mercoledì 11 marzo 2015

Zenzero, un rimedio da portare in viaggio con noi


 foto tratta dal web
E'  una pianta  che  favorisce la digestione  e contrastta lo sviluppo di batteri  e  quando mangiate sushi o sashimi (pesce crudo) al ristorante giapponese, viene sempre servito zenzero in sottili fette conservate sott'aceto.

Si può utilizzare in diverse maniere:  masticare un pezzetto di rizoma fresco; assumere  due pastiglie di zenzero essiccato in polvere prima del viaggio, circa 30 minuti prima ; mettere due gocce di olio essenziale di zenzero in acqua e bere  o  metterle su  un fazzoletto e respirare l'aroma durante il viaggio o qualche decina di minuti prima di partire (mal d'auto o  mal di mare).
Usi  nel mondo:
  • In Birmania, vengono fatti bollire insieme lo zenzero e un dolcificante locale ricavato dal succo dell'albero di palma (Htan nyat), e vengono usati per prevenire l'influenza.
  • in Cina, una bevanda o bibita ricavata da zenzero affettato e cotto in acqua dolcificata, viene usata come medicina popolare per il raffreddore[11].
  • Nel Congo, lo zenzero viene schiacciato e mescolato con la linfa dell'albero del mango per fare il Tangawisi, che è considerato una panacea universale.
  • In India, lo zenzero in pasta è applicato sulle tempie per dare sollievo dal mal di testa, ed è ingerito da chi soffre di comune raffreddore. La gente, inoltre, usa lo zenzero in aggiunta al tè, per la cucina, ecc.
  • In Indonesia, un tipo di zenzero conosciuto come Jahe è usato come preparazione vegetale per ridurre la stanchezza, diminuire "l'aria" nel sangue, prevenire e curare i reumatismi, e controllare le cattive abitudini alimentari.
  • Nelle Filippine viene preparata, per colazione, una tradizionale bevanda salutare chiamata "salabat", facendo bollire pezzetti di zenzero e aggiungendo zucchero; è considerata una buona cura per le infiammazioni della gola.
  • Negli Stati Uniti, lo zenzero è usato per prevenire il mal di mare e la nausea da gravidanza. È riconosciuto come salutare dalla FDA, ed è venduto come integratore alimentare senza particolari prescrizioni.
Naturalmente chiedete al vostro medico,  che conosce i vostri problemi, se per voi non ci sono controindicazioni.
D'ora in avanti porterò sempre dello zenzero in viaggio con me.....

Notizie tratte dal web

7 commenti:

  1. Je viens te dire bonsoir ERIKA je t'embrasse fort

    RispondiElimina
  2. Grazie, cara Erika, di queste preziose informazioni e un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. per il male d'auto è veramente un ottimo rimedio :-)

    RispondiElimina
  4. (^‿^)✿

    Merci pour cette publication intéressante !

    J'aime le gingembre !!!!

    Merci et GROS BISOUS d'Asie !
    Bonne continuation Erika !

    RispondiElimina
  5. So che lo zenzero ha importanti proprietà.....ora poi è molto facile trovarlo anche nei super mercati. Quando me lo consigliarono, anni fa , era un po' più complicato reperirlo. Grazie per le info!

    RispondiElimina
  6. Ieri sera avevo amici a cena. Una di loro, una poetessa, donna molto affascinante, mi ha portato un vassoietto di cioccolatini allo zenzero. Squisiti!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a te Erika, almeno adesso, finalmente so qualcosa sullo zenzero. Ero all'oscuro ditutto.
    Un salutone,
    aldo.

    RispondiElimina

Grazie