Ieri è venuta a mancare la cara amica
Ambra del blog
Tra sogni e realtà. Ho avuto la fortuna di conoscere questa splendida donna, ricca di intelligenza, caparbietà, disponibilità, eleganza, sobrietà, gentilezza, disponibilità, riservatezza e tante altre qualità, nel 2010. Cominciò lei a seguire il mio blog attraverso delle amiche blogger che avevamo in comune. Ed infatti succede sempre così quando si decide di aprire un blog. A gennaio 2011 mi invitò ad organizzare un incontro blogger insieme a Sandra del blog
Lasandramacca. Eravamo entusiaste e tanto prese. Ad ognuna di noi lei dette dei compiti. Era esigente......Bisognava preparare tutto nei minimi particolari e non commettere errori di alcun genere. Decise che il nostro pseudonimo doveva essere:
Le tre donzelle-web .Confesso che avevo un po' di timore quando ci scrivevamo per scambiarci delle opinioni o dei consigli. Bisognava scrivere un primo post per invitare gli altri blogger a partecipare, poi scegliere la località dando informazioni e consigli su come raggiungerla e dove alloggiare (e questo toccò a me). Io col passare degli anni e con l'avvicendarsi degli incontri, la soprannominai "
La Presidentessa" e mi ricordo che lei si inquietava perchè non le piaceva questo appellativo. Anche l'amico blogger
Stefano la chiamava così.... Poi bisognava scegliere il ristorante ed organizzare il tour. La prima volta fu a maggio 2011 a Bologna. Mi ricordo che ci consultavamo, rileggevamo i post a tre anche attraverso Skype, ma senza video. Al primo incontro parteciparono, se non sbaglio, 35 persone.... Poi ne organizzammo tanti altri di incontri.... L'appuntamento primaverile era quasi sempre a maggio, la località cambiava ma quasi sempre al nord. Conoscemmo tanti nuovi amici.... Poi Ambra decise di fissare un nuovo appuntamento in autunno a Milano. Che bei ricordi!!! Un mese fa, nonostante non stesse bene, mi scrisse che voleva organizzare un incontro autunnale a Milano visto che quello di maggio, a Ravenna, era saltato perchè non stava già bene e compose il post proponendo l'incontro per novembre. Qualche tempo fa mi aveva scritto che bisognava scegliere il ristorante ma che doveva contattarne ancora uno. Il post lo aveva già preparato e, quasi sentendo qualcosa dentro di sè , me ne aveva inviata una copia che sicuramente userò se riusciremo a realizzare questo incontro soprattutto per ricordarla ed andarla a trovare dove riposerà.
Ciao cara amica Ambra, mi manchi già tanto!!!!
|
Le Tre Donzelle-Web a Milano 2014 |
|
Ferrara 2014 |
|
incontro blogger a Bari 2013 |
|
Bari 2013 |
Ti ringrazio per questo bellissimo ricordo, Ambra era davvero speciale, sapeva entrati nel cuore, io purtroppo sono una delle ultime arrivate nel gruppo e sarei dovute essere presente a Milano. Non mi resta che amarezza e il rammarico di non averla potuta conoscere meglio.
RispondiEliminaManchera' il suo sorriso, le sue parole ..manchera' davvero.
RispondiEliminaSono dispiaciuto Erika
Tanto
Maurizio
il ricordo dedicato ad una grande persona, sarebbe bello ricordarla con qualcosa di bello e significativo.
RispondiEliminaCiao Erika, ho avuto la notizia stamattina per e-mail dato che nei vari blog, compreso il mio, passo pochissimo in questo periodo!Con Ambra ci siamo scambiate un saluto tramite post e pensavo stesse migliorando!
RispondiEliminaNon me l'aspettavo, mi dispiace tantissimo!
Ricordo il suo abbraccio "non piu' virtuale" A Cremona lo scorso autunno!
La trovavo affettuosa, ironica e dolce, oltre a confermare cio' che tu hai descritto qui molto bene!Cercheremo di pensarla ancora qui!
Con affetto sperando di incontrarci, ti abbraccio!
Ciao Erika, mi dispiace molto per la perdita della cara amica, il tuo ricordo che hai di lei fa si che non si dimenticherà molto facilmente. Il miglior modo per ricordarla è quello di parlare spesso di lei nei tuoi articoli. Buona serata, Angelo.
RispondiEliminaCara Erika
EliminaHai centrato il grande personaggio che era Ambra. Proprio così!!!
Comunque rimarrà nei nostri ricordi. Mi raccomando di proseguire le sue volontà per incontrarci come sempre.
Un caro abbraccio Erika e grazie di tutto.
Stefano Giac.
Ambra:una splendida persona, ci mancherà, rimarrà per sempre nei nostri pensieri e ricordi!
RispondiEliminaCara Ambra ti arrivi un forte abbraccio da tutti noi!
Beatris
Accidenti Erika che perdita!!!
RispondiEliminaCome mi dispiace Erika ...era sempre anche cosi carina cono me e mi veniva a trovare nel mio blog...lasciando sempre un generoso e caro saluto ..le mando una preghiera con un ultimo mio abbraccio ...ciao Ambra vivi la serenità dell'infinito ....
RispondiEliminaun abbraccio a te cara Erika ...
Questo post è stato scritto da Ninfa ma per un errore non è stato pubblicato per cui ora l'ho ricopiato.
RispondiEliminaNon riesco a trattenere le lacrime leggendo il tuo post, Erika. Mi piace il fatto che hai voluto parlare anche dei lati più "ostici" di Ambra, perchè poi sono anche quelli che fanno una personalità intensa come la sua e ricordo con un sorriso certe sue battute o scherzose scaramucce, oltre naturalmente a tutte quelle qualità che anch'io che la conoscevo meno bene di te, ho potuto apprezzare: l'estrema disponibilità, l'intelligenza, la gentilezza, l'esserci sempre. E anche se fisicamente non potrà più essere con noi, ci sarà nel nostro ricordo, nei ricordi di quelle bellissime domeniche trascorse insieme. Spero anch’io che un giorno il nostro gruppo potrà riunirsi ancora, sicuramente è quello che lei desidererebbe, ma non so come potremo affrontare il vuoto che sentiremo. Ti mando un abbraccio!
Mi pareva di aver già messo qui un commento, ma qualcosa non ha funzionato e non lo trovo più.
RispondiEliminaComunque, cara EriKa, questo tuo post è un bellissimo e palpitante ricordo di Ambra e le foto che hai postato ce la restituiscono più viva e luminosa più che mai!!!
Ti abbraccio forte!!!
je suis désolée Erika ! tu pourras garder dans ton coeur son sourire éblouissant !
RispondiEliminaune étoile de plus dans le ciel !
je t'embrasse
Ciao Erika, hai avuto del coraggio a fare un post come questo. Io non me la sono sentita e quindi sono solo intervenuto sul suo blog. Penso che mancherà a tutti noi perché, pur leggendo tra le righe, quasi nessuno aveva compreso il suo dramma. Nel proseguimento della nostra vita avremo, forse, altri casi del genere ma, l'importante è appoggiare fino all'ultimo i nostri amici follower. Un amichevole, anche se triste, abbraccio.
RispondiEliminaTi ringrazio per questo bel post. Saremmo in tanti a ricordarla e mancherà a tutti noi. Una bella persona. Un abbraccio Cri
RispondiElimina