 ottobre 2013

Diario di viaggio a Maastricht, Liegi, Hertorgenbosh, Thorn, Roermund, Acquisgrana (Olanda settembre 2013 - II Parte)

Ed eccomi qui  per  continuare il racconto   di  quello che abbiamo fatto durante la nostra vacanza  a Maastricht. Nella prima parte, quando ho parlato della chiesa trasformata in libreria, non vi ho detto che a Maastricht  c'è anche un monastero gotico   trasformato in un favoloso hotel ****  con annesso ristorante realizzato nella chiesa. Il prezzo, naturalmente, è piuttosto elevato ma vi lascio il link
Kruisherenhotel così potrete ammirarlo. 


Non molto distante da Maastricht si trova Hertorgenbosh più conosciuta come Den Bosch, capoluogo della provincia del Brabante settentrionale. L'abbiamo raggiunta con il treno. A metà del Trecento era la più grande tra le città dei Paesi Bassi settentrionali dopo Utrecht. Divenne famosa per la produzione di organi e campane e per le attività agricole e tessili.. E' una città storica fortificata  medievale bagnata da due fiumi: il Dommel e il Binnendieze. Avremmo desiderato fare il giro dei canali ma  abbiamo dovuto rinunciare perchè  alle 11 i tour erano tutti prenotati fino alle 22. I turisti erano numerosi nonostante la giornata fosse ventosa, piovosa e fredda. In Olanda le condizioni climatiche sono atlantiche per cui uno scroscio di pioggia  ci sarà sempre nel corso della giornata e di conseguenza portate sempre con voi un ombrello. Il centro storico è veramente un gioiellino. Appena arrivati alla stazione eravamo infreddoliti e così, seguendo il consiglio di  Joop, un amico blogger olandese, bravissimo fotografo,  abbiamo fatto una sosta presso la famosa  pasticceria Jan de Groot (Stationsweg 24, proprio la via della stazione) e lì abbiamo ordinato  due cappuccini e  due Bossche Bol, il dolce  specialità di questa città. Si tratta di una  palla  gigante  di Pan di Spagna ripiena

di panna e ricoperta di cioccolato. Prima di ripartire siamo ripassati e ne abbiamo acquistate altre da mangiare in hotel. L'atmosfera della città è allegra: ci sono molti ristoranti, bar, e tantissime opportunità per fare shopping.  Quel giorno c'era anche un bel mercato nella piazza principale e noi siamo stati attratti dai banchi dei fiori, dei formaggi e della frutta.
Abbiamo acquistato   dei mandarini che lì si vendono a numero (ad esempio 10 mandarini 3€). Mi sono recata all'Ufficio del Turismo  dove ( sono identificati  da tre vvv e non  dalla  i  come in altri paesi). Ho incontrato  un'impiegata  molto disponibile e gentile che mi ha dato dei consigli su cosa visitare. Era sabato e quindi si poteva accedere  all'interno di alcuni palazzi. Noi abbiamo visitato il Rathaus.
Rathaus


 Ma il monumento principale  e più bello della città e di tutta  l'Olanda  è la Cattedrale gotica di Sint-Jan. Pensate che ha una lunghezza di 115 m, 59 campane  e circa 600 statue tra  interne ed esterne.






Maastricht è vicina al Belgio  per cui la domenica abbiamo pensato di fare un' escursione in battello per raggiungere Liegi. Giornata  in parte soleggiata per fortuna,  e così abbiamo potuto sistemarci sul ponte ed ammirare le due rive della Mosa durante la navigazione. Oltre a parchi, musei , ponti, Maastricht ha diversi cementifici che traggono il materiale dalla marna che  si scava  nelle grotte di Sint-Pietersberg.
Ad un certo punto siamo entrati in una chiusa dove c' era  un dislivello di 15 metri per poter poi navigare nel Canale Albert  il cui nome è stato dato dal re Alberto di Liegi  al  cui monumento  ho scattato anche la foto che vedete sotto.



Liegi

Re Albert

Museo Le Grand Curtius

Liegi, capitale della Vallonia,   è una delle  più importanti città industriali del Belgio. E' qui che nacque colui che creò l'ispettore Maigret: Georges Simenon.   Noi siamo sbarcati  a Quai De Gaulle e dopo, aver attraversato un ponte pedonale ci siamo  diretti verso il centro della città. Era domenica e lungo la riva della Mosa si svolgeva il famoso mercato  La Batte. Non avevo mai visto un mercato così grande, chilometri  di bancarelle, un tripudio di colori e sapori, che noi però abbiamo evitato perchè avevamo a disposizione solo due ore. In Place St. Lambert abbiamo ammirato il Palazzo di Giustizia un tempo Palazzo dei Principi Vescovi. Poi ci siamo diretti verso la maestosa  Cattedrale di St. Paul, capolavoro di architettura gotica e ricca di vetrate coloratissime.  
Cattedrale St. Paul


Avevo letto che a Liegi era stata inaugurata  la  Gare Guillemin dove ogni giorno transitano circa 500 treniDal punto in cui ci trovavamo era piuttosto distante  per cui una signora ci aveva consigliato di prendere o il bus 1 o il 4. Noi abbiam preso il numero 4    e così abbiamo raggiunto la  avveniristica  Gare Guillemin La struttura è stata progettata dall'architetto catalano  Calatrava  ed io vi  ho ritrovato alcuni elementi  presenti nella Ciudad de las Artes y las Ciencias a Valencia ed in particolare nel  El Palau de les Arts Reina Sofía  e nel Museo de las Ciencias Príncipe Felipe.
Calatrava ama costruire delle strutture   che ci fanno  pensare a balene, dinosauri, scheletri, occhi, ninfee, razze. Attualmente al livello +1  è in corso una mostra ( fino a dicembre) del fumettista belga  "HERGÉ" , autore delle Avventure di Tintin.




Palazzo dei Principi Vescovi


 Mentre  ritornavamo al nostro battello ci siamo imbattuti in una sfilata di carri allegorici e di bande. 
 A presto per la III parte.

7 commenti:

  1. Erika...foto meravigliose di posti altrettanti meravigliosi. Stai viaggiando davvero tantissimo...ed un pochino di sana invidia ce l'ho. ciaooooo bacio

    RispondiElimina
  2. I like this post very much Erika....i see also the sweet Bossche Bol with a lot of chocolate .....hmmm.

    Lovely photo's have you made....my compliments erika.

    Ciao, Joop

    RispondiElimina
  3. grazie della magnifiche immagini e consigli

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia le Cattedrali, per non parlare dell'opera grandiosa per me di Calatrava!
    Splendido post, continuerò a seguirti. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia le Cattedrali, per non parlare dell'opera grandiosa per me di Calatrava!
    Splendido post, continuerò a seguirti. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Wow! Erika, sono piacevolmente sorpresa da queste immagini che ci mostri, sono fantastici e un grande giro! Grazie per la condivisione. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace quell'hotel e le splendide visioni che ci hai riportato.

    RispondiElimina

Grazie