sabato 4 gennaio 2014

Diario di viaggio a Norimberga e Bamberg (dicembre 2013 - prima parte)



Il 5 dicembre siamo partiti alla volta  di Norimberga perchè i mercatini  di Natale della Germania sono stupendi. Volo da Bari per Monaco e poi coincidenza per Norimberga. Arrivo in serata  all'aeroporto di  Nuernberg. Per raggiungere il centro città, che dista solo una decina di minuti, abbiam preso la metro la cui stazione si trova a sinistra  uscendo dall'aeroporto . Bisogna fare i biglietti alle  macchinette automatiche e noi abbiam scelto il biglietto settimanale ( valido per due persone) con cui si può viaggiare in tutta l'area metropolitana ( ci sono diverse zone) utilizzando tutti i mezzi di trasporto ovvero tram, bus, metro e  la ferrovia  suburbana  S-Bahn.
Appena usciti dalla stazione della metro ci siamo  ritrovati sulla Königstraße ed in pochi minuti abbiam raggiunto l'Hotel Victoria. Una breve passeggiata in centro per andare a mangiare qualcosa al Bratwurst Roeslein, un grande  locale in stile bavarese con cucina a vista dove la specialità sono le salsicce di Norimberga che vengono servite in piatti di stagno e poi naturalmente crauti, gnocchi , insalata di patate e dell'ottima birra   alla spina scura  Tucher . Qui siamo ritornati anche un'altra sera ed abbiam scelto il piatto di Natale  Franki Platte in cui c'erano diverse varietà di carne tra cui l'anatra. Continuando a parlare di ristoranti siamo stati in un altro bellissimo locale  caratteristicol'Heilig Geist Spital dove mio marito ha preso lo stinco di maiale ed io del maiale arrosto.
A pranzo non mangiavamo mai perchè la colazione era abbondante e varia.Il giorno dopo abbiamo iniziato a fare il tour della città. Avevo preso appunti sulle zone più belle da visitare e così abbiamo iniziato a percorrere la Konigstrasse, la via principale  ricca di negozi tutti addobbati per le festività natalizie, bei palazzi, hotel antichi. In fondo abbiam cominciato a vedere le prime bancarelle dei mercatini di Natale caratterizzate dalle tende a righe rosse.
Ogni anno il  Mercatino di Natale del Gesù Bambino viene inaugurato il venerdì che precede la prima domenica di Avvento.  Il discorso inaugurale viene pronunciato da Miss Gesù Bambino che viene scelta tra ragazze  che devono avere un'età compresa tra i 16 ed i 19 anni. Ci sono ben 180 bancarelle che vendono prodotti artigianali originali e poi tanti profumi di vin brulé, punch , mandorle tostate, i biscotti al panpepato -Nurnberger Lebkuchen- ,gli omini e donnine fatti con prugne e fichi secchi -Zwetscghgenmannle-,  e le famose salsicce di Norimberga -Rostbratwurste.
Difronte alla  KarolinenStrasse  si trova la facciata della bellissima Chiesa  evangelica luterana di San Lorenzo (Lorenzkirche). Da ammirare il grandissimo rosone, il doppio portale con statue raffiguranti la vita di Gesù e all'interno l'Engelsgruß il saluto dell'Angelo a Maria nell'Annunciazione.
Un'altra chiesa in stile gotico è la Frauenkirche ovvero Chiesa di Nostra Signora che si trova nella Hauptmarkt.
Ogni giorno, a mezzogiorno in punto, uno spettacolo  da non perdere è l’orologio Männleinlaufen  che si anima. Le statue dei sette principi elettori rendono omaggio all’imperatore Carlo IV facendo tre volte il giro del quadrante e passando davanti a lui. E noi non ce la siamo persa, naturalmente....
Sempre in questa piazza si trova la Schöner Brunnen, una fontana a forma di pinnacolo alta 19 metri dove si possono ammirare statue di eroi pagani e cristiani, Mosè ed i sette profeti, i quattro Evangelisti.Oggi è circondata da una cancellata che impedisce di toccare la fontana. Noi non abbiamo potuto ammirarla bene perchè  era circondata dalle bancarelle. Ed è proprio  nella cancellata che si trovano due anelli: uno di ferro che si dice porti fortuna alle donne che vogliono avere un bambino ed uno di ottone che porta fortuna a chi lo gira per sette volte. Tutti i turisti facevano la coda per poter girare quello dorato ed anch'io ho voluto provare.
Un altro edificio religioso importante della città è la Chiesa evangelica di St. Sebald.Il fiume Pegnitz divide il centro storico di Norimberga nella parte settentrionale, contraddistinta  proprio dalla Chiesa di San Sebaldo,  e nella parte meridionale in cui si trova la Chiesa di San Lorenzo. Ed ecco un po' di foto.






Heilig Geist Spital
omini e donnine realizzati con prugne e fichi secchi

Lorenzkirche


St. Sebald
Schöner Brunnen


Männleinlaufen


Frauenkirche
le foto sono state scattate tutte da me
Alla prossima puntata ......

10 commenti:

  1. ❀✽❀✽❀✽❀
    Merci à toi chère Erika pour ces merveilleuses photos !!!
    Des bonnes choses à manger, des fêtes, de beaux endroits ... c'est MAGNIFIQUE !!!!!

    Je te souhaite une agréable journée
    BIZ et bon week-end Erika ☆彡
    ❀✽❀✽❀✽❀

    RispondiElimina
  2. Grazie, carissima Erika! Sono stata a Norimberga tanti anni fa e ne ho uno splendido ricordo.
    Ancora auguri di Buon Anno!

    RispondiElimina
  3. Cara Erika, Norimberga e soprattutto Bamberg sono le città della Germania dove lo splendore del gotico tedesco diventa fiabesco. Hai fatto delle foto stupende che rendono perfettamente l'atmosfera di queste due cittadine. Avete fatto un viaggio bellissimo intorno alla nostra cultura europea.
    Buon Anno, cara Erika.

    RispondiElimina
  4. Mi piace questo tuo viaggio, Erika, mi permette di conoscere delle città che non ho mai visitato e che si vedono così belle nelle tue foto! Grazie! E ti auguro un buon 2014! Grande abbraccio.

    RispondiElimina
  5. La tua perfetta descrizione del viaggio, della visita nonchè delle bellissime foto di questo tuo viaggio, mi lasciano senza parole. Complimenti.
    Un caro augurio,
    aldo.

    RispondiElimina
  6. Sai quanto mi piacciono le mete del nord e Norimberga è sempre stata una città in lista. Quel gotico è favoloso. Buon anno cara.

    RispondiElimina
  7. grazie di averci fatto viaggiare con te

    RispondiElimina
  8. bellissime queste cattedrali,gli interni,i mercatini,il cibo!
    Un bel viaggio
    Buona serata

    RispondiElimina
  9. Bellissimo viaggio, Erika!
    Buon Anno anche a te e famiglia.
    Un abbraccio, Stefano

    RispondiElimina
  10. Bel complemento, scritto ben chiaro, dei post pubblicati sull'altro tuo blog. E' sempre un piacere guardare le tue foto. Ciao.

    RispondiElimina

Grazie