giovedì 5 febbraio 2015

Diario di viaggio a Dresda, Lipsia e Monaco (dicembre 2014 prima parte)



Anche a dicembre  2014, come ogni anno nel periodo dell'Avvento, ci siamo recati in Germania  per  visitare  gli splendidi mercatini tedeschi  e non solo. Partenza da Bari il 5 dicembre con volo Lufthansa, scalo a Monaco e, dopo circa un'ora, arrivo  a Dresda. Dall'aeroporto abbiam preso la ferrovia  di superficie  S2  e siam scesi dopo 6 fermate, circa 20 minuti,  a Dresden Freiberger Strasse perchè lì c'era il nostro hotel. I  biglietti li abbbiam  acquistati ai distributori automatici presenti nella stazione, proprio prima dei treni. Noi, essendo arrivati  di pomeriggio, abbiam acquistato  due biglietti singoli  al prezzo di 2, 20 euro l'uno.  Ma oggi consiglierei di acquistare  un  Family  day ticket , una zona, al costo di 9 euro perchè il nostro hotel distava circa 30  minuti  a piedi dal centro e, proprio davanti,  avevamo la fermata del tram. Con questo tipo di biglietto si può viaggiare (due adulti ed un bambino) su qualsiasi mezzo di trasporto  fino alle 6:00  del giorno dopo. Ed infatti dal giorno successivo ci siam sempre muniti di questo ticket. Se il percorso da fare rientra nella seconda zona tariffaria dovete comprare il biglietto da 13 euro e così via fino alla terza zona. Dovete munirvi di una mappa della città e se andate in un Ufficio del Turismo chiedete anche la cartina con l'indicazione di tutti i mezzi di trasporto. Io, qualche rempo  prima di partire,  avevo scritto all'Ufficio Turismo  di Dresda e loro mi avevano inviato la mappa della metro e quella della città con l'indicazione di tutti i punti turististici più interessanti.  Il nostro hotel era proprio difronte alla fermata della S-Bahn e  collegato con il World Trade Center all'interno del quale si trovano diversi caffè, ristoranti internazionali,  un centro commerciale, un panificio, un parucchiere ed un teatro.

World Trade Center

 Dopo il check-in, siam partiti alla ricerca del famoso  Dresdner Striezelmarkt. 




Il mercatino era superaffollato in quanto era venerdì pomeriggio e la maggior parte delle persone  avevano finito di lavorare. I tedeschi durante l'Avvento han l'abitudine di incontrarsi ogni sera in questi mercatini natalizi per scambiare  quattro chiacchere, acquistare regalini per Natale, addobbi natalizi  e per mangiare  panini con i Bratwurst, dolci e riscaldarsi con il vin brûlé che viene servito in tazze  di ceramica  colorata con disegni della città o tipicamente  natalizi.. Io ogni anno ne compero alcune come souvenir. Anche la forma di alcune tazze è particolare come quelle a forma di scarponcino. Quando si compra il vino si paga una cauzione per la tazza e se vi piace, quando la restituite, potete acquistarla  non ritirando la cauzione. L'atmosfera che si respira è unica, almeno per me. Le bancarelle hanno la forma di casette di legno  e sulla parte superiore quasi tutte sono abbellite da dei Babbo Natale, angeli, renne, slitte che si muovono lentamente. E non vi dico  che profumi di vino aromatizzato, di salsicce, di carne arrostita,di salmone affumicato e di dolci tipici della vicinissima Praga,
salmone affumicato
trdelník
di pane appena sfornato, di frittelle di mele, di crêpes. Tra i prodotti in vendita  il tipico dolce natalizio chiamato stollen,  i biscotti di  panpepato, i piccoli spazzacamini di prugne secche. Quest'anno abbiam scoperto che nel mercatino di Dresda si vendeva il punch di birra ovvero della  birra caldissima alla spina ma non abbiamo  avuto il coraggio di  assaggiarla  perchè  a  noi la birra piace fredda.
Dicevo che questo antichissimo  mercato si chiama Striezelmarkt   perchè  il  suo nome  si lega a un dolce tipico della tradizione natalizia tedesca, lo Striezel, che un tempo  era un dolce povero, fatto solo con farina, olio, lievito e latte. Nel 1490 papa Innocenzo VIII  permise l’uso del burro  durante l'Avvento ( una volta era il periodo in cui si doveva digiunare) con la cosiddetta “Lettera del burro”.  Oggi viene chiamato Christollen  e nel suo impasto si trovano anche uvetta e canditi,  è tutto ricoperto di zucchero a velo ed ha una forma affusolata, per ricordare Gesù in fasce. Il sei dicembre  c'è un festival  dedicato al tipico dolce. Panettieri e pasticceri  (circa 150 nell’area di Dresda) iniziano già una settimana prima del festival a preparare il gigante Christstollen che verrà portato in piazza,  mostrato a tutti, fatto assaggiare   in cambio di   offerte  che saranno     devolute in beneficienza. Qui  troverete  la ricetta di questo panettone natalizio che anche mia mamma usava preparare.
Nel mercato c'è una ruota panoramica dove grandi e piccini  si divertono ed ammirano dall'alto  la piazza del mercato  e le zone circostanti e poi c'è un altissimo candelabro a forma di piramide, alto 14,62 metri e poi un candelabro a forma di arco  (in Germania sono presenti in tutti i mercatini e si  vendono  anche come addobbi natalizi nelle case) .   Ne ho comperato anch'io uno piccolo a forma di piramide. Intorno ci sono le quattro candele dell'Avvento che vengono accese  una alla volta  durante le  quattro  domeniche che precedono il Natale.  Sempre nella piazza si può ammirare la più grande chiesa della Sassonia ovvero la Kreuzkirche ( qui  abbiamo ascoltato alcuni canti natalizi eseguiti da coristi).
Poi c'è il mercatino di Hauptstrasse vicino alla Frauenkirche, il mercatino medievale  all'interno delle  ex scuderie del Palazzo Reale,
il mercatino di Prager Strasse  sulla via della  stazione. 

E  poi  nel quartiere nuovo Neustadter, al di là del ponte  di pietra sul fiume Elba,  c'è l' Augustusmarkt con tanti chioschi ricoperti da teloni bianchi adorni di decorazioni dorate.



E  da qui, percorrendo il viale che ospita le  bancarelle, si arriva al mercato coperto restaurato in modo fedele all'originale e bellissimo dal punto di vista architettonico.  Poi c'è il mercatino che si trova al di là del ponte   Meraviglia Blu  nella zona di Loschwitz.
Penso di non averne dimenticato altri

Naturalmente il racconto continuerà. A presto!

8 commenti:

  1. Però 'sti tedeschi...E pensare che alla fine della seconda guerra mondiale Dresda era stata rasa al suolo dai bombardamenti, praticamente non esisteva più.
    I miei complimeni a te Erika per la descrizione dettagliata dei luoghi e per le foto.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  2. Che bella Dresden ,una città che avrei voluto sempre vedere ....molte cose su di lei sono meravigliose ....
    Bellissimi i mercatini ,quello dell'avvento é il periodo piU bello che accompagna il Natale...Anche quì sono molto belli ...e quante volte per combattere il freddo ho bevuto il vin brulé e non uno solo ....bei ricordi mi fai venire in mente ,,,
    Ciao cara Erika...sei una folografa ormai esperta ,le foto sono bellissime ,come la tua minuziosa descrizione ...
    un abbraccio ...

    RispondiElimina
  3. grazie delle belle foto e dei dettagli, magari l'anno prossimo .....

    RispondiElimina
  4. Molto interessanti queste notizie sul mercatino, molto bello e colorato. Le foto fanno vivere pienamente l'atmosfera del mercato, complimenti cara Erika, buon fine settimana, Angelo.

    RispondiElimina
  5. Un itinerario natalizio fantastico il vostro! Conosco tutti i posti che descrivi così bene e che documenti con foto bellissime, vale veramente la pena di vederli.

    RispondiElimina
  6. Brava Erika sempre perfetti i tuoi post. complimenti
    Buon Lunedi
    Maurizio

    RispondiElimina
  7. (^‿^)✿

    Un petit coucou amical sur ton joli blog chère Erika !

    Que c'est beau !!!!
    MERCI pour ce partage.

    GROS BISOUS et bon lundi ! ✿ ✿ ✿

    RispondiElimina

Grazie