martedì 8 marzo 2016

Manina Consiglio, una donna straordinaria....

Desidero dedicare la giornata della Festa delle donne 2016  a Manina Consiglio, una donna eccezionale di cui ho cominciato a sentir parlare durante il mio viaggio a Nosy Be nel 2012.
E' una ex professoressa  di filosofia che,  una volta andata in pensione,  aveva deciso di recarsi  a Nosy Be (Madagascar) per rilassarsi,  andare a pescare, ammirare la natura incontaminata.
Ma da quell'isola meravigliosa Manina non  ha voluto più allonatanarsi se non per pochi mesi ogni anno quando ritorna in Italia per raccogliere fondi in modo da dare  istruzione, assistenza sanitaria e sociale al popolo malgascio.  
Ha creato oltre 200 scuole che accolgono più di dodicimila bambini, case per anzianii, ambulatori medici, servizi di assistenza a poveri e carcerati, e fondato la onlus “I bambini di Manina del Madagascar”.
I costi di mantenimento per ogni  scuola , comprensivi di stipendi, trasporti e stage professionali degli insegnanti, tutti  malgasci, materiale didattico e cancelleria ammontano a circa 600 euro all’anno. Facendo una media di 60 bambini per scuola, l’istruzione per ciascuno di loro  ammonta sui dieci euro all’anno, meno di un euro al mese. Una cifra irrisoria, ma che consente di assicurare il diritto allo studio. E con la quale si dà contemporaneamente lavoro a a più di 250 persone tra insegnanti e altro personale scolastico. 
Nel 2008 ha ricevuto dall’allora Capo dello Stato Giorgio Napolitano l’onorificenza di “Ufficiale della Repubblica Italiana per Meriti”.
Se desiderate approfondire  la conoscenza di questa donna  cliccate qui:
E qui un'intervista rilasciata alla giornalista  Gabriella Facondo di TV2000 nel 2014.

7 commenti:

  1. Bellissima storia! Non ne ero a conoscenza...

    RispondiElimina
  2. Una donna speciale si. E poi quel ritrovare che il suo nome aveva un'origine malgascia e il suo bellissimo significato, pare proprio che sia stato il suo destino a condurla lì.

    RispondiElimina
  3. Buon fine della settimana cara Erika
    Baccioni dell´Argentina
    Elsia

    RispondiElimina
  4. I tuoi post son sempre meravigliosi Erica sei GRANDE!
    Buon fine settimana
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  5. Queste sono le belle storie di italiani che vorrei sempre leggere.
    Brava lei e brava tu che ce l'hai fatta scoprire.
    V.

    RispondiElimina
  6. conosco nosy be un isola bellissima ma anche molto povera, grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  7. Bellissima storia, sempre piacevole leggerti!
    Un abbraccio e buona serata da Beatris

    RispondiElimina

Grazie