domenica 1 marzo 2015

Monaco (Diario di viaggio a Dresda, Lipsia e Monaco - dicembre 2014 - VI ed ultima parte)




Ultima tappa del nostro viaggio in Germania è stata Monaco di Baviera. Da Dresda  ci siamo trasferiti a Monaco e, invece di proseguire per Bari, abbiam deciso di fermarci una notte per vedere i mercatini di questa splendida città che avevamo visitato alcuni anni fa d'estate.
Nell'aeroporto di Monaco abbiamo  acquistato ai distributori automatici un   Airport Partner City Day Ticket (4 zone) al prezzo di 21,30 euro ed abbiam preso la S-Bahn per raggiungere il centro.
Tempo di percorrenza  per la Stazione centrale di Monaco   circa 40 minuti.Il nostro hotel era situato quasi difronte alla Banhof.  Lasciati i bagagli, il portiere dell'albergo ci ha detto che non eravamo molto distanti da  Marienplatz per cui ci è stato consigliato di raggiungerla a piedi. Qui siam rimasti colpiti dalle migliaia di lampadine  che illuminavano  le piazze  che ospitavano le casette di legno dei vari mercatini. Ce ne sono veramente tanti  ed uno più bello dell'altro. In Neuhauser Strasse si trova il Kripperlmarkt, il più grande mercato degli addobbi per il presepe.
Poi non perdetevi il mercatino medievale a Wittelsbacher Platz (vicino ad Odeonsplatz) a 10 min a piedi da Marienplatz. Si viene catapultati nel Medioevo e si possono acquistare abiti medievali, spade, armi,  frecce ed assaggiare  piatti della cucina tradizionale tedesca riscaldandosi con dell'ottimo vin brûlé. Nel tardo pomeriggio iniziano gli spettacoli.
A Marienplatz  ogni pomeriggio si svolgono dei concerti natalizi eseguiti da  diversi cori e noi abbiam avuto la fortuna di assistere ad  uno. 
ll giorno successivo siam ripartiti e, all'aeroporto, prima del check-in, abbiam fatto un giro nel mercatino allestito proprio all'esterno. Oltre alle solite bancarelle  c'era anche una grandissima pista di pattinaggio su ghiaccio. 

Che dire di questo nostro viaggio..... Dresda ci è piaciuta molto  dal punto di vista artistico ed architettonico, per il fiume  Elba che l'attraversa, per la tradizione culinaria, per le sue ottime birre.    Lo sapete che   qui  furono inventati il collutorio, il dentifricio in tubetto, il reggiseno, la macchina fotografica panoramica e la prima acqua minerale artificiale? 
Lipsia ci ha colpiti perchè è una  città  molto commerciale, polo fieristico.  E  cosa curiosa  qui si svolge un  Festival diverso dai soliti ovvero quello dei pub  chiamati Kneipen.
Monaco ricca di bellezze naturali oltre che artistiche. 
Ciò che  mi ha colpito di più di queste tre città durante l'Avvento  è l'atmosfera  che si respira in questi luoghi. Il Natale  è sentito in maniera profonda nonostante i tedeschi,solo per un terzo cattolici, siano definiti un  popolo molto freddo. In ogni casa ci sono  un albero di Natale, un presepe, ricche decorazioni  alle finestre così come   in tutte le strade e   quotidiani concerti natalizi nelle chiese.









E qui finisce  il nostro viaggio in Germania durante l'Avvento 2014.


5 commenti:

  1. (^‿^)✿

    Merci pour ces belles photos chère Erika !!! SUPERBES !

    GROS BISOUS D'ASIE °·✿

    et bon dimanche !!!!

    RispondiElimina
  2. I tuoi viaggi sono sempre sfarzosi. Mi è venuto questo aggettivo, perché la tua galleria di immagini è sempre ricchissima e bellissima. Superlativa. Un viaggio porta ricchezza dentro di sé.

    RispondiElimina
  3. il fascino di monaco è sempre coinvolgente tutti i mesi dell'anno

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il tuo diario di viaggio ..come sempre! Mi hai fatto ritornare in mente il mio viaggio in Germania a Dresda, Lipsia ,Berlino dell 'Est e Repubblica Ceca.E' stato il mio primo viaggio al estero nel '87 ,vivevo ancora in Romania.
    Bellissimi ricordi.
    un bacio e buona serata!

    RispondiElimina

Grazie