sabato 11 marzo 2017

Diario di viaggio in Polonia - III parte (29 novembre - 5 dicembre 2016)





E continuiamo  ad andare in giro per Wroclaw. Oggi vi condurrò nel Rynek  ovvero la Piazza del Mercato di Wroclaw, una delle più grandi d'Europa, dove ci sono dei magnifici palazzi molto colorati, tanti caffè e ristoranti e birrerie. 
Municipio Vecchio



Il palazzo più bello, in stile gotico,  è certamente  il Municipio vecchio che, in polacco,  si  chiama Ratusz.  Ha la facciata principale  decorata  con 20 pinnacoli ed un orologio astronomico. Nel suo semiinterrato  si trova il Piwnica Świdnicka il più vecchio ristorante e birreria in Europa. Risale al 1332 ed  il suo  nome deriva dalla citta di Świdnica da cui veniva importata la birra a base di malto d'orzo   che,  poichè era d'importazione, poteva essere venduta solo nei locali del Municipio sotto il controllo del Comune. E' molto difficile poter pranzare in questo locale perciò è consigliabile prenotare molto, molto  tempo prima,  nonostante le sue 9 sale. Noi non abbiamo potuto cenare.

Vicino al vecchio Municipio si trovano  quello Nuovo e poi il Fondaco dei Tessuti.



Fondaco dei Tessuti
Passeggiando per le vie, aguzzate la vista perchè potreste incontrare dei piccoli gnomi di bronzo. 
Son molto piccoli e, se ne ho fotografati alcuni, lo devo a mio marito. 
Perchè gli gnomi a Breslavia? Simboleggiano la città degli anni '80. Il movimento di protesta si chiamava Alternativa arancione. Quando il governo cancellava dai muri gli slogan dei contestatori, apparivano i murales con gli gnomi. Oggi di gnomi ce ne sono più di trecento. 

Qui troverete una mappa parziale ma, se vorrete, potrete acquistarne una presso gli Uffici del Turismo:
https://www.google.com/maps/d/viewer?hl=en_US&mid=13PqoyGoT-8X343laQYLyOEUegig&ll=51.11073561494684%2C17.032514499999934&z=15

Alcuni gnomi dormono, un altro è  intento a mangiare un gelato, un altro va in moto , gnomi pompieri........Gli gnomi vivono nella loro città sotterranea, e questa città ha naturalmente un ingresso; per trovarlo, andate all’ incrocio tra le vie Odrzańska e SW. Mikołaja e vedrete una piccola porta di legno . Seduto accanto ad essa c’è il Guardiano appisolato.... 

Gnomo guardiano



 Gnomi  pompieri









Adiacente alla Piazza del Mercato c'è la Piazza del Sale, Plac Solny; un tempo utilizzata per il commercio del sale, ora ospita un mercato dei fiori che è aperto anche la notte. Proprio passeggiando in questa piazza,  un sabato ho notato il Ragtime Café ed ho prenotato la cena visto che c'era la possibilità di ascoltare della buona musica jazz. In tutta la Polonia la musica è molto amata: da ricordare che il grande Chopin era polacco.

Due giovani musicisti polacchi hanno allietato la serata eseguendo dei brani jazz di musica prettamente americana  suonando il clarinetto ed il basso. Più tardi si è aggiunto un trombettista.
Ragtime Café




7 commenti:

  1. waw fotografie meravigliose. Buona domenica sera.

    RispondiElimina
  2. I love the Town Hall in the Market and Wrocław's dwarfs. Pila good beer in the "Piwnica Świdnicka." Regards.

    RispondiElimina
  3. ma io gli gnomi non li ho visti :(

    RispondiElimina
  4. Deve essere molto bella la Polonia!!!
    È un paese che ancora non ho visitato.
    Un abbraccio. Stefano Giacalone
    P.S. Con il Tablet riesco a scrivere nel tuo Blog, invece con il computer di casa non riesco. E' inattivo quando voglio fare un commento. Bohhh.

    RispondiElimina
  5. Deve essere molto bella la Polonia!!!
    È un paese che ancora non ho visitato.
    Un abbraccio. Stefano Giacalone
    P.S. Con il Tablet riesco a scrivere nel tuo Blog, invece con il computer di casa non riesco. E' inattivo quando voglio fare un commento. Bohhh.

    RispondiElimina
  6. Fantastiche queste immagini, anch'io non sono ancora stata in Polonia. Da quello che ci mostri mi pare di capire che deve essere molto bella!
    Ciao Erika, buona serata, Stefania

    RispondiElimina
  7. Now this looks like an amazing adventure, I love the buildings and the gnomes! I wish you the most amazing time, hugs sent your way from Canada (where it is finally not -100! lol Spring is in the air and it's warmed up to plus temperatures finally!)

    RispondiElimina

Grazie