sabato 17 luglio 2021

Il Parco dei Palmenti a Pietragalla

 

L'altro giorno  ho scoperto che in Basilicata, precisamente a Pietragalla,    si trova il Parco dei Palmenti. Guardando la foto ho pensato immediatamente al villaggio Hobbit in Nuova Zelanda dove è stato ambientato il film "Il Signore degli Anelli". 

Oggi chi volesse potrebbe  fare un tour attraverso questi luoghi magici,   accompagnati da una guida, e per chi volesse continuare a vivere l’esperienza e sentirsi un vero e proprio Hobbit, all’interno del Woodlyn Park, a Waitomo, sarebbe possibile pernottare in alloggi semi-sotterranei che ricordano  le abitazioni della Contea. 

Ma per poter rivivere questa magnifica esperienza non serve andare tanto lontano....  Nel Parco dei Palmenti ci sono circa 200  grotte risalenti alla prima metà del XIX secolo che vennero fatte costruire dai vignaiuoli per poter pigiare l'uva e far fermentare il mosto e che sono state usate fino agli anni '70. I Palmenti  si trovano a sud-est di Pietragalla per poter iniziare il lavoro quando spunta il sole.

L’interno del palmento ha  quattro vasche (due erano per il vino rosso e due per il vino bianco). L’uva raccolta era  trasportata con gli asini,   veniva versata nella vasca più piccola e alta e pigiata a piedi nudi. Il mosto, attraverso un foro,  veniva convogliato  in una  vasca che si trovava  sotto  e in cui si raccoglievano anche i grappoli d’uva.

Dopo quindici/venti giorni di fermentazione,  il mosto veniva depositato nelle botti di  legno, sistemate nelle caratteristiche grotte del centro storico, chiamate Rutt , la maggior parte costruite  a nord ovvero nella parte più fredda del paese chiamata Mancusa.

Pietragalla è un paese di circa 4.000 abitanti situato ad est di Potenza. Il suo nome deriva da due parole: Pietra perché il paese sarebbe stato fondato sulla roccia, e Galla dal greco “gal” pietra bianca, chiara, o dal tardo latino “gallandus”, cioè fortificato.

https://youtu.be/YwhXhAzw2WU 

Se deciderete di trascorrere una giornata in questo luogo potrete dormire qui:

B&B Cielo Stellato che si trova vicino a Pietragalla ma anche nei pressi di Lagopesole dove si può ammirare un bellissimo castello.

1 commento:

  1. Senza andare tanto lontano possiamo trovare tante cose belle anche da noi

    RispondiElimina

Grazie