domenica 27 novembre 2022

Candele a Candelara 2022

 

Questa manifestazione  si svolgerà a Candela, Borgo autentico d'Italia,   dal  26 novembre all’11 dicembre (nei giorni di sabato 26 e domenica 27 novembre, sabato 3 e domenica 4 dicembre per arrivare al ponte  dell’Immacolata per quattro giorni consecutivi giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11)

Si potrà  visitare  il mercatino natalizio che si svolge nell’antico borgo medievale, sulle colline attorno a Pesaro,  dove ogni sera la luce  verrà  spenta per lasciare posto a migliaia di  candele  accese. L'atmosfera che si vivrà sarà unica e suggestiva grazie a due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e 19).

Come  si usa fare nei  paesi del Nord Europa,  ad ogni week-end dell'Avvento  verrà accesa una candela.  E così nel primo week-end verrà accesa La candela del Profeta”; a seguire La candela di Betlemme”; La candela dei Pastori”; “La candela degli Angeli”. Sarà inoltre possibile assistere, dal vivo,  alla preparazione di candele di cera d’api, come avveniva nel Medioevo.

All'ingresso del Castello  i bambini potranno   visitare la Bottega degli Elfi con i laboratori dove   realizzaranno,   con  creta, cera, carta, legno,  addobbi e figure tipiche del  Natale.

Per poi passare alla casa di Babbo Natale allestita su tre piani in un palazzo del '600 con all'interno il Museo del Giocattolo ( Ingresso 7 euro, bambini fino a 2 anni gratis).

Con un trenino sarà poi possibile effettuare un mini percorso di visite guidate partendo dalla suggestiva Pieve del XII secolo  che,  nei giorni della manifestazione,  si potrà visitare  tra le 10:30 e le 15:30 e per cui sarà necessaria prenotazione: Lucilla 328 0526028

L’ingresso alla manifestazione sarà di 3,00 euro fino alle 13; dopo le 13 euro 5,00 (per i minori di 10 anni l’ingresso è gratuito).

Ci si potrà rifocillare all'interno  di  una struttura riscaldata con i piatti della tradizione locale.

https://youtu.be/VX2fl0dYALs


1 commento:

  1. In questo nuovo anno vorrei che tu avessi uno splendido gennaio, un dolce mese di febbraio, un marzo felice, un aprile senza stress, un maggio all'insegna del divertimento, gioia e spensieratezza da giugno a novembre, ed infine un indimenticabile Dicembre colmo di felicità e amore. Possano i miei desideri diventare realtà. Buon 2023.

    RispondiElimina

Grazie