mercoledì 27 gennaio 2010

Per ricordare Anne Frank

Oggi è" Il  Giorno della Memoria" ricorrenza creata dal Parlamento Italiano con la legge  n° 211 del 20 luglio  2000 per commemorare le vittime dell'Olocausto e per ricordare tutti coloro che, pur rischiando la loro propria vita, hanno protetto i perseguitati.
Perchè 27 gennaio?
La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim, più nota con il nome tedesco di Auschwitz, ed entrarono nel suo tristemente famoso campo di concentramento liberando i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista.


Io ho voluto dedicare un post ad Anne Frank per darvi un consiglio di viaggio.

Se doveste recarvi ad Amsterdam, la Venezia del Nord, non fate a meno di andare a visitare La casa di Anne Frank. Io ci sono stata e devo confessarvi di aver provato una emozione molto forte.
L'abitazione  si trova nel centro di Amsterdam Prinsengracht 267


Dalla stazione centrale di Amsterdam si può giungere alla Casa di Anne con i tram 13 e 17 e gli autobus 170, 171 e 172. Scendere alla fermata "Westermarkt" e girare a destra per imboccare Prinsengracht. Dalla stazione centrale la si può raggiungere a piedi in 20 minuti.

La visita dura circa un'ora. La casa è  diventata  oggi un vero e proprio museo dove tutto è stato mantenuto allo stato originale ed in cui si possono vedere documenti come il primo diario originale di Anna.

il-diario-di-anne-frankPenso che in ogni casa ce ne sia una copia ma se avete voglia di leggerlo per la prima volta   o rileggerlo  sappiate che Einaudi lo ha ripubblicato nel mese di dicembre 2009 e lo potete trovare in vendita al modico prezzo di euro 12,50.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie