venerdì 10 gennaio 2014

Diario di viaggio a Norimberga e Bamberg (dicembre 2013-seconda parte)



A Norimberga esiste il  Museo dei Giocattoli (Spielzeugmuseum  )dove si possono ammirare, su 4 piani, giocattoli  a partire dal 1945. E sempre a Norimberga si svolge   la Fiera del Giocattolo più importante d'Europa perchè sin dai tempi più antichi  qui  vivevano  dei fabbricanti di bambole. Dal XVI secolo si incominciarono a produrre anche miniature e giochi. Abbiam  potuto ammirare case di bambole, treni di tutte le dimensioni, ferrovie, miniature perfette.
Poco distante  si può visitare la casa di Albrecht Dürer, grafico , pittore ed intellettuale tedesco, in modo da rendersi conto di come viveva la borghesia durante il Rinascimento. Se acquisterete la Nurnberg Card potrete visitare quasi tutti i musei gratuitamente.
Indirizzo:
Albrecht-Dürer-Str. 39
Con il  tram 9 o  i bus  36, 55, 65,  si può raggiungere  il Centro di documentazione nel Reichsparteitagsgelände. 
Questo luogo è stato  testimone delle parate del partito nazista dal 1933 al 1938 e  ci ha offerto  la possibilità di conoscere più da vicino il fenomeno del nazionalsocialismo.
L'esposizione permanente "Faszination und Gewalt" (Fascino e terrore) si pone l'obiettivo di esplorare le cause e le conseguenze della dittatura nazista. Hitler aveva ricostruito qui una specie di colosseo romano dove faceva svolgere le grandi parate.
Durante la visita ha cominciato a nevicare e ben presto tutta l'imponente costruzione a ferro di cavallo è stata coperta da una bianca coltre di neve.
Indirizzo:
Bayernstrasse 11
Questo tragico capitolo della storia di Norimberga viene documentato anche nel museo "Memorium Nürnberger Prozesse" ospitato nel Palazzo di Giustizia, in cui nel 1946 vennero processati i criminali del regime nazista e dove ci siamo recati.
Prima di partire avevo voluto documentarmi vedendo il film Vincitori e Vinti con Spencer Tracy e Marlene Dietrich.  Nel 1948, un magistrato americano, interpretato da Tracy,  deve giudicare quattro "colleghi" tedeschi accusati di aver applicato leggi  inique al punto da aver consentito aberranti sperimentazioni mediche su prigionieri e favorito la persecuzione del popolo ebreo. Ma naturalmente nessuno sapeva niente.....Tutti erano all'oscuro....
Con la metro U1, fermata Barenschanze, si raggiunge il Tribunale di Norimberga. Noi siamo andati di domenica perchè la "famosa sala 600", dove si svolse il processo,  viene utilizzata durante la settimana  per le udienze  e spesso potrebbe non essere  visitabile. Ci hanno fornito un'audioguida  per poter vedere non solo quest'aula  ma anche seguire un percorso attraverso dei pannelli illustrativi corredati da foto e filmati. Ci vogliono circa due ore per poter  visionare  tutto con una certa attenzione.
Indirizzo:
Bärenschanzstraße 72
Poi abbiam fatto una bella passeggiata  verso il Castelllo Imperiale (Kaiserburg) che fu completamente distrutto durante l'ultima guerra ma che poi fu ricostruito seguendo dei modelli storici. Non consiglio di andare a visitare l'interno perchè le visite guidate sono solo in tedesco mentre è piacevole passeggiare  esternamente e raggiungere un belvedere da cui si ammirano tutti i tetti di Norimberga e le guglie dei campanili delle diverse chiese.Scendendo abbiamo percorso delle vie fiancheggiate da case  dalle facciate  a graticcio, spesso dipinte con tenui colori pastello.
Indirizzo:
Auf der Burg 13
Norimberga è ricca di musei:
Museo Nazionale Germanico che è il più grande museo al mondo di cultura ed arte tedesca.
Kartäusergasse 1
Museo della ferrovia Tedesca visitato da grandi e piccini
Lessingstraße 6
Museo di Stato e di Design la cui architettura si basa sul contrasto armonioso tra la sua architettura moderna a vetri (che permette di vedere le mostre all’interno del museo) e le fortificazioni medioevali adiacenti. Si trova proprio alle spalle dell'Hotel Victoria.
Klarissenplatz
Qui troverete la prima parte del mio diario su questo viaggio:
http://erikanapoletano.blogspot.it/2014/01/diario-di-viaggio-norimberga-e-bamberg.html

Museo del giocattolo




Centro di documentazione nel Reichsparteitagsgelände. 
Aula 600 dove si tenne il Processo di Norimberga

In alto le quattro finestre dell'aula 600


 Castello Imperiale di Norimberga


Museo di Stato e di Design
continua......













10 commenti:

  1. Leggendoti e vedendo i tuoi scatti sono stata d'improvviso proiettata nei ricordi di questa bella e calda città tedesca e in quel ricchissimo Museo. Visitandolo pare di entrare nel mondo dei nostri nonni bambini.

    RispondiElimina
  2. Erika bonjour et bien je n'ai pas de chance je ne vois pas ton texte mais je vois bien toutes tes photos
    alors je ne sais pas quoi te dire
    je vais donc repasser c'est ainsi quand il y a des petits soucis
    je t'embrasse

    RispondiElimina
  3. Grandi idee grandi musei.
    Buon venerdì Erika
    Un abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non ho visto tutto questo...a Norimberga era solo prevista una piccola sosta. Peccato!

    RispondiElimina
  5. gran belle immagini non consocevo il museo del giocattolo

    RispondiElimina
  6. non consocevo il museo del giocattolo da andare a vedere assolutamente

    RispondiElimina
  7. un bel viaggio,con tanta storia.
    bello,complimenti anche per la dettagliata spiegazione
    Lu

    RispondiElimina
  8. ERIKA coucou et bien tu as eu peur et ton mari aussi
    ces trottoirs oui sont dangereux et il faut donc regarder ses pieds et faire attention
    il s'en sort bien c'est le principal
    Mais tu as du t'en poser des questions
    tu as eu raison de ne pas te mettre au volant de ta voiture surtout que tu te demandais ce qu'il avait*
    là tu es rassurée mais il a eu des points au menton!! et bien il ira mieux dans plusieurs jours et va faire bien attention maintenant
    tu sais çà arrive assez souvent ce genre d'accident et là pour prévoir ce n'est jamais simple car si tu passes sur la route tu as les voitures
    et il est préférable de marcher sur les trottoirs ils sont là pour*
    j'espère qu'il se repose en ce moment ERIKA
    BISOU et bonne journée

    RispondiElimina
  9. Non ti smentisci mai sai descrivere così bene i luoghi che visiti e li completi con bellissime foto che sembra di essere noi a trovarci lì.
    Un salutone,
    aldo.

    RispondiElimina
  10. Un percorso che conosco...stupendo. Attraverso i tuoi occhi, magia del tuo obiettivo, acquista luce differente.BRAVA.

    RispondiElimina

Grazie