mercoledì 31 gennaio 2018

Diario di viaggio in Irlanda ( II parte - maggio 2017)


Siamo partiti  da Galway ed abbiamo viaggiato  alla volta del Lago di Corrib che abbiamo attraversato a bordo del Corrib Princess,  facendo una mini crociera. Si trova nella parte settentrionale della contea di Galway, nella regione aspra  e selvaggia del Connemara, ricoperta da torbiere e corsi d'acqua.
 
Cattedrale di Galway
Menlo Castle

Lungo il percorso abbiamo ammirato la Cattedrale di Galway, il Menlo Castle, la Martin's Tea House Folly, tanti  canoisti che si allenavano, perchè qui si svolgono gare di canoa da più di cento  anni,   e candidi  cigni. Poi all'interno del battello  ci hanno dato una dimostrazione di un tipico ballo  irlandese e di come si prepara l'Irish coffee. 
Per prepararlo è necessario innanzi tutto un bicchiere adatto all' Irish Coffee. Poi bisogna   introdurre  un cucchiaio di metallo e versarvi dell'acqua  bollente. Rimuovere  l'acqua quando il bicchiere è diventato caldo ed aggiungere due cucchiaini  di zucchero di canna. Versare il caffe caldo e mescolare finchè lo zucchero non si è sciolto. Aggiungere 35,5 ml di Whiskey e mescolare. Montare la panna e versarne un cucchiao  nel bicchiere. Spolverizzare con cacao e godersi questa meravigliosa bevanda a piccoli sorsi perchè caldissima.
Alla fine della mini crociera siam partiti verso Leenane. un villaggio situato sul fiordo di Killary.





E successivamente verso la stupenda Abbazia di Kylemore.  Si tratta della residenza di una comunità di monache dell'ordine benedettino che giunsero qui  nel 1920,  aprirono  una scuola collegiale per ragazze, famosa a livello mondiale, restaurarono l'abbazia (originariamente un favoloso   castello  fatto costruire e regalato alla propria moglie   da Mitchel Henry verso il 1856 )la chiesa gotica ed i giardini  vittoriani,  riportandoli all'originario splendore. L'Abbazia  e la chiesetta si riflettono  nelle acque del lago omonimo. In realtà i laghi sono due e questo è il più piccolo. Quello pià grande si trova a metà strada in direzione del giardino e della Casa del tè. La tenuta è vasta  e per visitarla tutta sono necessarie diverse ore. Noi abbiamo preso la navetta che fa la spola tra l'Abbazia ed il giardino vittoriano. 


Abbazia di Kylemore


Alla fine della lunga ma interessante visita siam ripartiti verso Galway dove abbiamo trascorso la notte presso l'Hotel Clayton. E' situato abbastanza lontano dal centro, troppi ospiti, molta confusione. Prima di ritirarci siamo andati a fare un piccolo tour della città con la guida. 
Cattedrale di Galway
fiume Corrib


Sull'insegna in alto è raffigurato  l'anello irlandese ovvero il Claddagh ring. Si tratta di un anello in cui troviamo due mani che simboleggiano l'amicizia, un cuore che simboleggia amore ed una corona che rappresenta la lealtà. Il nome Claddagh deriva da un villaggio di pescatori nella baia di Galway.
E qui troverete delle leggende, alcune  tradizioni  ed i diversi modi di  indossarlo.
La sera siamo andati, con un gruppo di amici, al King's Head pub dove abbiamo ascoltato della bella musica e bevuto un bicchiere di ottima birra Guinness dark.

Buona lettura e a presto per la terza puntata del mio racconto di viaggio in Irlanda.
Qui troverete la prima parte:
http://erikanapoletano.blogspot.it/2018/01/diario-di-viaggio-in-irlanda-i-parte.html

4 commenti:

  1. You reminded me of my last year's trip to Ireland. I was in some places shown by you. I like this country very much and thank you for beautiful photos. Regards.

    RispondiElimina
  2. Un gran bel viaggio ricco di stimoli e di suggestione

    RispondiElimina
  3. Veramente belle le foto , mostrano un'Irlanda tutta da scoprire .
    Una decina di anni fa , mia figlia è stata 3 mesi a Galway , ospite pagante
    da una famiglia e andava a scuola di Inglese . Le è piaciuto tutto :
    La città , la scuola ,la famiglia , i dintorni che ha visitato e la conoscenza
    di una giovane giornalista spagnola con la quale sono tutt'ora in contatto .
    Buona Domenica e settimana . Laura

    RispondiElimina
  4. Visto il tuo ultimo post, non potevo esimermi da venire a curiosare anche nelle altre due pubblicazioni sull'Irlanda. E' sempre un tuffo al cuore vedere le bellissime foto di questi luoghi, che non ho mai avuto modo di visitare. Nel mio viaggio di quanche anno fa, organizzato da me, ho rivisitato solo Dublino e Waterford (dove sono nata), e per il resto, purtroppo, non c'è stato tempo. Spero proprio di poter fare presto un altro viaggio, l'intenzione c'è! Ciao grazie, Stefania

    RispondiElimina

Grazie