mercoledì 13 maggio 2020

Girare il mondo da casa guardando dei film

Cari amici, io sono ancora a casa e cerco di uscire solo per necessità impellenti.....La situazione in Italia  sta migliorando mentre in altri Paesi del mondo il  Corona Virus miete ancora  tantissime vittime, purtoppo!

Nel frattempo vorrei permettermi di  suggerire, per chi avesse voglia e tempo, di staccare ogni tanto la spina e di distrarsi guardando  dei film di viaggi  in lingua straniera  in modo da migliorare anche le nostre   conoscenze linguistiche.
Proprio ieri sentivo un docente di un' università di lingue milanese che suggeriva di visionare dei film in lingua originale ma, possibilmente, con sottotitoli e poco alla volta  in modo da abituarci ad ascoltare e comprendere piano piano  perchè, come avviene per i nostri dialetti (pensate ad uno straniero che si mette a vedere un film con Montalbano), spesso incomprensibili, anche l'inglese ha diverse sfumature di pronuncia dipendenti dal luogo in cui sono nati coloro che lo parlano.
Bisogna ascoltare,  ripetere e riascoltare......

Ad esempio ieri  ho  visto  Midnight in Paris, un film di  Woody Allen: un viaggio  attraverso le vie parigine ed i suoi   meravigliosi caffé, le brasseries, la Tour Eiffel, i Campi Elisi, l'Arco di Trionfo, il giardino del Luxembourg ....in compagnia di tanti artisti, del secolo scorso,  appartenenti al mondo della letteratura, musica, pittura.      Buon divertimento!

2 commenti:

  1. Dai non è male vedere il mondo anche cosi

    RispondiElimina
  2. Grazie di questi suggerimenti almeno così possiamo viaggiare. Ciao Erika buona serata e un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina

Grazie