giovedì 24 novembre 2011

Mercatini di Natale a Montreux (Svizzera)


Gif animate Natale (116)Il Natale si avvicina… E bisogna approfittarne per visitare alcuni luoghi che, proprio in occasione dell’Avvento, per alcune settimane si trasformano dando il meglio di sè! E’ il caso di Montreux, cittadina svizzera sul lago di Ginevra-Losanna, bellissima d’estate e di un fascino particolare e da fiaba d’inverno, quando ospita uno dei Mercatini natalizi più noti e rinomati d’Europa che è conosciuto come" il più piccolo dei grandi mercatini europei".
Una festa per grandi e piccini: dal 24 novembre fino al 24 dicembre 2011 Montreux Noë
l è ricco di appuntamenti che celebrano l’arrivo del Natale. Innanzitutto c’è il Mercatino, collocato in questa splendida cittadina lacustre: le casette-bancarelle in legno sono circa 150 e propongono moltissime idee regalo per tutte le tasche. Nelle casette gastronomiche si possono gustare pietanze calde, specialità locali.
Ospite di questa 17^ edizione di Montreux Noël  è la Russia: le attività artigianali e le specialità culinarie di questo Paese potranno essere apprezzate negli chalet allestiti sulla piazza del Mercatino!
E, dall'anno scorso,  il villaggio di Natale a Caux! Sulla montagna a Caux, proprio sopra a Montreux, sarà possibile visitare il villaggio di Natale, in uno scenario incantevole con fantastica vista panoramica sul lago. Numerose le attrazioni del villaggio, tra cui gli animali di Babbo Natale, il Presepe vivente e tanti giochi per i più piccoli! Diverse le iniziative fino al 24 dicembre: in cima ai Rochers de Naye (2042 m di altitudine),casa di Babbo Natale, dove l’omone in abito rosso riceve tutti i bambini; un appuntamento da non perdere per la gioia dei più piccoli!!! belvedere su Montreux,  dove si giunge con un treno a cremagliera, c’è la
Altro appuntamento da non perdere è il Mercatino Medievale che si tiene nel Castello di Chillon nei weekend di dicembre . Il pubblico qui può fare un tuffo nel passato  immergendosi nel Medioevo con i suoi personaggi in costumi d’epoca.
Qualche notizia in più su Montreux: cittadina svizzera di circa 23.000 abitanti sul lago di Ginevra-Losanna (30 km da Losanna, 93 da Ginevra), nota per la sua bellezza e per il suo particolare clima dai tratti mediterranei durante la primavera e l’estate, Montreux ha acquisito notorietà nel corso degli anni, anche grazie alla scelta di questa località come dimora o come luogo di vacanza da parte di alcuni grandi nomi dello spettacolo e dell’arte, come Charlie Chaplin, i Deep Purple e Freddie Mercury. Proprio a quest’ultimo è dedicato il Freddie Mercury Memorial Day, che dal 2003 qui si tiene ogni settembre. Al mondo della musica, la cittadina svizzera è molto legata, e infatti ogni estate vi si celebra il Montreux Jazz Festival. Inoltre hanno qui sede gli studi di registrazione dei Queen, i Mountain Studios. Montreux è anche sede di un importante festival della televisione, Festival della Rosa d’Oro.
Come arrivare a Montreux: il Mercato di Natale di Montreux è localizzato vicino della stazione dei treni. Si consiglia l’uso del treno per un Turismo Sostenibile e per evitare traffico in loco. Dall’Italia, è possibile usufruire delle offerte su treno Cisalpino: Milano-Gallarate-Arona-Stresa-Verbania-Domodossola-Montreux (richiedete l’offerta PromoSvizzera allo sportello Trenitalia in stazione).
Per chi viaggia in auto, durante la settimana a Montreux sono a disposizione alcuni parcheggi sotterranei
Parcheggio di Place du Marché, Parcheggio della Stazione, Parcheggio del Casino, Parcheggio di Montreux Palace. Nel week-end invece, le auto vanno lasciate fuori città e dalle 12.00 un servizio di bus-navetta gratuito trasporta i visitatori nel cuore del Mercatino di Natale.

Alcune  proposte di viaggio 2011 le potrete trovare qui:

0 commenti:

Posta un commento

Grazie