mercoledì 22 settembre 2010

Diario di viaggio Mercatini di Natale in Danimarca, Germania e...

 
Nell'ultima settimana di novembre avranno inizio i Mercatini dell'Avvento ed io, personalmente ,adoro quelli dell'Europa del Nord.  Qualcuno di voi potrebbe andare a visitarli  in occasione del Ponte dell'Immacolata e quindi dovrebbe già darsi da fare per prenotare  hotel e mezzo di trasporto. Voglio darvi qualche consiglio a proposito. Tre anni fa siamo stati a Stoccarda, in Germania, perchè da Bari c'è il collegamento aereo diretto con airberlin una compagnia tedesca  low cost, naturalmente  prima prenotate  e meno pagherete. Qui il Natale è sentito in maniera più profonda che da noi: ovunque  troverete addobbi natalizi.  A Stoccarda ci sono  ben 250 bancarelle allestite in casette  di legno ricoperte da rami di abete o da enormi presepi o Babbi Natale , tutte le sere  concerti di musica natalizia,  nel cortile dell'Altes Schloss, eseguiti da bande  musicali (  non vi dico che emozione soprattutto quando vengono eseguite:  "Tu Scendi Dalle Stelle","White Christmas," "Steigh Ride, "Let It Snow"), il mercato dei fiori con naturalmente la vendita degli abeti che non mancano mai nelle case dei tedeschi ed anche nelle chiese, per non parlare dei profumi  di vin brulé, crêpes, gnocchi di patate  alle susine, spatzle,   wafel, dolci aromatizzati con cannella , chiodi di garofano, noce moscata. Nella zona di Stoccarda ( da raggiungere con la metro)non perdete il mercatino medievale di  Esslingen,  antica città imperiale, soprattutto se avete dei bambini....o il mercatino barocco di  Ludwigsburg a 20 km da Stoccarda ma raggiungibile sempre con lhttp://www.bahn.de/p/view/index.shtmla.
Noi  siamo stati anche  ad Ulm dove c'è il campanile(m. 1631,53)  più alto del mondo  Ma non  fate a meno di recarvi  ad Heidelberg dove io ho lasciato il mio cuore: è una cittadina sulle rive del fiume Neckar con un castello fatiscente  tutto di pietra rossa. Heidelberg  è sede della più antica Università della Germania (importante perchè qui vengono a studiare ,con il progetto Erasmus, studenti provenienti da tutto il mondo)..Anche Francoforte ha il suo bel mercatino che si svolge nel  bellissimo centro storico di Römerberg.  Complessivamente avremo visto la bellezza di circa 800 bancarelle e vi confesso che io ero entusiasta, non sapevo più dove e che cosa guardare, mio marito un po' meno....
Dimenticavo di dirvi che, in ognuno di questi mercatini, ho acquistato un bicchiere di ceramica   decorata  dai colori, disegni  e forme bellissimi ,che variano ogni anno per ricordare appunto  queste manifestazioni e con cui viene servita la birra nei vari chioschi presenti.Naturalmente quelli che si acquistano sono nuovi e  non costano più di 2 o 3 €.
Se, invece, volete andare in Francia  potete dare uno sguardo al post che ho scritto  due anni fa al ritorno dal nostro viaggio in  Alsazia dove si svolgono   i più bei mercatini   francesi http://erikanapoletano.blogspot.com/2008_12_01_archive.htmlsi.
Inoltre posso consigliarvi anche un altro bel viaggio a Lione dove, in occasione della festa dell'Immacolata, ha luogo "La festa delle Luci" che quest'anno si svolgerà dall'8 all' 11 dicembre. Se vi interessa  andate a curiosare su questo mio post:
E poi  non posso fare a meno di darvi qualche consiglio sui mercatini in Danimarca.
Copenhaghen è la città del Natale, non solo perchè la Danimarca è il paese di Babbo Natale e del francobollo natalizio ma perchè è la festa natalizia più attesa da tutti i danesi.
A  Copenhaghen il  mercatino più bello, e ve lo  posso garantire perchè l' ho visto con i miei occhi, è  quello che si trova all'interno del parco divertimenti Tivoli.Quest'anno l'appuntamento sarà dal 15 novembre al 29 dicembre, tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:00. Questo Parco Divertimenti viene trasformato in un Paradiso Natalizio con luci scintillanti e bellissime bancarelle costituite da tante casette tutte decorate  in cui vengono proposti dolci, specialità danesi, prodotti artigianali, regali  e decorazioni natalizie. All'interno di un grandissimo  padiglione  c'è la Città dei Folletti dove potrete ammirare centinaia di folletti  meccanizzati intenti a fare i preparativi per il Natale e tanti animali anch'essi tutti in movimento. Uno spettacolo unico che attrae  non solo i piccoli....Inoltre diverse volte al giorno si potrà assistere ad uno show, che è molto più suggestivo la sera  grazie  ai giochi di luce, sul lago che si trova all'interno  del Parco. Naturalmente ci sono tante giostre per il divertimento di tutti e poi ci sono numerosi locali dove poter mangiare specialità danesi accompagnate da un buon bicchiere di Birra di Natale, più scura e più forte, detta Julbrig.
Tuborg Birra di Natale internazionale puòA metà novembre per le strade girano dei carretti dellaTuborg trainati da cavalli, tutti addobbati e pieni di bandierine danesi e, un minuto prima della mezzanotte, i Babbi Natale che li conducono regalano bottiglie della Tuborg Natale Brew. 
Se andrete a Copenhaghen vi consiglio di acquistare la CPH card per uno o tre giorni. Costa ma vi dà la possibilità di viaggiare gratis su tutti i mezzi di trasporto, compreso un battello,  di visitare molti musei , di entrare gratis al Tivoli ecc...Inoltre la carta è valida per un adulto e due bambini di età inferiore ai 10 anni.Fate anche una passeggiata al centro per vedere in Piazza Amagertorv la famosa casa della porcellana Royal Copenhaghen dove potrete acquistare i rinomati piatti di Natale o delle boule in porcellana bianca  per l'albero  (io ne ho acquistata una all'aereoporo e l'ho pagata di meno). Lungo lo Stroget ( la più lunga strada pedonale del mondo) non perdete i  Grandi Magazzini Illum.E recatevi anche  al porto di Copenhaghen: il Nyhavn. Qui troverete altre bancarelle e tantissimi locali e, ormeggiati sui due lati, tantissimi velieri.
Se poi avete qualche giorno in più a disposizione e se viaggiate con bambini o se nel vostro cuore c'è ancora posto per le favole vi consiglio di andare ad Odense, città natale  di Hans Christian Andersen. Qui  ci siamo recati nella parte vecchia della città dove abbiamo visto la casa di Andersen e mentre camminavamo, ogni tanto, incontravamo alcuni personaggi delle sue più famose favole :La piccola fiammiferaia, La pastorella e lo spazzacamino, I soldatini di stagno.
Copenaghen offre un mix di tradizione, design, fashion, atmosfera, tolleranza. Si può  raggiungerla facilmente, grazie a SAS, Scandinavian Airlines, che garantisce collegamenti quotidiani da Milano e Roma e voli frequenti da Bologna. Altre compagnie che volano sulla città sono: EasyJet, da Malpensa, Transavia da Roma, Napoli e Pisa, Cimber da Roma, Napoli, Venezia e Firenze.
Copenhagen è la capitale europea con il collegamento più breve tra aeroporto e centro città: presso il Terminal 3 potete prendere il treno che in soli 12 minuti vi porta a Hovebanegården, la stazione centrale. Il treno parte dall’aeroporto ogni 10 minuti circa.
Se invece preferite la metropolitana, recatevi sempre al Terminal 3 e in 15 minuti siete in Piazza Kongens Nytorv, nel cuore della città. La metro parte ogni 4/6 minuti durante il giorno e ogni 15 la sera. Il servizio viene effettuato dalle 5 del mattino sino a mezzanotte.
Potete acquistare i biglietti per il treno (costo 27DKK/ 3,60euro) e per la metropolitana (costo a partire da 12 Dkk/ 1,60euro) presso i distributori automatici (che accettano solo moneta o carte di credito) o presso le biglietterie presenti nel Terminal 3. Ma come ho detto prima vi consiglio l'acquisto della CPH card.
Dall’aeroporto parte anche un autobus, linea 250s (costo 30 dkk/4 euro), che ogni 10 minuti collega Kastrup alla città.
Ed ora guardate queste foto scattate a Dicembre del 2006 nel Parco Tivoli, a Copenhaghen  e ad Odense.

 E Qui potrete leggere il diario  del mio viaggio in Alsazia


















0 commenti:

Posta un commento

Grazie