venerdì 10 febbraio 2017

Giorno del ricordo dell'esodo dall'Istria , Fiume e Dalmazia

Dedico questo post ai miei genitori, nonni e zii e  a tutti quelli che furono costretti ad abbandonare  le terre italiane che, alla fine del secondo conflitto mondiale, furono cedute alla Jugoslavia, oggi  Repubblica di Croazia. Con Legge del 30 marzo 2004, n° 92 il nostro Stato riconobbe  il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" e nel 2005 fu emesso un francobollo  celebrativo  per conservare la memoria di quelle vicende. A me fu regalato ed ora desidero condividerlo con voi per ricordare  anche nel 2017 i martiri delle foibe e l'esodo italiano dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, terre bellissime che ho avuto modo di visitare.

3 commenti:

  1. Pagine di storia poco raccontate nelle scuole. Le foibe occupano nei testi quattro o cinque righe al massimo e non si parla neanche dell'esodo degli Istriani italiani. Brava Erika è grazie a persone come te che rimane il ricordo del passato. Un amichevole abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Mai dimenticare questi orrori. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Troppi "omissis" su questa dolorosa pagina di storia, hai fatto bene a dedicare un post che ricorda questa terribile vicenda.

    RispondiElimina

Grazie