venerdì 27 marzo 2015

La processione dei Crociferi a Noicattaro (Ba)

Durante la Settimana Santa si svolgono nelle città ma, soprattutto nei paesini, delle processioni per rievocare la Passione di Gesù.
Quest'anno ho scoperto che a Noicattaro,  a pochi chilometri da Bari, la città in cui vivo, la sera del Giovedì Santo si svolgerà la Processione dei Crociferi.
Un tempo, proprio in questa giornata, si andava  in giro per  chiese a visitare i Sepolcri che oggi si chiamano Altari della Reposizione. Bisognava visitarne almeno tre diceva mia nonna Peppa e quando ero bambina ci andavo sempre in sua compagnia e mi piaceva vedere davanti alle urne, che simboleggiavano il sepolcro di Gesù,  i  numerosissimi e profumatissimi fiori bianchi ed i germogli dei semi di grano o di lenticchie, coltivati al buio,   che simboleggiano il passaggio dalle tenebre della morte alla vita.
Noicattaro si trova a circa 16 km da Bari e  alle ore 20.00 dalla Chiesa della Madonna della Lama inizierà una processione molto commovente a cui mi piacerebbe partecipare.
Per conoscere in maniera approfondita  questa manifestazione  vi lascio il link di una cronaca dettagliata  scritta dal dott. Francesco Stanzione.
http://lamiasettimanasanta4a23.blogspot.it/2010/11/giovedi-santo-processione-dei-crociferi.html

Foto scattata da me alcuni anni fa durante i riti della Settimana Santa a Francavilla Fontana (BR)

3 commenti:

  1. che bello non conoscevo noicattaro

    RispondiElimina
  2. Incredibile questa foto. Riporta ad epoche lontane, ad un medioevo oscuro ma affascinante.

    RispondiElimina
  3. Il venerdi Santo è sempre un'ottima occasione per fotografare
    Grazie per la visita Erika, buon fine settimana
    Maurizio

    RispondiElimina

Grazie