martedì 15 giugno 2010

Sul Mar Baltico a tempo di musica

Sul Mar Baltico a tempo di musica - Una vacanza indimenticabile. È
 quella che si potrà vivere per dieci giorni a bordo della Mein Schiff 
tra le acque del Mar Baltico

Dal 7 al 17 luglio a bordo della Mein Schiff, in compagnia dell'orchestra dei Wiener Philharmoniker, con le "notti bianche" a fare da sfondo 

Una vacanza indimenticabile. È quella che si potrà vivere per dieci giorni a bordo della Mein Schiff tra le acque del Mar Baltico. Una crociera particolarissima, proposta per la prima volta in Italia da Sipario Musicale, pensato e organizzato dal tour operator austriaco MS6, che vedrà l'orchestra al completo dei Wiener Philharmoniker viaggiare insieme ai passeggeri, che avranno così modo di conoscere personalmente i componenti di uno dei più famosi complessi orchestrali del mondo. Dunque un viaggio unico nel suo genere che avrà i suoi momenti più emozionanti nei tre concerti sinfonici che l'orchestra terrà sulla nave e nei due recital che si svolgeranno nelle città toccate lungo il viaggio. Durante tutta la navigazione gli ospiti potranno assistere a piccoli concerti da camera e prendere parte alle prove dei concerti sinfonici. 

Prima tappa della crociera, che partirà il 7 luglio dal porto turistico di Kiel, è Tallin , capitale dell'Estonia, dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco  nel 1997. Qui si potrà passeggiare tra gli stretti vicoli della città vecchia imbattendosi nei principali punti di interesse: la piazza dell Municipio con il trecentesco Palazzo Comunale in stile gotico, le  chiese dello Spirito Santo e di Sant'Olaf, via Pikk, con i palazzi dei mercanti e delle gilde. Salendo poi fino a Toompea si potrà ammirare il Castello, sede del governo estone, con la cattedrale russo orotodossa Alexander Nevskij, e tanti palazzi nobiliari. Bellissimo da qui il panorama sulla città bassa, la zona del porto, i quartieri nuovi e naturalmente il Mar Baltico. Sempre a Tallin la soprano Ildikó Raimondi sarà la protagonista del concerto di apertura: un recital di canto che si terrà sulla piazza principale della città.



Il primo concerto sinfonico, diretto da Valerij Gergiev, avrà luogo invece, il 10 luglio, nel tempio della musica russa: il Teatro Mariinskij dii San Pietroburgo, una delle più belle città del mondo nata dalla genialità e dal capriccio dello zar Pietro il Grande. Una volta a terra ci si potrà concedere una mini crociera lungo i canali e una visita alla splendida residenza estiva Petrodvoretz e al Museo dell'Ermitage. Il secondo si svolgerà il 12 luglio nella stupenda Helsinki Finlandia Hall, moderna sala da concerto nella Toolo Bay. In attesa di vedere Rudolf Buchbinder nella duplice veste di direttore e pianista, dirigerà i Wiener Philharmoniker nei concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven, si potrà dedicare il tempo libero a una visita della capitale finlandese, metropoli a misura d'uomo, ricca di musei e piccoli negozi dove storia e design s'incontrano ad ogni angolo. Questa città ha poi l'inusuale caratteristica di essere piena di parchi. Su tutto domina la natura: il mare, le spiagge e il verde lussureggiante.

Ancora Buchbinder darà un concerto, il 13 luglio, da solista nel Konserthuset di StoccolmaScandinavia, una delle più belle capitali europee e sicuramente uno dei luoghi più intriganti del Baltico. Qui si potà ammirare il centro storico, Gamla Stan, dove si trova il Palazzo Reale. Passeggiando tra le sue strade medievali, collegate da un reticolo di vicoli, archi e scalinate, si potranno ammirare negozi di artigianto, antiquari, gallerie d'arte e caffé. Merita una visita anche l'isola verde di Djurgarden dov'è ospitata la celeberrima nave ammiraglia Vasa, l'unica nave del 1600 ancora esistente al mondo, decorata da centinaia di sculture intagliate, il più antico museo all'aperto del mondo. suonando musiche di Beethoven e Chopin. La mattinata del giorno successivo sarà invece dedicata alla scoperta della capitale della

Terminata la visita alla città la nave salperà dal porto di Stoccolma alla volta dell'ultima tappa del viaggio: Kaliningrad (anche conosciuta come Königsberg), situata nel territorio più occidentale dell Russia . Una scelta non casuale. L'ultimo concerto dei Wiener Philharmoniker in programma si terrà infatti nella città natale del fondatore dell'orchestra, il compositore e direttore Otto Nicolai, per celebrare il duecentesimo anniversario della sua nascita. Per l'occasione, Christian Thielemann dirigerà opere dello stesso Nicolai e di Beethoven con al pianoforte ancora una volta Rudolf Buchbinder. Con questo concerto il grande pianista porterà a compimento l'ambizioso progetto di eseguire, durante lo svolgimento della crociera, tutti e cinque i concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven.

Lo sfondo naturale a questa esperienza unica saranno le cosiddette notti bianche, un fenomeno stupefacente che si verifica nelle zone del Nord Europa da fine maggio ad inizi luglio vivendo la propria apoteosi il 21 giugno. In questi giorni il sole cala fino all'orizzonte, ma senza mai tramontare completamente lasciando intravedere la propria luce crepuscolare anche a notte fonda. Per vivere tutto questo basta solo salire a bordo della Mein Schiff, rilassarsi e godere appieno della bellezza della migliore musica.

Marcella Gaudina

0 commenti:

Posta un commento

Grazie