martedì 23 febbraio 2010

Istanbul, capitale della Cultura Europea 2010



Quest'anno Istanbul sarà Capitale della Cultura Europea


E' previsto uno sforzo congiunto fra Governo Centrale ed autorita' locali che copre due aspetti: l'accelerazione degli interventi di miglioramento delle infrastrutture della megalopoli sul Bosforo connessi alla costruzione di strade, ferrovie, metropolitane, trasporti marittimi, costruzione del terzo ponte sul Bosforo e del primo tunnel sottomarino, impianti per il trattamento ed il recupero dei rifiuti e l'adduzione delle acque potabili. Di pari importanza il recupero urbano di alcuni quartieri ed il restauro architettonico di oltre mille monumenti e palazzi storici della citta'. Saranno recuperati il quartiere storico di Tarlabasi e quello di Kumkapi. Saranno ampliati alcuni centri congressi (Sutluce e Lutfi Kirdar), ma anche costruite nuove sale concerti (Ayazaga Cultural Center), la nuova Biblioteca di Istanbul, il Centro Culturale della Gioventu', lo European Cultural Center di Beyoglu.Verranno inoltre restaurati il Palazzo del Topkapi, l'Ataturk Cultural Center in Taksim, Santa Sofia, numerose moschee, diversi palazzi ottomani ed alcuni tratti delle mura antiche di Istanbul. Per tali progetti di recupero e restauro architettonico, gli stanziamenti - per ora non confermati - dovrebbero ammontare ad almeno uno o due miliardi di dollari. Interessanti opportunita' inoltre sorgeranno nel comparto turistico poiche' l'obiettivo e' quello di far convergere nel 2010 ad Istanbul non meno di dieci milioni di turisti, migliorando la capacita' di ospitalita' con alberghi adeguati e di livello internazionale. Anche i porti turistici intorno ad Istanbul, potrebbero consentire di ospitare un turismo ad alto valore aggiunto che ora tende a privilegiare esclusivamente, soprattutto nel periodo estivo, le localita' di mare sulla costa egea. E' stata richiamata anche la necessita' che il sistema imprenditoriale ed industriale di Istanbul sostenga tangibilmente lo sforzo intrapreso dalle autorita' politiche ed amministrative affinche' il progetto funga da ulteriore volano per lo sviluppo socio-economico della citta' e di tutto il Paese. Il 'Comitato Istanbul 2010' vero motore operativo del progetto sta avviando contatti e iniziative per consentire ad Istanbul di vivere, attraverso mostre, concerti, esposizioni, balletti, rapporti culturali con universita' estere, convegni internazionali ecc, una stagione che ponga al centro dell'attenzione le enormi opportunita' che offre questa splendida citta.

Se avete bisogno di un pretesto per visitare questa metropoli , eccone uno. E' una città dai diversi aspetti con numerosi monumenti appartenenti ad epoche diverse. Ci sono diverse città in una, diverse culture che convivono fianco a fianco. E' l'unica città al mondo che si trova su due continenti, Europa ed Asia. Se una città merita di essere definita "Crogiolo di lingue e di costumi", allora possiamo dire che si tratta di Istanbul!


Ad Istanbul per il 2010 è attesa l’ inaugurazione di un Hotel subacqueo a sette stelle, non è il primo del suo genere, ma non avrà nulla da invidiare ai suoi predecessori, la struttura infatti offrirà un lusso ai massimi livelli.
L’allestimento degli interni è caratterizzato dalla presenza di grandi capsule situate nei fondali marini, la particolarità di queste suite, da non sottovalutare, è che si differenziano tutte, ma tutte avranno un comune denominatore…il lusso.
Un’opera che testimonia il volere dell’uomo ad utilizzare con sempre maggior frequenza tutti gli spazi del mondo, fino a qualche tempo fa impossibili da sfruttare, senza modificare e rispettando le caratteristiche naturali del luogo.
Questa meraviglia si affaccerà su un grande acquario naturale, i fortunati ospiti potranno muoversi tra stanze lussuosissime, ristoranti trendy ed ampi padiglioni espositivi, avvolti nel regno subaqueo con la possibilità di avvicinarsi in modo più diretto agli abitanti del misterioso mondo marino.
Gli ospiti potranno sognare ad occhi aperti, un fantastico soggiorno che regalerà un’esperienza memorabile ai turisti di tutto il mondo.
hotel_istanbul-interni
Quali attività sono previste per Istanbul 2010?

Mostre:
- Da Constantinopolis a Istanbul > Museo Sabancı
- La Istanbul Ottomana > Museo Sabancı
- I Tesori del British Museum > Museo Has
- Il Cremlino nel Topkapi > Museo Topkapi
- La settimana del design, Istanbul> ancora da definire

Concerti:
- Berliner Philharmoniker / Simon Rattle > FICA
- Wiener Philharmoniker > FICA

Rappresentazioni e feste:
- Gran Sultana di Cervantes > santralIstanbul & Barcellona
- Festival teatrale universitario europeo
- Senlikname: un festival che ricrea la magia ottomana e coinvolge le ONG e la popolazione - Sehrayin parata navale sul Bosforo e Regata Storica delle Barche nel "Golden Horn " (Corno d'oro)
- Festiva del Cornod'oro e delle arti di strada con la partecipazione di tutti i Comuni dell'hinterland

Attività:
- Conoscere Istanbul > santralIstanbul
- Tour sugli eventi artistici programmati nelle 32 municipalità di Istanbul

Simposio:
- L'Istanbul Bizantina> Fondazione Koç

0 commenti:

Posta un commento

Grazie