venerdì 28 maggio 2010

Itinerari spirituali nella Baviera meridionale

Veduta esterna dell'abbazia di Ettal con le montagne sullo sfondo,
 © DZT/Andrew Cowin
Nella zona a sud-ovest di Monaco si può fare un tour alla scoperta di abbazie, monasteri e santuari in un paesaggio incantevole tra montagne e laghi.
Appena 4,5 km a sud-est di Oberammergau si trova l'Abbazia benedettina di Ettal, fondata nel 1330, la cui chiesa fu trasformata in forme barocche nella prima metà del 1700, periodo al quale risale l'immenso affresco del soffitto. L'abbazia è nota anche per la produzione di birra e di liquori a base di erbe.
Da qui, dirigendosi verso la località di Bad Tölz, a nord-est, si incontra il monastero di Benediktbeuern, uno dei più antichi in Baviera. Del complesso fanno parte la basilica barocca decorata con affreschi di G. Asam, il chiostro gotico, il refettorio, l'esposizione sulle opere di Don Bosco, l'antico laboratorio di vetreria.
Proseguendo quindi in direzione nord-ovest si raggiunge il Monastero di Andechs che sorge in bella posizione su un Sacro Monte nelle immediate vicinanze del lago Ammersee, ca. 45 km a sud di Monaco. Oltre alla chiesa rococò con begli stucchi e affreschi, merita una visita anche il birrificio dove si produce da secoli un'ottima birra che si può gustare nel ristorante o nel giardino-birreria.
Si può concludere il giro ritornando verso sud per visitare il Santuario Die Wies (nella foto), costruito nel 18° secolo, dove è collocata la statua del Cristo flagellato. Riconosciuta dall'Unesco patrimonio dell'umanità, la chiesa è un capolavoro rococò con raffinati stucchi e affreschi. 

4 commenti:

  1. Concordo: la Baviera va percorsa "a tappeto". Le chiese barocche, tutte bianco-oro, sono una meraviglia.

    RispondiElimina
  2. Ciao Erika son passata a salutarti e prendermi il tuo banner !!!!Ciao buon finesettimana !Sandra

    RispondiElimina

Grazie