martedì 15 ottobre 2019

Visita del Complesso di San Martino a Giovinazzo (Ba) con il FAI

Domenica scorsa, sempre grazie alle Giornate FAI (sono iscritta),  sono stata in una contrada di Giovinazzo dove ho potuto visitare il Complesso di San Martino.
Si entra attraverso   un grande ingresso arcuato organizzato attorno ad un cortile rettangolare. La struttura è dominata da una alta torre  longobarda che in alto presenta delle caditoie realizzate quando la torre, che all'inizio serviva per avvistare, fu trasformata in colombaia. 
Oggi si ammira l'impianto di matrice cinquecentesca voluto dal Vescovo Briziano per ospitare la Curia di Giovinazzo durante l'estate. Al piano terra ci sono le vecchie stalle dove venivano custoditi i cavalli con mangiatoie ed abbeveratoi. Al primo piano si accede attraverso un'imponente scala esterna dove , una volta saliti, si possono vedere gli appartamenti delle dignità capitolari e del vescovo.  
Nel complesso c'è anche la chiesetta di San Martino. Tutto questo è in fase di ristrutturazione.





















3 commenti:

  1. Ottimo reportage, grazie al FAI anche noi qui a Palermo vediamo cose bellissime, e una organizzazione favolosa per conoscere le nostre bellezze artistiche. Ciao Erika e buona serata, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
  2. Bellissima descrizione del complesso del Fai un caro abbraccio. Stefano

    RispondiElimina
  3. Bellissimo complesso del Fai. Un caro abbraccio. Stefano

    RispondiElimina

Grazie