mercoledì 9 aprile 2014

Madeleines (dolce francese)

Sabato scorso  mi è venuta la voglia di preparare un dolce che mi ricorda un romanzo  che ho letto tanti anni fa.  Marcel Proust scrisse "Alla ricerca del tempo perduto"  ( titolo originale: A la recherche du temps perdu) dove racconta  di  mangiare una madeleine   e questo pasticcino gli fa ricordare la sua infanzia.
Lo stampo per questo dolce lo avevo acquistato tantissimi anni fa mentre altri due, rotondi,  me li aveva regalati una mia collega  francese al ritorno da un suo viaggio in Francia.
La ricetta è molto semplice. La forma di questi pasticcini ricorda quella di una conchiglia ed un trucco per fare in modo che riescano con la classica parte bombata è di non utilizzare subito il composto ma di tenerlo in frigo, coperto con della pellicola, per almeno un'ora.
 Ricetta
Fate sciogliere 175 g di burro.  In una terrina versate  175 g di farina, 150 g di zucchero, 8 g di lievito in polvere, il burro intiepidito, la buccia di un'arancia  e di un limone grattugiati, un pizzico di sale,  tre uova,  10 g di miele e, se lo gradite,  dell'aroma di mandorla.  Lavorate bene il composto che deve risultare cremoso. Coprite con della pellicola e mettete in frigo per un'ora . Trascorso questo tempo imburrate lo stampo  e versate un po' di composto, con l'aiuto di due cucchiai,  nelle formine ( non mettetene troppo) ed infornate in forno preriscaldato  a 190° per 13 minuti. Quando  le madeleines  saranno dorate potrete spegnere il forno e sistemarle in un piatto di portata.




12 commenti:

  1. jolies madeleines bien dodus bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  2. (^‿^)❀

    Merci pour ces délicieuses madeleines ! Hum ! C'est BON !!!!
    Bonne fin de semaine et gros bisous pour toi Erika ! :o)

    RispondiElimina
  3. ERIKA COUCOU et bien je vois que toi aussi tu aimes ces madeleines et tu en as des plats
    j'en ai trouvé aussi hier et je vais en refaire demain
    mais j'arrive chez toi avant
    je vais me régaler j'en suis certaine
    bisou

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!! Grazie carissima Erika!!!

    RispondiElimina
  5. Je viens te dire bonsoir et je te pique 6 madeleines ERIKA
    bisou

    RispondiElimina
  6. Visto così sembrano buonissimi davvero! Come vorrei essere brava in cucina!!
    Un bacione Erika!!
    :-)

    RispondiElimina
  7. Che delizia! Ma che belli poi quei due stampi. Originali, non li avevo mai visti, nemmeno alla Rinascente dove c'è davvero di tutto.

    RispondiElimina
  8. Quanto son buone! Non ho il meraviglioso stampo ma ci provo: farò delle pallottoline ...ah...ah...ah! A presto Erika, finalmente ci si rivede. Buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Erika sei GRANDE in tutto anche in cucina.
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina

Grazie