domenica 1 ottobre 2017

Diario di viaggio alla Farmacia Storica e Museo delle Arti Sanitarie a Napoli



Domenica scorsa sono stata a Napoli  per visitare la Farmacia degli Incurabili ed il Museo delle Arti Sanitarie.  Si trovano sulla collina di Caponapoli  , uno dei quartieri più antichi della città, vicino al Museo archeologico e al famoso quartiere dei decumani.
L'Ospedale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili fu creato da Maria L.Longo nel 1522 per curare i malati colpiti dalla sifilide e le donne gravide. L'ospedale, sorretto da istituzioni caritatevoli, scongiurò malattie ed epidemie.  Questi beni sono stati valorizzati dalla ASL NA1 e dall'Associazione Culturale  Il Faro di Ippocrate.L'Associazione ha restaurato la Farmacia Storica, si prende cura delll'Orto Medico  dove, oltre ad un meraviglioso ed enorme albero della canfora, ci sono più di  cento piante medicinali.
La canfora era utilizzata  per il suo potere antinfiammatorio e analgesico su muscoli, ossa e articolazioni. Ha effetti benefici anche sui bronchi visto il suo potere mucolitico, fluidificante ed espettorante. È inoltre una sostanza vasodilatatrice .
La farmacia,  capolavoro del barocco-rococò, è la parte più mirabile ed è formata da diverse sale. Splendidi vasi in maiolica sono esposti in uno sspettacolare stiglio in noce. 
Nello stesso cortile si affaccia il Museo delle Arti Sanitarie dedicato alla memoria della  storia della medicina napoletana. Ci sono quattro sale espositive intitolate  a Domenico Cotugno, Domenico Cirillo e al famoso Medico San Giuseppe Moscati. che prestò servizio  proprio qui.
Vi  sono raccolti ferri antichi,  stampe anatomiche, e strumenti medici  d'epoca. 
All'interno della Farmacia era proibito scattare foto. Qui potrete vederla  perchè ho scattato una foto da una dépliant illustrativo.




foto da brochure
clisteri
antiche maschere per anestesia







Ospedale degli Incurabili
albero della canfora

http://www.museoartisanitarie.it/museoartisanitarie/prenotazioni/

2 commenti:

  1. Interessante museo da visitare, grazie di questa condivisione che fai a noi cara Erika. Ciao e buona serata Angelo.

    RispondiElimina
  2. Un luogo di grande interesse sia per coloro che si intendono di medicina e no

    RispondiElimina

Grazie