sabato 29 giugno 2019

I migliori panzerotti a Bari

Se abitate a Bari o vi dovesse capitare di passare da questa città non  dovrete fare a meno di effettuare  una sosta presso la friggitoria Venezia 40.
La Puglia non  è famosa solo  per i latticini ma anche per i panzerotti.
Ho girato molti locali ma devo confessare che i migliori panzerotti li ho mangiati qui.
A Bari, difronte al lungomare, si trova  la muraglia ovvero le mura che delimitano la nostra città vecchia dal mare. Inizierete la vostra passeggiata da Piazza Ferrarese e vi troverete su via Venezia il cui pavimento è costituito da  mattoni bianchi e  lucidissimi grazie allo struscio continuo dei passanti. Sul punto più alto vedrete il Fortino di Sant'Antonio Abate. Da qui ammirere in tutta la sua bellezza, soprattutto la sera quando tutto è illuminato, il lungomare ed i vari palazzi  in stile tardo Liberty  che si trovano alla sua destra tra i quali il Palazzo della Provincia con la Torre dell'orologio,   che ospita la Pinacoteca, il Palazzo del Ministero dei Lavori Pubblici, l'Albergo delle Nazioni del 1935 (ristrutturato e gestito da Boscolo), la Caserma del Comando  della Quarta Zona Aerea Territoriale . Poi girerete verso sinistra e proseguirete. Molti sono i locali che in questi ultimi anni sono stati aperti grazie agli interventi dei vari sindaci che si sono avvicendati ed infatti il vostro odorato sarà colpito dal profumo di pesce fritto od arrosto.  Ad un certo punto sarete attratti da un'abitazione circondata da piante dai fiori multicolori. Continuando piano piano giungerete in via Venezia 40.
Ve ne accorgerete
perchè il profumo della frittura dei panzerotti stuzzicherà il vostro olfatto. Il locale, piccolo ma carino,  è gestito dal signor Antonio, persona gentilissima e disponibile, e dalla moglie che opera in cucina.   I panzerotti costano poco e ce ne sono di tutti i tipi ( classici, alle rape, gorgonzola e noci, provolone, con braciola, ecc...). Consiglio di prenotare perchè c'è sempre una lunga coda ( 340 812 9172). La cosa più importante è che questi panzerotti sono molto digeribili e che non avvertirete sui vostri abiti l'odore del fritto. Mi hanno detto che in certi giorni preparano anche altre specialità baresi come la parmigiana di melanzane. 



1 commento:

Grazie