domenica 22 febbraio 2015

Lipsia (Diario di viaggio a Dresda, Lipsia e Monaco - dic 2014 - V parte)




Un'altra tappa del nostro viaggio in Germania è stata Lipsia. Per raggiungerla c'era l'opzione treno o bus. Io ho scelto la seconda perchè molto meno costosa. La compagnia di autobus, Meinfernbus, che  opera il collegamento, l'avevo trovata su internet. Praticamente due biglietti a/r li ho pagati 20 euro contro i circa 45 del treno (prenotazione online). Dal nostro hotel abbiamo preso la S-Bahn e siam scesi a Dresden HBF, siam usciti sulla Bayrische Strasse e lì siam saliti sul  bus per Lipsia ( li riconoscerete facilmente perchè sono verdi) e siam scesi, dopo circa  1 ora  e 45 minuti di viaggio, sulla Goethestrasse. Di qui ci siam diretti verso   Augustus Platz da cui parte la la via principale Grimmaische Straße che porta al centro storico  della città.C'erano dei bellissimi mercatini di Natale, negozi lussuosi di abbigliamento, gioielli, articoli casalinghi. Abbiamo attraversato la famosa Galleria MADLER con all'interno il celebre ristorante Auerbachs Keller dove c'erano degli addobbi natalizi raffinatissimi. Lipsia è infatti la città dello shopping, dei bar, dei pub.

In fondo alla strada , circondata da un giardino, siamo andati a visitare la Thomaskirche dove si trovano il Bachmuseum e la tomba di questo grande musicista  che a Lipsia ha lavorato per 27 anni come direttore musicale e maestro del coro  di questa chiesa. Lipsia oltre che città fieristica, fin dal 1497, è soprattutto la città della musica.  Ho  parlato di Bach ma si devono  ricordare anche Schumann, Wagner, Mendelssohn, Schiller che hanno vissuto e lavorato qui.
Poi abbiamo visitato la Nikolaikirche  che nel 1989 ha collaborato per la riunificazione tedesca. Prima di ritornare al bus abbiamo ammirato anche la Panorama Tower, lo skyliner di Lipsia,  e la famosa Università  con  Il nuovo Augusteum  ed  il Paulinum  del  2012.  Il moderno edificio  ospita l’auditorio e i seminari, la prima biblioteca della Sassonia aperta 24 ore su 24,  e il centro di calcolo universitario e la mensa per gli studenti nel parco(foto sotto).
Paulinum
Panorama Tower
galleria Madler

Thomaskirche
 Tomba di Bach
Nikolasukirche




Rathaus
le foto sono tutte state scattate da me
Qui il diario della precedente puntata:
http://erikanapoletano.blogspot.it/2015/02/pirna-diario-di-viaggio-dresda-lipsia-e.html

Alla prossima........

9 commenti:

  1. un altro bel viaggio Erika.Come sempre raccontato in modo magistrale.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Foto stupende che rendono omaggio alla bellezza di questa cittadina tedesca. Mi ha colpito la tua foto del Rathaus. Nella sala interna, ancora ai tempi del muro, avevo organizzato un ricevimento con Sophia Loren per la presentazione di una casa di gioielli.

    RispondiElimina
  3. Bel diario di bordo! Geniale l'idea della biblioteca sempre aperta...ciao, Arianna

    RispondiElimina
  4. Post dettagliatissimo ed interessante e foto bellissime. Complimenti.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  5. Johann Sebastian Bach - now there's a giant of western civilization if ever there was one.

    RispondiElimina
  6. sempre molto coinvolgente questo viaggi a puntate

    RispondiElimina
  7. Solo vedendo le tue foto, penso sia stato un viaggio meraviglioso. Non sono mai stato da quelle perti e, con il tempo che scorre così velocemente, credo che non potrò mai farlo. Quindi seguirò le tue belle foto sognando di esserci. Buona settimana.

    RispondiElimina

Grazie