giovedì 25 giugno 2020

Il Salento di Giulia e Danilo dopo il confinamento forzato

Dal 9 al 17 giugno due giovani meridionali,  Giulia e Danilo, appartenenti all'associazione Edeno Culture&Adventure, hanno voluto fare un viaggio a piedi,  attraverso il Salento, per vedere cosa  era   successo alla popolazione locale e come aveva reagito  durante  il periodo forzato di  confinamento causato dal terribile virus che ci ha colti di sorpresa all'inizio di questo 2020.

Il progetto è stato intitolato "Il cammino delle persone comuni". Partenza da Corsano  ed arrivo sempre a  Corsano, in provincia di Lecce. I due ragazzi, durante il loro percorso, sono stati ospitati da coloro che hanno voluto raccontare la loro vita prima e dopo la quarantena e, di conseguenza,   i sacrifici, le rinunce, le difficoltà, la mancanza di serenità, i timori da cui, quasi tutti, siamo stati colti.
Giulia e Danilo hanno intervistato anche  proprietari di attività commerciali, gestori di alberghi che nel bellissimo Salento sono  noti e numerosi e che hanno subito  gravi perdite a causa del blocco degli spostamenti.

L'associazione di cui sopra, nel periodo di confinamento, ha deciso di mettersi a disposizione della popolazione, e soprattutto dei più bisognosi,  per portare beni di prima necessità e, in modo particolare,  un sorriso alle persone sole.
Riprendiamo le parole di  Paolo Coelho in Il  Cammino di Santiago: "Lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni".









1 commento:

  1. Una lodevole iniziativa per portare solidarietà a quelle persone che avevano bisogno anche di una sola parola di conforto. Ciao Erika e buon fine settimana, Angelo.

    RispondiElimina

Grazie