sabato 14 marzo 2009

Ginevra

Ginevra, una città da scoprire Ginevra, capitale della pace, è stata definita, "la più piccola di tutte le metropoli del mondo". Sede delle Nazioni Unite, della Croce Rossa Internazionale e di decine di organizzazioni umanitarie è per vocazione un centro di iniziativa di livello mondiale. La sua popolazione, un crogiolo di lingue e di nazionalità, riflette l'anima aperta della città, l'aria cosmopolita che si respira nei palazzi del centro non meno che tra i vicoli animati della città vecchia.

Situata nel cuore di una delle zone più verdi d'Europa, Ginevra è una città con un'altissima qualità della vita, abituata a vivere a diretto contatto con la natura e con le Alpi sempre a portata di mano. A chi ama le lunghe passeggiate la città offre l'opportunità unica di vagare piacevolmente nei parchi e sul lungolago, concedendosi di tanto in tanto un'immersione nel paesaggio naturale mozzafiato che circonda la cerchia cittadina. O, almeno, una puntata sul lago Lemano per ammirare il celebre getto d'acqua, divenuto uno dei simboli della città.

Ginevra, una delle mete più all'avanguardia per chi ama la cultura, la buona cucina e l'arte, ospita circa 40 musei, un record anche per la mentalità curiosa e ricettiva che distingue da sempre i ginevrini. Negli ultimi anni la città ha infatti fortemente scommesso sulla cultura e sull'eccellenza dei suoi musei. I più famosi sono il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea (Mamco), costruito nel 1994 per raccogliere le opere più significative della Fotografia e della Video-Arte degli ultimi 40 anni, su una superficie espositiva di 4000 m2, e l'imponente centro culturale Forces Motrices, situato al centro del corso del Rodano e ricavato da un ex centrale elettrica ristrutturata.

Dal punto di vista architettonico, Ginevra vanta edifici di notevole inetresse, a partire dalla sede dell'Organizzazione Mondiale di Meteorologia (OMM), realizzata da un progetto di Rino Brodbeck e Jacques Roulet.

Per chi è appassionato di auto, Ginevra è la meta ideale. Fino al 15 marzo è infatti possibile visitare uno dei principali eventi dell'auto a livello mondiale e il maggiore in Europa, ovvero la 79esima edizione del Salone dell'Auto. Il lusso, si sa, è uno dei motore dell'industria Svizzera ma anche un'altra delle vocazioni della città. Ginevra, che una volta all'anno ospita il Salone Internazionale dell'Alta Orologeria, non è solo la capitale del lusso ma il luogo dove la presenza dei Patek Philippe, dei Rolex e dei Piaget è di casa e si percepisce ovunque nello stile ginevrino che caratterizza l'eleganza dei negozi e il gusto raffinato per gli oggetti d'arte e di antiquariato.

Da vedere a Ginevra Patek Philippe Museum. Un'eposizione di oltre 2000 oggetti rari e preziosi, libri e orologi antichi, databili dal 1839 to 1980. Un paradiso per i esteti, intenditori e collezionisti, visitabile (al pomeriggio). Per maggiori informazioni: www.patekmuseum.com Vacheron Constantin. Da oltre due secoli, Vacheron Constantin è il più antico marchio di orologi svizzeri. Nella mitica boutique in Rue des Moulins 1 si possono ammirare l'ultima collezione e un omaggio ai due fondatori Jean Marc Vacheron (1731-1805) and François Constantin (1788-1854). Musée des Cabinotiers. Nel XVIII secolo Ginevra ospitava non meno di 400 botteghe di orologiai, detti "cabinotiers" per via degli minuscoli laboratori ("cabine") spesso ricavati da angiste mansarde. Il museo, aperto nel 1999 per iniziativa di Gilbert Albert, ne ricostruisce ne la storica maestria, rivelando al pubblico i segreti del mestiere.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie