sabato 9 giugno 2018

E mi avete lasciata sola... (per ricordare Sandra)

Ora  anche tu, cara Sandra, te ne sei andata via per sempre.  Ambra,   due anni fa.  MI AVETE LASCIATA SOLA.......

Vi ricordate delle  "tre donzelle web"


Ormai molti bloggers non scrivono più. E già.... avere un  blog non va più di moda. Siam rimasti veramente in pochi. Tutti preferiscono i social network come Facebook, Instagram, Twitter dove è tuttto immediato. Il blog era qualcosa di creativo e le  tre donzelle, grazie all'entusiasmo di Ambra,  mercoledì 12 gennaio 2011,  lanciarono  l'idea di trasformare questi incontri virtuali in qualcosa di reale. Volevamo guardarci negli occhi con i nostri followers.  Era un rischio con i tempi che correvano e che corrono,  certo,  ma sapevamo fare le nostre scelte e poi abbiamo sempre   avuto fortuna ed abbiamo incontrato delle persone fantastiche  che  han condiviso  con noi  gioie e dolori e siamo tutt'ora grandi amici.
Di noi  tre conoscevamo solo le nostre voci  perchè organizzammo l'incontro non solo via mail ma anche tramite Skype,  ma senza video. Ero timorosa il giorno del nostro primo incontro fissato per domenica 22 maggio 2011. Il cuore batteva forte ma tutto fu così naturale, quando ci scambiammo una stretta di mano per presentarci, che ebbi l'impressione di conoscere  Ambra e Sandra  da sempre. Di Ambra ho già parlato qui. 
E che dire  della donzella Sandra. Era simpaticissima, intelligente, vivace, ironica e poi poliedrica. Sapeva fare tutto: dipingere, lavorare a maglia e ad  uncinetto, ricamare, cucire, suonare il pianoforte, scrivere poesie. Ve ne potete rendere conto dando un'occhiata al suo blog La Sandramacca che, dopo la malattia, aveva un po' abbandonato scrivendo quasi ogni giorno su FB. Sapeva ascoltare perchè spesso si finiva col parlare delle famiglie. Dal virtuale  era nata una vera amicizia.
Sapevo che Sandra non stava bene ma combatteva contro lo "sporco bastardo" (come lo chiamava lei) con tutte le sue forze e qualche giorno fa (ho avuto la fortuna di salutarla per l'ultima volta) mi ha detto, molto serenamente, che aveva guadagnato tre  anni e mezzo di vita. 
Son rimasta colpita dal suo ultimo dipinto intitolato IO VADO in cui raffigura, penso, se  stessa con una valigia in mano che si allontana da noi, dalla vita terrena.....
Sandra mi manchi molto. Non meritavi di intraprendere il tuo ultimo viaggio tanto presto. Non faccio altro che pensarti....
Questo fu il dono che mi facesti il 22 maggio 2011. Un anemone  rosso realizzato da te con acquerello 
e  qui un dono che mi inviasti  a Natale 2012 (perchè prendemmo l'abitudine di scambiarci anche qualche pensiero in occasione delle Feste)
                          e qui alcune foto dei nostri incontri

 Bari con  Rita Baccaro nel 2013

Le tre donzelle a Milano nel 2013
Milano 2014 con Annamaria
Milano 2016 per ricordare Ambra

Milano 2016,  il nostro ultimo incontro blogger
e questo è un video realizzato da me, alla fine del primo incontro blogger del  2011,  dove ci sono anche foto scattate in giro per Bologna e Modena (Sandra abitava qui). Prima di farlo partire bloccate la musica in alto a sinistra.
 


14 commenti:

  1. Mi hai fatto commuovere tantissimo con questo post.
    Grazie Erika. Alcune foto le ricordo. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Un ricordo che avrei preferito non leggere...ma così è. Un abbraccio Erika.

    RispondiElimina
  3. Erika, son sei sola!!! Ci siamo ancora noi. Dobbiamo farci forza. Direi che a ottobre dovremmo organizzare un incontro a Modena o Milano per incontrare sia Franco che tutti noi blogger. Sarebbe bello!!!. Ti abbraccio Stefano G.

    RispondiElimina
  4. grazie Erika per questi ricordi incancellabili: il viaggio non si è interrotto; sono convinto che un giorno faremo un incotro tra bloggers in paradiso, tutti insieme!!!
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia di ricordi e di video, cara Erika, e quanto affetto!...
    Bellissima la nostra Sandra!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao. Bello questo tuo post. Io ricordo Ambra e Sandra al raduno che si è svolto qua a Cremona. AL mattino ho lavorato però al pomeriggio sono andata per un saluto.

    RispondiElimina
  7. Che bello questo ricordo! E'una grande perdita per tutti noi, che abbiamo avuto la fortuna di conoscerla e modo di apprezzarne le sue qualità.
    Un grazie anche per il video, che trasmette la freschezza e spontaneità di quei momenti vissuti. Mi dispiace di non averla conosciuta prima.
    Ciao cara Erika

    RispondiElimina
  8. A parte che fosse una bella donna , mi aveva dato l'impressione di una persona posata e disponibile ad ascoltare gli altri ...una dote ,visti i tempi dove tutti urlano . ecco questa è stata la mia impressione per quel poco che ci ho parlato . Un abbraccio Erika

    RispondiElimina
  9. PS :Scrivere e mantenere un blog è difficile , anche se si scrivono cose che posson sembrare stupide . Non è una moda , moda è stare sui Social ....ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Erika sì, l'ho saputo da Ninfa e mi è dispiaciuto molto. le ultime notizie che avevo avuto erano che stava benino...pensavo e speravo che avesse superato....

    RispondiElimina
  11. Hai tracciato un bel ricordo di Sandra

    RispondiElimina
  12. ciao Erika, ti passo il post che ho inserito su Arpa eolica dedicato a Sandra
    http://arpaeolica.blogspot.com/2018/06/e-andata-via-anche-sandra.html

    RispondiElimina
  13. Cara Erika una amicizia "virtuale" molto spesso ottiene più risultati che di alcuni amici che si definiscono tali, la vostra era una amicizia vera e sincera, peccato che sia finita così. Ciao Erika e buona serata Angelo.

    RispondiElimina
  14. Che tenerezza rivedere, anche se purtroppo solo in foto, le tre donzelle ancora assieme. Simpatiche, trascinatrici, organizzatrici perfette: prima la scomparsa di Ambra, ora di Sandra...mancano veramente due pilastri fondamentali del gruppo blogger virtuale-reale, partite troppo presto. E se le cose già negli ultimi anni erano un po' cambiate nel nostro giro di blog (come dici tu in tanti avevano/avevamo perso un po' di entusiasmo) ora il cambiamento sembra definitivo, ti capisco, Erika. Sandra, una donna coraggiosa che ha lottato e fatto progetti fino all'ultimo come lo è stata Ambra, mi manca molto e sentirò sempre la mancanza di quell'interesse, di quella acutezza, di quella ironia, di quel calore che riusciva a trasmettere anche solo tramite un commento. Ho guardato con molto piacere il tuo video, particolarmente significativo perchè è stato il primo dei nostri incontri, e mi piacerebbe tanto avere una copia di alcune foto della nostra bella tavolata, da tenere come un caro ricordo. E' possibile? Ciao, un abbraccio.

    RispondiElimina

Grazie